IL MULINO DI AMLETO Stagione 2019.2020

IL MULINO DI AMLETO

Stagione 2019.2020

Una nuova stagione al via e ricca di attività questa che Il Mulino di Amleto sta per iniziare portando avanti un percorso in cui, come ormai noto, alterna la messa in scena di testi classici a quella di testi contemporanei mantenendo sempre centrale l’attenzione per il lavoro d’attore e di regia con il piacere, ogni volta, di intraprendere sfide nuove e stimolanti.

Un lavoro che si distingue per la ricerca costante di un teatro che non parte da una forma, ma da un punto di vista sul mondo e sull’essere umano e che pone al centro del suo percorso, con dispositivi sempre nuovi e spesso considerati spiazzanti, la condivisione con il pubblico di domande centrali per tutti noi.

Crede fortemente in un instancabile e raffinato lavoro sulla regia e sull’attore per arrivare ad un teatro inteso come: «Esseri umani che si ritrovano davanti ad altri Esseri umani per interrogarsi su cosa significa “Essere umani”».

Dal Ruy Blas tratto da Victor Hugo al Platonov da Anton Čechov – candidato alla Finale del Premio Rete Critica 2019 (Padova, 6 dicembre) – da Senza Famiglia di Magdalena Barile agli spettacoli di repertorio ormai ‘cult’ quali Gl’Innamorati di C. Goldoni e Il Misantropo di Molière, la Compagnia, diretta da Barbara Mazzi e Marco Lorenzi, presenta nel suo progetto artistico uno spaccato produttivo ampio e diversificato che la fa annoverare tra le compagnie più significative della nuova generazione teatrale.

Oltre alle riprese degli spettacoli in tournée, si aprono in questa Stagione nuove collaborazioni produttive: con il Teatro Stabile di Trieste Marco Lorenzi, accompagnato da una parte del gruppo del Mulino di Amleto, firmerà la regia dello spettacolo Valzer per un mentalista il cui debutto è previsto il 21 novembre alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti.

Non solo. Da una riflessione sul tempo necessario alla creazione artistica, quest’anno la Compagnia promuove il progetto speciale Cantiere Ibsen / Art Needs Time, un percorso di ricerca rivolto ad attrici e attori europei con un programma di workshop gratuiti, curati dal regista Marco Lorenzi, che si svolgeranno a Torino tra ottobre 2019 e giugno 2020.

Il progetto, realizzato insieme a Fertili Terreni Teatro e ACTI Teatri Indipendenti, in collaborazione con Swiss ITI – International Theatre Institute e grazie a TPE – Teatro Piemonte Europa, Elsinor Centro di Produzione Teatrale, vuole essere il rinnovo di una modalità creativa non più incentrata unicamente sulla produzione, ma su un tempo diverso di produzione fatto di incontri con altri professionisti, prove, confronti, in cui centrale resta la preparazione degli attori.

Il Cantiere si rifà in modo diretto all’autore norvegese, dal quale riprenderà temi, intrighi e dilemmi morali per trasporli in un presente da indagare nelle sue problematiche, paure e responsabilità.

Cantiere Ibsen prevede nel suo sviluppo la partecipazione di diversi ospiti, esperti ed artisti e alcuni momenti di apertura al pubblico.

CALENDARIO STAGIONE 2019.2020

(in via di definizione)

Ottobre

4 ottobre 2019 – SENZA FAMIGLIA – Teatro dei Filodrammatici, Festival L’Altra Scena, Piacenza 30 e 31 ottobre 2019 – GL’ INNAMORATI – Teatro Faraggiana, Novara

Novembre

23 novembre 2019 – SENZA FAMIGLIA – Spazio Teatro Idra, Festival Wonderland, Brescia dal 29 novembre al 1 dicembre 2019 – PLATONOV – Teatro Sannazaro, Napoli

Dicembre

6 dicembre 2019 – PLATONOV – Teatro Verdi, Padova, Finale del Premio Rete e Critica 12 e 13 dicembre 2019 – PLATONOV – Teatro Cantiere Florida, Firenze 14 dicembre 2019 – PLATONOV – Teatro Comunale, Casalmaggiore (CR)

Gennaio

8 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro Odeon, Lumezzane (BS) 9 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro Delle Ali, Breno (BS) 10 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro Corsini, Barberino del Mugello (FI) 11 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro La Vittoria, Ostra (AN)

dal 14 al 19 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro Fontana, Milano 22 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro Dante, Sansepolcro (AR) 23 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro Puccini, Altopascio (LU)

24 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro Comunale F. Quartieri, Bagnone (MS) 25 gennaio 2020 – PLATONOV – Teatro Poliziano, Montepulciano (SI)

Febbraio

dal 5 al 9 febbraio 2020 – PLATONOV – Teatro Massimo, Cagliari 12 febbraio 2020 – PLATONOV – Teatro Toselli, Cuneo dal 14 al 16 febbraio – PLATONOV – Teatro Comunale, Ferrara 29 febbraio e 1 marzo 2020 – SENZA FAMIGLIA – Officina Teatro, San Leucio (CE)

Marzo

20 marzo 2020 – MISANTROPO – Teatro San Giovanni Bosco, Edolo (BS) dal 20 al 23 aprile 2020 – SENZA FAMIGLIA – Cubo Teatro, Torino

INFORMAZIONI SITO www.ilmulinodiamleto.com FB www.facebook.com/ilmulinodiamleto/?ref=br_tf

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares