NELL’AMBITO DELLA MOSTRA STEFANO LAZZARI. Tra le mura SABATO 11 E SABATO 25 FEBBRAIO DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30 VISITE GUIDATE CON IL CURATORE TOMMASO STRINATI E L’ARTISTA Roma, Museo delle Mura Via di Porta San Sebastiano, 18

NELL’AMBITO DELLA MOSTRA

STEFANO LAZZARI. Tra le mura

SABATO 11 E SABATO 25 FEBBRAIO DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30

VISITE GUIDATE CON IL CURATORE TOMMASO STRINATI E L’ARTISTA

Roma, Museo delle Mura

Via di Porta San Sebastiano, 18

Roma, 6 febbraio 2023 – Nell’ambito della mostra “Stefano Lazzari. Tra le mura” ospitata a Roma nella suggestiva cornice del Museo delle Mura fino al 26 febbraio 2023, sabato 11 e sabato 25 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il curatore Tommaso Strinati, alla presenza dell’Artista, guiderà il pubblico attraverso una visita guidata alla mostra e al percorso museale.

Sarà un’occasione unica per poter ammirare sia il museo allestito presso Porta Appia, o di San Sebastiano, nel tratto di Mura Aureliane meglio conservato e più suggestivo di Roma, sia le due serie di dipinti ad esso dedicate, otto tondi e un polittico di quattordici elementi che ripropongono scorci inusuali del museo e del parco che lo lambisce.

La visita guidata è gratuita, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).

La mostra, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Bottega Tifernate, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, è a cura di Tommaso Strinati.

Lungo il Camminamento e nella Torre Ovest dedicata a spazio espositivo Lazzari ha reinterpretato, nel primo caso all’aperto, il rapporto tra le Mura Aureliane e il parco ad esse retrostante, nel secondo caso, all’interno del Museo, la ‘pelle’ stessa del laterizio antico che nelle infinite manomissioni del tempo è diventata essa stessa qualcosa di organico alla stregua della corteccia di un albero secolare. Lo spettatore camminerà sotto ai tondi posizionati nel Camminamento e sosterà dinanzi a un polittico all’interno del Museo, dove quattordici particolari dei laterizi delle mura, ravvicinati e

combinati insieme, danno l’idea di una composizione astratta, di un’architettura che si presta a diventare altra come in un gioco scomponibile.

INFORMAZIONI MOSTRA

Titolo: “Stefano Lazzari. Tra le mura”

Sede: Roma, Museo delle Mura, Via di Porta San Sebastiano, 18

Periodo: 13 dicembre 2022 – 26 febbraio 2023

A cura di: Tommaso Strinati

Orario: dal martedì alla domenica ore 9.00-14.00 (chiuso il lunedì); Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Giorni di chiusura: 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre.

Il camminamento del Museo delle Mura segue gli orari e le modalità di accesso del Museo

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00; https://www.museodellemuraroma.it www.museiincomune.it; www.zetema.it Sito Artista: https://www.lazzaristefano.com Sito Bottega Tifernate: https://www.bottegatifernate.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares