I “LUOGHI SPARSI” di Enrico Camporese in mostra a Palazzo Castiglioni e in “altri luoghi”

I “LUOGHI SPARSI” di Enrico Camporese

in mostra a Palazzo Castiglioni e in “altri luoghi”

Per il terzo anno consecutivo il fotografo veneziano Enrico Camporese partecipa con una sua mostra al PHOTOFESTIVAL, la manifestazione giunta alla sua quindicesima edizione e promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, in collaborazione con Confcommercio Milano, patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Milano – che si sta svolgendo dal 7 settembre e che terminerà il 15 novembre 2020.

Dal 1° al 15 ottobre la mostra dal titolo LUOGHI SPARSI – Tra realtà e metafisica – sarà esposta a Palazzo Castiglioni.

24 immagini tra bianco e nero e colore, fotografie che raccontano luoghi non solo geografici ma soprattutto emozionali, architettonici o metaforici, abitati o in apparenza deserti, dove la vita è spesso una presenza, un’assenza, un’inclinazione della luce. Ogni fotografia un luogo, ogni luogo un racconto, qualcosa che lasci un segno, un segnale, un significato, un’emozione. Immagini che offrono, agli occhi di chi guarda, viaggio e sosta, sollecitano curiosità e riflessione. Lo sguardo dell’Autore, alla continua ricerca di linee, luci e ombre e spazi, muta la prospettiva del già visto o del mai visto così.”

Racconta così questa mostra la sua curatrice Ornella Roccuzzo che ha curato anche quelle delle passate edizioni: Fotografie di un personaggio inventato – dal caos alla narrazione (2018) e Untitled (2019).

Enrico Camporese, designer, pittore e da molti anni fotografo ci lascia guardare attimi fermati al volo o con attenzione, rubati o cercati, persone, natura, sorrisi, sogni, movimento e stasi, vite e vita. Ci lascia la libertà di leggere in ogni foto noi stessi, di restare impressionati o indifferenti, comunque guidati dal nostro filo interiore che si intreccia con il suo. In ogni immagine sensualità, rigore di linee e momenti, movimento e fissità, gioia e consapevole tristezza.

Il titolo stesso della mostra ha portato alla creazione di un percorso che andasse oltre la prestigiosa location di Palazzo Castiglioni e oltre le 24 immagini esposte. Grazie alla concomitanza con Milano Design City e con la volontà di creare contaminazioni con quest’altra importante manifestazione milanese, sono stati scelti degli show-room, in cui si svolgeranno eventi, per esporre alcune fotografie che hanno una relazione significativa con la location. 

Una selezione di immagini sarà in mostra dal 28 settembre nello showroom di MIG Milano in via della Spiga 48 e dal 30 settembre presso la Listone Giordano Arena in via Santa Cecilia 6.

Con la mostra ‘Luoghi Sparsi’ – dichiara Camporese – traccio un percorso che raccoglie fotografie tra realtà e metafisica, dal passo leggero, fatte di tecnica collaudata e di un modo di vedere per me nuovo: attraverso immagini di cui io sono l’unico committente.”

Inaugurazione 1°ottobre h 18:00

Palazzo Castiglioni – Corso Venezia 47

Fino al 15 ottobre dal Lunedì al Venerdì 8.30-18.00

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares