Il “Mascagni Day” e Stefania Sandrelli aprono il Mascagni Festival 2024

Il “Mascagni Day” e Stefania Sandrelli aprono il Mascagni Festival 2024

Al via il 2 agosto alla giornata inaugurale del Mascagni Festival 2024, che inizierà sin dalla mattina coinvolgendo diversi luoghi iconici della città labronica. Momento principale dell’evento, il reading musicale liberamente tratto da Cavalleria Rusticana: “Relazioni pericolose”, interpretato dalla grande attrice Stefania Sandrelli, che sarà accompagnata al pianoforte dal virtuoso musicista Rocco Roca Rey. Lo spettacolo si svolgerà alle 20.30 in Fortezza vecchia, ed è stato realizzato in collaborazione con la manifestazione “Effetto Venezia”.

Una giornata speciale interamente dedicata al suo compositore e direttore d’orchestra, che con le sue opere ha portato il nome di Livorno in giro per il mondo. Vuole essere questo il “Mascagni day”, che venerdì 2 agosto inaugurerà il Festival che porta il suo nome e che fino a settembre inoltrato trasformerà la città in un grande palcoscenico all’aperto in cui risuoneranno tante celebri pagine delle sue opere, approfondendone nel contempo la sua figura di artista e di uomo. La data scelta ricorda la scomparsa di Pietro Mascagni. Infatti il 2 agosto 1945 si spengeva a Roma, nell’appartamento dell’Hotel Plaza dove ormai alloggiava da anni, il celeberrimo compositore labronico, che con la sua opera e la sua vita aveva avuto una grande influenza nella storia del melodramma e della musica tra fine ’800 e tutta la prima parte del ‘900.

“Apriamo la quinta edizione del Mascagni Festival – sottolinea il direttore artistico del Festival Marco Voleri – coinvolgendo tutta la città ed incrociando una delle sue più belle ed affermate realtà artistiche quale Effetto Venezia con una prima donna assoluta del cinema e teatro italiano come Stefania Sandrelli che interpreterà il ruolo di Santuzza in Relazioni pericolose, un reading musicale liberamente tratto da Cavalleria rusticana. Un’operazione del genere ed altre che caratterizzeranno tutto il Festival – prosegue Voleri – nascono da una volontà precisa, quella di unire la dimensione estetica della produzione musicale di Mascagni ad una profonda esplorazione della sua vita e delle intricate relazioni con altre figure di spicco del suo tempo. Questa scelta non è solo un tributo al grande compositore, ma una tessitura narrativa che ci permette di attraversare il tessuto culturale del fin de siècle, con le sue trame complesse e i suoi protagonisti illustri”. In un mondo dove la fruizione dell’arte spesso si limita al piacere del suono, il Mascagni Festival propone un percorso di iniziazione che va oltre l’esecuzione musicale. “Qui, – continua il direttore Voleri – la musica si intreccia con la storia, diventando non solo un veicolo di emozioni, ma anche di conoscenza. Gli approfondimenti sui rapporti di Mascagni con le grandi personalità del suo tempo non sono semplici note a margine, ma nodi cruciali che svelano una rete di influenze e dialoghi che hanno plasmato il panorama culturale dell’epoca. Come un moderno Aedi, il festival racconta le gesta non solo di un eroe musicale, ma di un’intera epoca. Stesso discorso riguarda l’approfondimento rispetto ai

personaggi da lui sapientemente tratteggiati nelle sue opere, come quello di Santuzza, che verrà riletto da Stefania Sandrelli”.

La nota attrice italiana, volto tra i più conosciuti ed amati dal grande pubblico, e con una luminosa carriera costellata da prestigiosi riconoscimenti tra cui il premio David di Donatello nel 2018, si è detta entusiasta di questa interpretazione che andrà per la prima volta in scena proprio in occasione del Festival “Santuzza rappresenta la forza di battersi per la giustizia e la sete di riscatto. – ha spiegato la Sandrelli – Voglio mettere tutta la passione e l’impegno per solcare questa strada e spero di riuscire ad emozionare anche il pubblico”. Nel testo l’attrice racconterà da un punto di vista particolare il dramma messo in musica da Mascagni in Cavalleria Rusticana. ”Darò voce a Santuzza, una donna coraggiosa che si batte con tanta forza – ha detto Sandrelli, appassionata di Mascagni – Mi auguro di riuscire a sensibilizzare gli spettatori su temi così importanti e purtroppo attuali”.

In scena con lei, il soprano Tso Hanying e il musicista virtuoso Rocco Roca Rey al pianoforte; drammaturgia Debora Pioli, ideazione Elena Marazzita, mise en scene Marco Voleri; produzione Mascagni Festival / AidaStudioProduzioni

Ma il Mascagni Day , inizierà già dalla mattina, e continuerà per tutto il giorno con ben dieci gli appuntamenti. Dall’apertura prevista per le ore 9 al Cimitero della Misericordia con il Quintetto d’archi del Teatro Goldoni (Aurora Golfarini, Marta Boschis, Marta Degl’Innocenti, Lavinia Golfarini e Tommaso Menicagli) che renderà omaggio a Mascagni presso il suo mausoleo, seguito da un saluto istituzionale delle autorità locali. Alle 10.30 Duetti d’amore mascagnani presso il Mercato delle Vettovaglie con Claire Nesti, soprano – Tiziano Barontini, tenore – Andrea Tobia, pianoforte; alle 12 Quintetto d’archi mascagnano al Gazebo Terrazza Mascagni; il programma della mattina si chiuderà alle 13 con “Cori di passione: Un viaggio nell’anima di Mascagni” presso la Stazione Centrale di Livorno con il Coro del Teatro Goldoni di Livorno e Claire Nesti, soprano – Tiziano Barontini, tenore con Anna Cognetta, pianoforte.

Nel pomeriggio, alle 14.30 Tre Soprani Mascagnani alla Coop La Rosa: Claire Nesti, Xiaoqi Fan, Veronica Prando, soprani – Andrea Tobia, pianoforte; alle 16 sarà la volta di “Viva il vino spumeggiante” presso Coop Porta a Terra, con Claire Nesti e Veronica Prando, soprani – Tiziano Barontini, tenore, Coro del Teatro Goldoni di Livorno – Anna Cognetta, pianoforte; alle 17 il Coro Voci Bianche del Teatro Goldoni diretto da Laura Brioli sarà alla Coop Porta a mare con Andrea Tobia, pianoforte. Le attività nel pomeriggio proseguiranno alle 17.30 Laboratori Artistici Interattivi Mascagni Educational al Parco di Villa Mimbelli con giochi mascagnani e disegni delle scuole di Livorno; alle 18 con l’inaugurazione della Mostra Gruppo Labronico su Mascagni presso l’Acquario di Livorno ed alle 19 con la Banda “Città di Livorno” che sarà alla Terrazza Mascagni insieme a Veronica Prando e Xiaoqi Fan, soprani – Andrea Tobia, pianoforte.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares