EDM Produzione e Distribuzione e Free Wings Agenzia di Comunicazione presentano
“M.E.S.”
(Menzogne Estremamente Sincere)
Testo e Regia di Emiliano De Martino
Il 28 maggio 2022 alle 21.15 e il 29 maggio 2022 alle 17.15 il nuovo spettacolo ideato, scritto e diretto da Emiliano De Martino sarà in scena a Palermo al Cine Teatro Colosseum.
Dopo il debutto romano e il successo della prima parte della tournée in una parte della Sicilia, poi in Calabria, ai Castelli Romani e due volte in Umbria, l’opera torna a gran richiesta nell’isola siciliana. Stavolta nella splendida cornice del Cine Teatro Colosseum di Palermo.![]()
Due coppie, due mondi tanto diversi quanto simili, quattro persone che vivono la propria vita come la credono e sentono giusta, ma la realtà che li circonda e la struttura più profonda del loro essere li porterà ad affrontare aperture e chiusure inaspettate e non previste.
Esigenze, desideri, pulsioni e fantasie, sono gli elementi che accomunano tutte le coppie del mondo e la differenza tra le nostre due coppie che vengono raccontate e disegnate come due punte di due iceberg enormi, non sta nel provare o desiderare di avere questi caratteristici elementi, ma si differiscono tra loro solo e unicamente nella quantità e qualità di dialogo all’interno della coppia stessa.
Stella e Rolando sono una giovane coppia, ma già consolidata e matura, tanto da arrivare ad un dialogo aperto e sincero tra loro, che ad occhi esterni e non compiacenti porta coloro che li vivono a considerarli il tipico esempio di coppia aperta, liberi di inseguire le proprie pulsioni all’esterno del loro “NOI” e allo stesso tempo forti e determinati a mantenere questo strano “NOI” imponendosi di vivere nella verità e nel rispetto reciproco dei loro sentimenti, che vivono come saldi e solidi.
Melania e Luigi invece, affrontano la vita appoggiandosi e cullandosi su quel “NOI” che proviene dalla loro educazione e le loro rispettive famiglie di origine, sono adulti, ma non troppo, una coppia sui 30 anni, vive il loro “NOI” con rispetto e possessione, come la tradizione suggerisce, ma nel loro profondo non si differiscono da Stella e Rolando nelle esigenze, ma ciò che cambia è solo il dialogo, è meno aperto e meno comprensivo verso l’altro/a, ma verso loro stessi, nel loro intimo vivono esattamente le stesse caratteristiche della coppia “aperta” e il caso porterà i quattro protagonisti ad intrecciare le loro vite in un gioco di equivoci, fraintendimenti, morali diverse a confronto e conoscenza diretta della realtà opposta alla loro.
L’autore si rifà a strutture drammaturgiche esistenti e di forte impatto, attingendo e omaggiando testi come “L’Amante” di Harold Pinter e riportando nella sua scrittura e sviluppo quella linea narrativa e ritmo generale.
Un viaggio nel nuovo partendo dal “NOI”, dove quel “NOI” è sempre diverso e mai simile o paragonabile ad altri “NOI” sparsi per il mondo, ogni coppia è un universo, un iceberg, dove “ciò che è evidente non sempre è chiaro a tutti”, anche se è sull’evidenza, che oggi si è portati a giudicare le vite altrui.
Cast
Rolando: Nico Alex Scagliola
Stella: Lucrezia Calzoni
Luigi: Giovanni Scalingi
Melania: Roberta Pinto
Testo e Regia: Emiliano De Martino
Aiuto Regia: Gianluca Lombardi
Produzione esecutiva e Ufficio Stampa: Valentina Proietto Scipioni
Comunicazione e promozione: Free Wings Agenzia di Comunicazione
Media Partner: Palcoscenici del Mondo – Blog di Musica, Arte, Cultura e Spettacolo
Grafica: Palmira Maria Pugliese
Organizzazione generale: EDM Produzione e Distribuzione
Con la collaborazione artistica di: EDM FACTORY – Accademia Artistica di Emiliano De Martino
Sponsor:
Just Rent – Noleggio a lungo termine
Aisa Lazio Onlus
Caffè Gioia
Biscopì – Forno e Caffè
Per partecipare alle serate è OBBLIGATORIA la prenotazione.
INFOLINE E PRENOTAZIONI:
Tel. 3337491357
Specificando nome, cognome, numero di biglietti e tipologia di biglietti.