Il Museo del Prado di Madrid tra cinema ed eventi

Il Museo del Prado di Madrid tra cinema ed eventi

Il 30 aprile 2019 il Museo Nacional del Prado di Madrid ha ricevuto il prestigiosissimo Premio Princesa de Asturias per la Comunicazione e l’Umanistica 2019. Il riconoscimento è arrivato in concomitanza con il duecentesimo anniversario della nascita del museo d’arte madrileno e con una stagione di intensissima attività.

Oggi il museo è di fatto una delle pinacoteche più importanti del mondo. Qui sono conservate più di 7.000 opere, di cui 1.700 sono esposte al pubblico. Si tratta di dipinti dei nomi sacri della pittura spagnola, italiana e fiamminga, di opere di artisti del calibro di Tiziano Vecellio, El Greco, Francisco Goya, Diego Velázquez, Pieter Paul Rubens, Hieronymus Bosch e molti altri ancora.

Fu Carlo Sebastiano di Borbone, noto come Carlo III di Spagna, a far edificare il Gabinete de Historia Natural, vale a dire l’edificio che oggi ospita il Museo del Prado. Il compito fu affidato all’architetto Juan de Villanueva, che realizzò anche il giardino botanico situato nelle vicinanze del museo. Il progetto fu approvato dallo stesso re nel 1786, ma bisognerà attendere il XIX secolo per vedere il complesso ultimato. 

 

Il 19 novembre del lontano 1819 si inaugurò ufficialmente il “Museo Real de Pinturas”, museo che conserva alcune delle pagine più significative della storia artistica della Spagna e dell’intera Europa.

Il Museo del Prado è un’istituzione bicentenaria che porta il visitatore a percorrere una storia ancor più lunga, lunga oltre sei secoli. Si tratta infatti di quella storia che inizia con un matrimonio regale molto importante, quello che segna la nascita della Spagna come entità unita: l’unione di Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia. Il Museo del Prado e le sue opere ci raccontano i fasti del grande impero spagnolo, gli splendori del Siglo de Oro, le guerre sanguinose, le grandi vittorie, le cocenti sconfitte e gli scontri dinastici che hanno infiammato la Spagna della prima modernità.

  

Tra le iniziative più significative lanciate per festeggiare i due secoli del Museo si può annoverare senza dubbio l’uscita nei cinema dal 15 al 17 aprile del film “Il Museo del Prado, La corte delle meraviglie. La pellicola, scritta da Sabina Fedeli e diretta da Valeria Parisi, è stata prodotta da 3D Produzioni e Nexo Digital, realizzata in collaborazione con il Museo del Prado e SKY Arte, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Ad accompagnare il visitatore lungo il percorso che si snoda per le sale del museo c’è il Premio Oscar Jeremy Irons. Si parte dal Salon de Reinos e si segue un lungo filo che va dagli splendori della monarchia spagnola fino ai primi anni del Novecento.

 Al successo della pellicola si accompagnano molti altri eventi previsti per tutto il 2019. Il museo ospiterà infatti diverse mostre e molte attività legate al suo bicentenario. 

 

Sarà possibile visitare “El Gabinete de descanso de Sus Majestades” (“Il gabinetto di riposo delle Loro Maestà”), ovvero la galleria dedicata ritratti dei membri reali della dinastia dei Borboni, così come anche una selezione di opere di Alberto Giacometti, noto pittore e incisore svizzero del XX secolo.

Dal 28 maggio al 15 settembre verranno esposti alcune opere del Beato Angelico e di altri importanti pittori del primo Rinascimento fiorentino. Non solo, ma grazie ad una preziosissima collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam dal 25 giugno al 29 settembre si terrà un’interessantissima mostra intitolata “Velázquez, Rembrandt, Vermeer. Miradas afines en España y Holanda” (Punti di vista simili in Spagna e Olanda)”. Dal 19 novembre al 16 febbraio 2020 sarà possibile ammirare anche i disegni del pittore Francisco Goya, esposti in occasione della mostra “Solo la volutad me sobra. Dibujos de Goya” (“Solo di volontà ne ho abbastanza. Disegni di Goya”). 

 

Tanti gli eventi dedicati all’arte, ma non solo. Madrid infatti è una città che brulica di eventi di ogni sorta e chi sta progettando una visita alla città sicuramente non resterà deluso. Molte le competizioni e gli appuntamenti sportivi di altissimo livello: il 1° giugno si giocherà allo Stadio Wanda Metropolitano l’attesissima finale di Champions League. Tra il 22 e il 30 giugno 2019 il casinò Gran Madrid ospiterà l’attesissimo EPT Open Madrid.

Sempre a breve, tra il 31 maggio e il 16 giugno, nella capitale spagnola si terrà la Fiera del Libro di Madrid. Gli amanti della lettura non possono lasciarsi sfuggire quello che rappresenta uno degli incontri culturali più importanti d’Europa, un appuntamento che vede riuniti editori, autori, librai e lettori da tutta la Spagna e non solo.  

 

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares