Night is Night, No Matter How Long Mercoledì 13 Ottobre il terzo concerto de “Le Strade del Suono”

Night is Night, No Matter How Long

Mercoledì 13 Ottobre il terzo concerto de “Le Strade del Suono”

Genova, 6 ottobre 2021 – Entra nel vivo il festival “Le Strade del Suono”, giunto quest’anno alla nona edizione, che si svolgerà in diversi luoghi della Liguria fino al 19 Dicembre. Mercoledì 13 Ottobre, alle ore 18 e alle ore 19, lo spettacolo “Night is night, no matter how long”, nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale di Genova.

Night is Night, no matter how longè un brano composto da Sara Caneva per sei esecutori, da eseguire nella più totale oscurità. Il pubblico è circondato dal suono, in quanto i musicisti sono disposti in diversi punti della sala e suonano a memoria attraverso la direzione di un audio-guida. Lo spettacolo sarà quindi un viaggio immersivo nella dimensione sonora, eseguita da Eutopia Ensemble. Il pubblico diventa parte integrante del concerto, e dovrà abbandonarsi alla guida delle note, ad occhi chiusi.

Il titolo richiama l’idea dell’eclissi, di una notte breve e passeggera che però è comunque notte, è comunque un altro universo dove cambia il modo di percepire il mondo. L’Eutopia Ensemble offrirà al pubblico questa esperienza immersiva e intensa d’ascolto: nell’era dell’informazione visiva e cognitiva, nella società dell’immagine e della scrittura, ci immergeremo invece in un buio, in un vuoto d’informazione da cui emergono “soltanto” dei suoni. Un “grido” senza voce, che riprende il tema del festival di quest’anno (“Grido”, appunto), sottolineando anche l’importanza della natura che spesso dimentichiamo.

Per acquistare direttamente i biglietti dell’evento:
ore 18:00 https://link.dice.fm/EKh1ua4Wbkb

ore 19:00 https://link.dice.fm/TrtY2P8Wbkb

Le fonti sonore sono quasi esclusivamente composte da materiali naturali e biodegradabili: corteccia, foglie, pigne, castagne, con l’aggiunta di piccole percussioni, richiami per uccelli, fogli di giornale e anche di qualche strumento acustico.

Eutopia Ensemble, promotrice dell’iniziativa, è stata fondata nel 2012 da Matteo Manzitti, diventando presto Ensemble in Residence del Festival “Le Strade del Suono”. Composta da giovani e talentuosi musicisti, Eutopia Ensemble ha esplorato diversi approcci compositivi della musica contemporanea avendo come stella polare la relazione tra musica e tempo presente. L’iniziativa rinnova per il quarto anno consecutivo la propria collaborazione con il festival piemontese “EstOvest Festival”, a cura dell’Associazione EstOvest Festival, condividendo temi e ricerca sui propri percorsi musicali, con il quale condivide tre importanti co-produzioni. “Le Strade del Suono” dal 2021 è beneficiario del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del MiBACT per la categoria “Programmazioni di musica contemporanea e d’autore”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares