L’invenzione della fiducia

L’invenzione della fiducia

Nella nuova puntata di Pagine di Storia sarà presentato il libro L’invenzione della fiducia, a cura di Maria Malatesta, con elementi storici sull’evoluzione del rapporto tra medico e paziente, dalla classicità ai giorni nostri, fra tecnologia ed empatia

Martedì 23 novembre, dalle 17.30, su www.dante.global

Il rapporto tra medico e paziente nei secoli è cambiato, tra momenti di fiducia e di diffidenza, elementi di prestigio e competenza, aspettative di guarigione e fattori sociali, il tema è centrale in tutte le società. Oggi, nel prevalere della tecnologia dell’informazione, questo rapporto si confronta non solo con una necessaria efficienza, ma anche con lo sviluppo della medicina e della telemedicina e la necessità di riportare la comunicazione e l’empatia nella formazione degli studenti di medicina.

Anche il romanzo del Novecento si è interessato a questo tema multiforme che, nella pluralità dei suoi fattori, ritroviamo anche in molte serie televisive contemporanee e di successo.

Se ne parlerà nella nuova puntata della rassegna “Pagine di Storia” della Società Dante Alighieri, che torna martedì 23 novembre dalle ore 17.30 alle 18.30 con il libro L’invenzione della fiduciaMedici e pazienti dall’età classica a oggi (Viella). Con la curatrice Maria Malatesta e Valentina Cappi, entrambe dell’Università di Bologna, ci saranno Alessandro Lupo e Emmanuel Betta, entrambi dell’Università Roma la Sapienza, Cecilia Palombelli per la casa editrice Viella e Valeria Noli per la Società Dante Alighieri.
 
MARIA MALATESTA, già docente di Storia contemporanea nell’Ateneo di Bologna, è ora professore Alma Mater. Studiosa delle élites, i suoi interessi si concentrano sulla storia delle professioni e della nobiltà in Italia e in Europa. Coordina un gruppo di ricerca interdisciplinare sul rapporto medico/paziente, i cui risultati più recenti sono stati pubblicati nel volume, a sua cura, Doctors and Patients. History, Representation, Communication from Antiquity to the Present, San Francisco, University of California Medical Humanities Press, 2015. L’invenzione della fiducia. Medici e pazienti dall’età classica a oggi (clic sul nome per visualizzare le note biografiche) a cura di Maria Malatesta, raccoglie contributi di: Maria Luisa BetriEmmanuel BettaValentina CappiMaria ConfortiTommaso DurantiDavide FestiMaria MalatestaDaniela RigatoFrancesco Taroni.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares