MITO. DEI ED EROI

MITO. DEI ED EROI

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari      
Contrà Santa Corona 25, Vicenza

6 aprile – 14 luglio 2019

Mostra a cura di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello, Agata Keran

§  Una mostra che celebra i vent’anni di apertura al pubblico delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari e delle sue raccolte d’arte.

§  Un’occasione per riscoprire l’identità della sede museale, testimonianza della cultura figurativa italiana tra Seicento e Ottocento.

§  Un’indagine sulla fortuna dei miti classici dall’antichità al Neoclassicismo.

§  Prestiti eccezionali e collaborazioni scientifiche con due dei più importanti Musei Archeologici Nazionali Italiani (Napoli e Reggio Calabria) e con l’Hermitage di San Pietroburgo.

Vicenza, 5 aprile 2019 – Dal 6 aprile al 14 luglio a Palazzo Leoni Montanari apre la mostra MITO. Dei ed eroi. L’evento celebra i vent’anni di attività della sede vicentina delle Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. A cura di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello e Agata Keran, l’esposizione indaga la fortuna e l’esemplarità della mitologia classica, anche grazie all’eccezionale percorso iconografico delle decorazioni pittoriche e a stucco che caratterizzano l’architettura del palazzo.

Michele Coppola, Direttore Centrale Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, afferma: «“Mito” dà avvio alla programmazione di iniziative che abbiamo pensato per festeggiare i vent’anni dall’apertura delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, il primo museo a cui Intesa Sanpaolo ha dato vita. Come nella migliore tradizione delle Gallerie d’Italia, questa grande mostra valorizza le collezioni d’arte di proprietà, arricchite da eccezionali prestiti provenienti da importanti istituzioni nazionali e internazionali, in un inedito dialogo con le meravigliose decorazioni del palazzo. L’insieme straordinario di queste testimonianze forma un suggestivo e coinvolgente racconto di arte e bellezza. Il museo della nostra Banca a Vicenza si conferma oggi, e ancora di più, luogo vivo e aperto, impegnato nella promozione e produzione di valori culturali».

La mostra, con il patrocinio del Comune di Vicenza, è organizzata in partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che concedono in prestito opere di grande rilievo, provenienti anche da Pompei e da alcuni siti della Magna Grecia. Un prestito eccezionale, inoltre, giunge dall’Hermitage di San Pietroburgo.

Partendo dalla rappresentazione di miti e personaggi eroici nell’antichità, il progetto espositivo mette in luce la fortuna della tematica mitologica nei secoli, a partire dalla Grecia, dalla Magna Grecia e da Roma fino al Classicismo dell’età barocca e alle diverse stagioni, tra Sette e Ottocento, del Neoclassicismo.

Il piano nobile del Palazzo ospita oltre 60 opere, di cui molti capolavori in prestito come lo straordinario Mecenate presenta le Arti Liberali ad Augusto di Giovan Battista Tiepolo, dall’Hermitage di San Pietroburgo con cui Intesa Sanpaolo ha un accordo triennale di collaborazione.

La mostra è suddivisa in otto sezioni, ognuna con una tematica diversa, in un continuo confronto tra dei, eroi, miti rappresentati nell’apparato decorativo del palazzo e quelli raffigurati nelle opere esposte. Apollo, Atena, Marsia, Niobe, Alessandro Magno, Ercole e Achille saranno i protagonisti di un avvincente viaggio nel tempo e nello spazio architettonico, in un incessante rimando sul piano figurativo e iconologico tra i soggetti delle decorazioni e le opere in mostra, alla scoperta dei significati religiosi, morali e culturali che il mito ha assunto in tempi e contesti diversi.

I vasi dipinti della collezione di Intesa Sanpaolo dialogano con sculture e affreschi dell’arte greco-romana, analizzando gli aspetti produttivi e figurativi, l’influenza e la traduzione in immagine dei soggetti più celebri, le interpretazioni proposte per lo stesso mito da pittori e scultori; allo stesso modo le opere pittoriche di Pompeo Batoni, Ignazio e Filippo Collino, Francesco Hayez, Louis Gauffier, Laurent Pécheux, Camillo Pacetti, Luigi Basiletti, Francesco e Luigi Righetti, Giambattista Tiepolo e Cristoforo Unterperger sono testimonianza di come l’antico venisse considerato modello universale di bellezza e virtù morale in epoca neoclassica.

La mostra Mito. Dei ed eroi si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei vent’anni di Palazzo Leoni Montanari che, dal maggio del 1999, conduce un’intensa attività culturale. Prima nata tra le sedi museali di Intesa Sanpaolo (seguita nel tempo dall’apertura delle Gallerie di Napoli e Milano), le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari hanno maturato nel tempo un ruolo primario tra le istituzioni cittadine, superando i confini regionali e interloquendo con istituzioni culturali nazionali e internazionali grazie alle collezioni permanenti di pittura veneta del Settecento, di icone russe e di ceramiche attiche e magnogreche e alle numerose esposizioni temporanee.

Il catalogo della mostra Mito. Dei ed eroi, edito da Skira, contiene saggi di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello, Agata Keran.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares