L’ITALIA S’E’ DESTA Un piccolo (falso) mistero italiano di R. Mastrota

VENERDI’ 25 OTTOBRE ORE 21.00

L’ITALIA S’E’ DESTA Un piccolo (falso) mistero italiano di R. Mastrota

Con: Dalila Cozzolino

Regia: Rosario Mastrota

Compagnia Ragli

 

Carletta, la scema del paese, racconta la sua storia, del suo segreto. Assiste al rapimento da parte della ‘ndrangheta, in Calabria, del pullman della nazionale italiana di calcio, a due mesi dai  mondiali. Lo scoop esplode. Esercito, politica, sport e giornalisti all’assalto del nuovo fenomeno mediatico. Tutti accecati dalla notizia “bomba” da regalare, non si accorgono di Carla, che sa dove è nascosto il pullman bianco e la nazionale di calcio. Ma nessuno le crede.

 

Nel monologo si racconta quanto sia cruda la piccola realtà intrisa quotidianamente di ‘ndrangheta e come la malavita sia arcaicamente consolidata e apparentemente inerme. La questione ‘ndranghetista viene affrontata in maniera leggera. Nessuna spettacolarizzazione, ma solo una derisione innocente, una smitizzazione. E questo fa più male alla ‘ndrangheta, ne distrugge la forza e allontana la paura. Smitizzare può scardinare dei legami che per anni hanno reso l’organizzazione intoccabile.

SABATO 26 OTTOBRE ORE 21.00 e DOMENICA 27 OTTOBRE ORE 18.00

ANGELO DELLA GRAVITA’-UN’ERESIA  di Massimo Sgorbani

diretto e interpretato da Marco Falcomatà

Musica inedita di Alessandro Dell’Anna

 

Angelo della gravità è nato a seguito della notizia di un detenuto in attesa che la sua condanna venisse eseguita tramite impiccagione. L’esecuzione però fu sospesa perché era grasso al punto che il suo peso avrebbe spezzato la corda del boia.

E’ la storia di un bambino, cresciuto senza punti di riferimento e con poco amore, che si costruisce da solo il suo mondo e le sue convinzioni. Che trascina il fardello di un’eredità familiare e sociale conflittuale e spietata. Una storia che ci permette di raccontare l’omologazione imposta dalla società. Un testo a tratti crudo, brutale, un vomitare ininterrotto di parole, confessioni e ricordi, che nascondono la su infantile e tenera fragilità.

www.teatrosophia.com

Biglietto Euro 13,00.

Per entrambi gli spettacoli biglietto complessivo: Euro 18,00

PRENOTAZIONI:

info@teatrosophia.com

0668801089

3755488661

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares