MATISSE Come non lo hai mai visto

“Ho sempre cercato di occultare i miei sforzi e di conferire alle mie opere la gioiosità impalpabile della primavera, cosicché nessuno sospetti mai delle fatiche che mi è costato…”

(Henri Matisse)

 

 

Il libro arricchisce la collana dedicata alle biografie dei grandi artisti del Novecento narrate tramite il racconto visivo. I testi di Catherine Ingram e le illustrazioni di Agnès Decourchelle mostrano il percorso artistico di Matisse, che affonda le sue radici nella cultura artigiana della sua città natale, Bohain-en-Vermandois, un piccolo paese nella Francia nordorientale. Senza musei e gallerie d’arte, gli stimoli visivi per il giovane Matisse provenivano dai tessuti lavorati ed esposti per le strade. Da qui nasce quel gusto per l’arte decorativa e per il colore che caratterizzerà tutta la produzione del pittore: dalla Natura morta con tovaglia blu del 1909 passando per La Danza del 1910, ispirata agli spettacoli innovativi della ballerina Loie Fuller, fino al grande murale La Danza del 1932-33, commissionato dal collezionista americano Alfred Barnes che Matisse fu costretto a rifare dopo aver sbagliato le dimensioni a lavoro quasi ultimato.Oltre ad analizzare i capolavori dell’artista il libro si sofferma sulle vicende personali di Matisse, il fallimento della prima relazione sentimentale, il matrimonio decennale con Amelie, i viaggi e l’amore per il collezionismo e gli ultimi anni trascorsi con Lydia, la giovane musa.

clip_image002

 

 

Catherine Ingram: storica dell’arte freelance, dopo la laurea cum laude alla Glasgow University e la specializzazione in arte dell’Ottocento al Courtauld Institute of Art, ha conseguito il dottorato al Trinity College di Oxford ed e divenuta Fellow del Magdalen College di Oxford. Ha insegnato storia dell’arte da Christie’s e all’Imperial College, tenuto corsi alla Tate Gallery ed e stata assistente personale alla South London Gallery.

 

 

Agnès Decourchelle: illustratrice, diplomata all’Ecole Nationale Superieure des Arts Decoratifs di Parigi nel 2001 e specializzata in arte e design della comunicazione al Royal College of Art di Londra nel 2003. Predilige l’uso della matita e degli acquerelli. Vive e lavora a Parigi.

 

 

MATISSE
Come non lo hai mai visto

 AUTORE:                     Catherine Ingram


COLLANA:
                  Smartbook

PAGINE:                      80

ILLUSTRAZIONI:          51 a colori

PREZZO:                     euro 14,90

EDITORE:                    Electa

IN LIBRERIA:               aprile 2015

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares