Un racconto in tre atti. Un giallo. Gli indizi stringono su un solo uomo. Uno che poteva fare tante cose e fa il benzinaio. Tre scene per una verità.
Un avvincente percorso iniziatico. L’ultima possibilità per Luciano Schiamone detto Lucio di essere un uomo.
Fuori dal riferimento del titolo al film di culto Dirty Dancing, lo spettacolo narra di un omicidio, una donna assassinata vicino ad una pompa di benzina, il suo corpo violato da un’efferatezza che con difficoltà si saprebbe ascrivere al giovane smarrito benzinaio, vittima di una solitudine in cui tuttavia ha saputo costruire un equilibrio, povero forse, di pura sopravvivenza, ma non al punto di trasformarlo in un folle assassino.
Lo spettacolo, secondo lavoro della compagnia, è stato presentato in Anteprima a Settembre 2016 al Festival Short Theatre di Roma.
Simone Amendola e Valerio Malorni, dopo anni di amicizia e stima, inziano a collaborare nel 2013 realizzando L’uomo nel diluvio (Premio In-Box, Finalista Scenario, Segnalato Premio Rete Critica).
Anche questo secondo lavoro matura in un linguaggio che è sintesi di due storie diverse. Simone Amendola, una scrittura affinata nel cinema documentario, costruendo narrazioni partendo dalle vite reali. Valerio Malorni, un corpo a corpo col pubblico in ogni luogo, trasformando in teatro ogni luogo.
Simone Amendola. Cineasta e drammaturgo. Nel 2016 ha presentato ‘Zaza, Kurd’ alla 73° Mostra del Cinema di Venezia. Per i suoi lavori ha ricevuto diversi riconoscimenti, oltre a quelli per gli spettacoli teatrali, tra cui il Premio Ilaria Alpi (2010) per il documentario narrativo e Premio Solinas (2014) per la sceneggiatura.
Tra i suoi film Alisya Nel Paese Delle Meraviglie, presentato in oltre 50 festival e più volte trasmesso dalla Rai, che ha contribuito a far emergere con poesia, il mondo delle seconde generazioni.
Valerio Malorni Attore, danzatore, autore. È parte del Teatro delle Apparizioni. Recita in spettacoli e performance in Italia e all’estero, tra cui Metafisico Cabaret e Paradiso di Giorgio Barberio Corsetti. Collabora con Amnesia Vivace, Areté Ensemble, La Bottega del Pane. Tra i suoi lavori, come autore, Con Chi e Lo Stato di Saluto. È parte del gruppo Mimesilab dell’Università di Roma Tre e collabora con la Casa dello Spettatore. Ritiene parte fondante del proprio percorso artistico l’attività con l’infanzia e in ambito sociale.
TEATRO VILLA PAMPHILJ – ROMA
5 maggio 2018 – ore 18 – ingresso 7 euro
Con: Valerio Malorni
Scritto da: Simone Amendola
Collaborazione al testo: Sandro Torella
Regia: Simone Amendola e Valerio Malorni
Una produzione: Blue Desk
Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a, 00152 ROMA
Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00 Info e prenotazioni: tel. 06 5814176 dal martedì alla domenica – promozione@teatrovillapamphilj.it
Arrivare a teatro: BUS 870 – 982 – 44 – 44F – (e nelle vicinanze 710 e 871) FM 3 (Roma/Viterbo) fermata Quattro Venti