Musiche e racconti sulla piva emiliana con il Trio Ciocaia alla Casa delle Storie di Reggio Emilia In programma la presentazione-concerto del libro-cd Di legno e di pelle. Ingresso gratuito, posti limitati.

Musiche e racconti sulla piva emiliana con il Trio Ciocaia alla Casa delle Storie di Reggio Emilia

In programma la presentazione-concerto del libro-cd Di legno e di pelle. Ingresso gratuito, posti limitati.

Sabato 18 aprile alle ore 21 la Casa delle Storie di Reggio Emilia accoglie Di legno e di pelle, presentazione-concerto dell’omonimo libro-cd del Trio Ciocaia sulla piva emiliana, la cornamusa dell’Appennino emiliano.

Dopo diversi anni di ricerche, indagini, incontri e concerti Marco Mainini (canto, piva emiliana, piffero), Ferdinando Gatti (piva emiliana, chitarra, canto) e Fabio Bonvicini (organetto, piva emiliana, canto) hanno pubblicato quest’opera -la prima su questo argomento- con Radici music, il maggior editore italiano di musica folk e tradizionale.

Il libro è corredato da un ampio apparato di pitture dell’età moderna e medievale in cui compare la piva, del libretto e degli spartiti delle musiche eseguite nel cd, dei disegni e delle ricostruzioni delle pive storiche eseguiti da Ferdinando Gatti.

Il volume è completato da una biblio-sitografia e da racconti, aneddoti, curiosità e un essenziale apparato etnomusicologico che spiega le origini e la storia della piva.

Con Di legno e di pelle il Trio Ciocaia propone un testo agile, divertente e allo stesso tempo rigoroso per imparare a conoscere questo antico e affascinante strumento.

Ingresso gratuito, posti limitati: prenotazioni con messaggio WhatsApp al numero 351 5482101.

La Casa delle Storie, diretta e curata dal Teatro dell’Orsa, si trova in via Sergio Beretti 24/d a Reggio Emilia.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares