MUSEO NAZIONALE 100 opere d’arte della storia d’Italia

In Italia non esiste un Museo Nazionale. La nostra storia e la nostra arte sono policentriche: ogni regione ha un museo importante, ogni museo un’opera memorabile. Da questa riflessione è nata l’idea di proporre alla Radio un Museo Nazionale nel quale trovino collocazione, in modo virtuale e narrativo, cento opere d’arte capaci di raccontare la storia d’Italia.

Come ogni museo che si rispetti ci sarà uno staff dedicato: lo scrittore Luca Scarlini fungerà da direttore, ci saranno i curatori della collezione e i “prestatori” delle opere, un allestitore delle sale, un designer sonoro.

Saranno cento storici dell’arte a proporre  opere che a loro libero giudizio entreranno a far parte del  Museo Nazionale di Radio3, rispettando il solo  vincolo di essere permanentemente esposte in  musei pubblici italiani.

Ogni puntata presenterà un’opera della collezione. L’intera raccolta  sarà esposta nelle sale del museoradio3.rai.it dove sarà possibile  non solo ascoltare le trasmissioni, ma anche seguire visite guidate personalizzate, incontrare gli storici dell’arte, ascoltare i loro racconti e trovare informazioni, bibliografie e percorsi museali italiani.

Un gioco radiofonico sulle opere e i luoghi dell’arte italiana, per coniugare curiosità e passione con l’impegno a conoscere e difendere  il grande patrimonio museale del nostro paese.

Sarà possibile partecipare anche attraverso i social network, su Facebook, Twitter, e in particolare su Instagram, scattando una foto della tua/vostra opera d’arte preferita, pubblicandola con l’hashtag #museonazionale o inviandola all’indirizzo di posta elettronica sitoradio3@rai.it. Con la collaborazione degli ascoltatori e con Igers Italia, la community che riunisce tutti gli appassionati di Instagram, in pochi mesi a Radio3 costruiremo insieme la prima galleria d’arte tutta italiana da consultare direttamente sullo smartphone.                                 

Marino Sinibaldi

Direttore di Radio3

In onda il su Radio3 il sabato e la domenica dalle 13 alle 13.45

 

1.GIOVANNI VILLA   RACCONTA  IL BATTESIMO DI CRISTO  DI GIOVANNI BELLINI (sabato 17 gennaio) conduce Luca Scarlini

 

  1. CARLO SISI RACCONTA IL CANTO DI UNO STORNELLO  DI SILVESTRO LEGA (domenica 18 gennaio) conduce Luca Scarlini

 

  1. COSTANTINO D’ORAZIO RACCONTA L’UOMO VITRUVIANO  DI LEONARDO DA VINCI (sabato 24 gennaio) conduce Luca Scarlini

 

 

  1. CLAUDIO STRINATI RACCONTA IL TRIONFO DELLA MORTE  DEL MAESTRO DEL TRIONFO DELLA MORTE  (domenica 25 gennaio) conduce Luca Scarlini

 

 

  1. MICHELE DANTINI RACCONTA ZIG ZAG DI ALIGHIERO BOETTI (sabato 31 gennaio) conduce Luca Scarlini

 

  1. STEFANO CHIODI RACCONTA PORTE  BOUTEILLES  DI  MARCEL    DUCHAMP (domenica 1 febbraio)  conduce Luca Scarlini

 

 

  1. ANNA OTTANI CAVINA RACCONTA LA FAMIGLIA DELL’INFANTE DON LUIS  DI FRANCISCO GOYA (sabato 7 febbraio) conduce Luca Scarlini

 

 

  1. NICOLA SPINOSA RACCONTA LA FLAGELLAZIONE DI CARAVAGGIO (domenica 8 febbraio) conduce Luca Scarlini

 

 

  1. VALTER CURZI RACCONTA  MONDO NUOVO DI GIANDOMENICO TIEPOLO (sabato 14 febbraio) conduce Luca Scarlini

 

 

  1. GIUSEPPE MARIA DELLA FINA RACCONTA IL CIPPO ETRUSCO A TESTA  DI GUERRIERO (domenica 15 febbraio) conduce Luca Scarlini


Museo Nazionale

in onda il sabato e la domenica dalle ore 13 alle 13.45

Conduttore  Luca Scarlini

Curatrici Monica D’Onofrio, Cettina Flaccavento

Regia Valerio Giannetti

Musiche scelte da Valerio Corzani

www.museoradio3.rai.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares