MiBACT E ROTARY PER IL RESTAURO DELLA FONTANA DEL BERNINI A CASTEL GANDOLFO

Con il  restauro della fontana del Bernini  posta di fronte allo splendido  Palazzo Papale di Castel Gandolfo – ha sottolineato il Prof. Baldoni – si vuole restituire ai cittadini un bene architettonico di grande pregio che attualmente si trova in una situazione di degrado e restaurarla significa preservare la memoria dei luoghi e della collettività”.

 

Il Sindaco Milvia Monachesi, nel suo intervento,  ha ricordato come il 31 agosto 2015 il Comune di Castel Gandolfo, attraverso una delibera, ha affidato al Rotary Club Castelli Romani il restauro della fontana, formalizzando il contratto di affidamento il 28 settembre.

Poiché l’onere per il  restauro è notevole, il Rotary Club Castelli Romani si è impegnato a raccogliere i fondi necessari, attivando la rete di tutti gli oltre 800 Club sparsi in tutta Italia.

Il tutto sarà particolarmente interessante, sottolinea l’ing. Botti, Direttore Centrale di Arcus S.p.a,, grazie all’”Art Bonus”, previsto dal D.L. 31.05.2014 n. 83, strumento innovativo per il nostro Paese, che concede un significativo beneficio fiscale, paria al 65% delle sommedevolute, detraibili in tre anni.

L’arch. Bureca nel suo intervento sottolinea l’importanza di intervenire su un bene culturale che è vissuto della popolazione come elemento che identifica la propria storia: restaurare la fontana berniniana significa dunque preservare la memoria dei luoghi e della collettività.

Prendendo la parola l’On. Ilaria Borletti Buitoni ha voluto evidenziare come “il Rotary, grazie all’impegno di tutti i soci,   possa essere il primo di una lunga serie di collaborazione tra pubblico e privato volta alla salvaguardia di beni archeologici e culturali della nostra Italia”.

La presentazione e gli interventi sono stati ripresi in video e saranno trasmessi venerdì 6 novembre alle ore 20:00 da OneTV ch. 86 e SKY 897; la stessa sarà replicata: domenica 8 novembre alle 12:00 sugli stessi canali.

 

04.11.2015

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares