LuganoPhotoDays 2016 al via le iscrizioni: focus sulla fotografia di reportage per il concorso fotografico, aperto a tutti; focus sulle donne fotografe per l’Open Call

In previsione della prossima edizione del LuganoPhotoDays, in programma a Lugano dal 16 al 25 settembre, sono aperte le iscrizioni per il Concorso fotografico 2016, incentrato sulla fotografia di reportage, aperto a tutti i fotografi professionisti e non professionisti e per l’Open call dell’esposizione dedicata, invece, alle donne fotografe.

LuganoPhotoDays, giunto ormai alla quinta edizione rappresenta un punto di riferimento per i giovani fotografi emergenti che attraverso questa manifestazione possono incontrare ospiti nazionali ed internazionali attraverso esposizioni, workshop, conferenze, concorsi fotografici e letture portfolio. Grazie al Concorso fotografico che mette in palio un premio di 2500 franchi in contanti offerto dalla Fondazione Vicari, il vincitore o vincitrice potrà esporre le proprie opere in occasione del Festival e sarà ospite alla serata di apertura.

Per partecipare è sufficiente leggere il regolamento disponibile sul sito http://www.luganophotodays.ch/, iscriversi sulla pagina http://www.photocontest.ch, versare una quota di 25 franchi ed inviare 8 foto entro il 15 maggio 2016. Nel mese di giugno verrà selezionato il prescelto o prescelta dell’edizione 2016.

Per quanto riguarda l’Open Call dell’esposizione, quest’anno sarà dedicata alle donne fotografe e quindi anche per Open Call, fotografe professioniste e non, sarà necessario iscriversi sul sito e versare una quota di 25 franchi, inviando 8 foto entro il 15 maggio 2016. Le cinque fotografe che si aggiudicheranno l’Open Call, e di cui verranno esposte le foto in occasione dei LuganoPhotoDays, saranno presenti in occasione della premiazione del Festival.

Le giurie sono così composte:

 Giuria concorso

•   Daphné Anglès, picture editor New York Times (France / USA)
•   Lars Boering, director World Press Photo (The Netherlands)
•   Elena Boille, vicedirettrice e responsabile del dipartimento fotografico Internazionale (Italia)
•   Inas Fayed, editor in chief LFI magazine (Germany)
•   Mindaugas Kavaliauskas, director Kaunas Photo Festival (Lithuania)
 

Giuria Open Call

•   Marco Antonetto, curatore di Photographica Fine Art (Lugano, Svizzera)
•   Michaela Bosakova, curator of Photon Gallery (Vienna, Austria)
•   Guido Giudici, curatore di Cons Arc (Chiasso, Svizzera)
•   Rebecca Simons, independent editor, educator and curator (The Netherlands)
•   Enrico Stefanelli, direttore di Photolux Festival (Lucca, Italia)

 

CATALOGO LPD 2015

Come avvenuto per le passate edizioni, al termine del Festival verrà realizzato un catalogo contenente le immagini dell’esposizione principale, dell’esposizione collettiva e del concorso fotografico. Da poco infatti è disponibile il catalogo LuganoPhotoDays 2015, 72 pagine, interamente in italiano e inglese, che include 188 fotografie, una prefazione di Giovanna Masoni Brenni, il testo “Due generazioni di fotoreporter” di Annie Boulat e “La famiglia Boulat” di Grazia Neri, 12 fotografie di Pierre e Alexandra Boulat e 176 fotografie del concorso fotografico: vincitori, finalisti e selezionati di entrambe le categorie (Pro e Open). Il tutto al prezzo di 20 franchi spedizione inclusa e acquistabile sul sito del Festival.

L’acquisto del catalogo va a sostegno delle attività di LuganoPhotoDays

 

LuganoPhotoDays è sempre più un evento a livello internazionale che si inserisce nel panorama dei festival europei di fotografia più affermati. Ricordiamo solo alcuni nomi degli ospiti che hanno animato le passate edizioni, da René Burri (fotografo svizzero di fama mondiale) e Alex Majoli (allora presidente di Magnum Photos) a Jan Grarup, Michael Ackerman e Annie Boulat (fondatrice dell’agenzia fotografica Cosmos).

Anche quest’anno l’offerta di attività collaterali al Festival sarà ampia e varia e non mancheranno iniziative rivolte ai giovani.

 

web http://www.luganophotodays.ch

facebook https://www.facebook.com/LuganoPhotoDays
twitter https://twitter.com/luganophotodays

vimeo https://vimeo.com/luganophotodays

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares