Museo archeologico dell’antica Capua C’era una volta al Museo…

Museo archeologico dell’antica Capua

C’era una volta al Museo…

Domenica 13 ottobre 2019, ore 10.00-13.00

Il Museo archeologico dell’antica Capua aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con una serie di attività riservate ad adulti e bambini. Il progetto “Arteteca Ludoteche Museali contro la povertà educativa” promuove progetti di inclusione sociale, riservando un’attenzione particolare ai più piccoli e alle loro famiglie negli spazi della Ludoteca, la prima ludoteca permanente in un luogo della cultura pubblico.

Programma della giornata:

Ore 10.00 Accoglienza I bambini saranno accolti dal Direttore del Museo, Ida Gennarelli, e dalle operatrici della Ludoteca, saranno invitati, in un gioco di gruppo, a manipolare la plastilina e a realizzare dei dadi colorati. Sarà illustrato il gioco nell’antichità, che verrà approfondito durante le attività in laboratorio.

Ore 11.00 Visita guidata (su prenotazione). Visita guidata a cura de Le Nuvole con una narrazione sulle divinità dell’antica Capua. Il racconto si articolerà all’interno del Capitolium, il tempio dedicato alla triade capitolina che dominava il foro pubblico e che sarà aperto eccezionalmente per l’occasione. L’itinerario si concluderà con la visita alla mostra Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente, aperta fino al 5 novembre, dove i bambini, accompagnati da adulti, scopriranno i culti orientali diffusi anche nel mondo romano.

Ore 12.00 Laboratorio Il laboratorio, propone la riproduzione di giochi antichi come la “palla” e la “bambola”. Ai bambini verrà presentato, in un linguaggio adatto alla loro età, il tema del gioco oggi e nell’antichità.

Prenotazione obbligatoria-visita guidata: Le Nuvole tel. 081.2395653 (Lun-ven ore 9.00-17.00) info@lenuvole.com

Info Museo archeologico dell’antica Capua, Via Roberto d’Angio’, 48 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE), Tel. 0039.0823.844206 -0039.0823.1831093 (biglietteria), pm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it, anfiteatro_smcv@arte-m.net (biglietteria) Disponibili a noleggio, audioguide. Inoltre, è possibile scaricare gratuitamente l’app del Circuito archeologico dell’antica Capua.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares