MEDITAZIONE IN MOVIMENTO: LA DANZA DEL VAJRA PER IL BENEFICIO DEGLI ESSERI

MEDITAZIONE IN MOVIMENTO: LA DANZA DEL VAJRA PER IL BENEFICIO DEGLI ESSERI

con Adriana Dal Borgo e Stoffelina Verdonk

Dal 20 al 23 Giugno 2019

Comunità Dzogchen di Merigar

Gonpa

Loc. Merigar, 58031 Arcidosso (GR)

Merigar, un luogo poetico ed evocativo, dove meditare, rilassarsi e ritrovare il corretto equilibrio, la giusta energia e il benessere psico-fisico, propone un corso strutturato in diversi esercizi, per guidare ogni partecipante in una esperienza concreta di rapporto “nuovo” con il corpo, le emozioni e i pensieri, attraverso la musica, il movimento e il canto, per modulare correttamente le reazioni emotive automatiche.

Il viaggio attraverso un mandala colorato ed il suono delle sei sillabe sacre risveglierà la presenza consapevole.

La meditazione in movimento è una attività per la quale non si richiedono particolari doti fisiche, abilità o attitudini. Non occorre saper ballare. Ognuno può iniziare, entrare nella pratica ed averne dei benefici. E’ un percorso adatto a chi vuole prendersi cura di sé non con una “ginnastica” fine a se stessa, ma con una attività che vada oltre il solo aspetto fisico, coinvolgendo in particolare quello emotivo ed energetico. L’obiettivo è arrivare a percepire il proprio corpo in maniera diversa e più profonda.

La danza del Vajra è parte dell’Insegnamento Dzogchen trasmesso da Chögyal Namkhai Norbu. E’ praticata da 12 danzatori, 6 uomini e 6 donne che si muovono, seguendo una precisa sequenza di passi, su un grande mandala di cinque colori. La danza è una forma antichissima, primordiale, che con l’aiuto della musica apre le porte a un rito che

permette di allontanare preoccupazioni e pensieri negativi. Uno strumento potente per affrontare la vita quotidiana con maggiore equilibrio e armonia.

Adriana Dal Borgo e Stoffelina Verdonk sono istruttrici formate da Chögyal Namkhai Norbu per insegnare sia la Danza del Vajra che Khaita Joyful Dances, due percorsi diversi e affini per sviluppare la crescita personale attraverso la meditazione in movimento.

Biografie Istruttrici

Adriana Dal Borgo

Insegna, da oltre vent’anni, danze contemplative e metodi per la consapevolezza nel movimento, l’armonizzazione dell’energia e la pratica della presenza attraverso il suono e la danza, con corsi rivolti a persone che vogliono intraprendere questo percorso di conoscenza.

Nata a Venezia e laureata in psicologia con specializzazione in psicoterapia, ha incontrato nel 1986 l’insegnamento Dzogchen (Atiyoga) del Maestro Chögyal Namkhai Norbu dal quale ha appreso La Danza del Vajra – un metodo legato alla danza per l’integrazione della meditazione nel movimento – e più tardi le Gioiose Danze di Khaita.

Nel 1992 ha ricevuto l’incarico dal suo Maestro di insegnare la Danza del Vajra sia a danzatori principianti sia a quelli più esperti, di coordinare le attività relative a questa disciplina nelle diverse sedi della Comunità Dzogchen Internazionale e di occuparsi della formazione, diventando così una delle due insegnanti principali.

Da quel momento, Adriana ha tenuto molti corsi e formato nuovi insegnanti in tutto il mondo, aiutando gli studenti a scoprire la gioia e la profondità della Danza. Danzatrice e coreografa, dal 2011 si occupa inoltre del coordinamento delle Danze Gioiose Khaita e della formazione di nuovi insegnanti in questa disciplina.

Stoffelina Verdonk

Stoffelina Verdonk è un’insegnante qualificata di suono e movimento.

Interessata all’interconnessione del corpo e della voce al movimento, si è laureata come insegnante di danza moderna e performer alla School for New Dance Development di Amsterdam. A partire dal 1986, ha studiato e praticato meditazione e Danza del Vajra sotto la guida di

Chögyal Namkhai Norbu, che l’ha abilitata istruttrice di Danza del Vajra nel 1993 e istruttrice di meditazione nel 2015.

Avendo compreso l’importanza della collaborazione fra differenti persone, la loro conoscenza, capacità e cultura per scoprire l’armonia fra gli individui, condividendo vita e morte su questo pianeta, si è impegnata in molti progetti con associazioni e istituzioni in campo culturale, sociale e medico. Principalmente si è dedicata all’insegnamento della Danza del Vajra e della meditazione in tutto il mondo, sia in centri urbani che in luoghi rurali.

Orario: giovedì 17:00 – domenica 13:00

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 0564 966837 Email office@dzogchen.it Web site https://www.merigar.it/it/corsi-e-eventi/meditazione-in-movimento/

Dove alloggiare: https://www.merigar.it/it/visita/alloggi/

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares