Prosegue la collaborazione tra il grande coreografo Virgilio Sieni e la città di Pistoia, dopo il percorso triennale tecnico-umanistico di formazione e trasmissione Cantieri del Gesto_Pistoia, culminato, nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, con le suggestive performance di Cammino Popolare, sotto il fregio robbiano dello Spedale del Ceppo e di Fregio, proposto in forma itinerante (dalla Biblioteca Fabroniana a Palazzo Fabroni e Palazzo de’ Rossi) che hanno coinvolto una moltitudine di cittadini di ogni età.
Il nuovo progetto, dal titolo L’invenzione del quotidiano e promosso da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni, si articola con un ciclo di nove pratiche e incontri a partecipazione gratuita (a partire dal 17 novembre) che si terranno alla Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” (Via Dalmazia, 356 – Pistoia) e destinati ad una performance pubblica che avrà luogo sul palco del Teatro Manzoni mercoledì 12 dicembre con doppia replica (ore 20,30 e ore 21,30).
Il lavoro ha come fonte d’ispirazione il libro L’invenzione del quotidiano di Michel de Certeau, dove l’uomo comune reinventa il senso della condivisione e della comunità attraverso la frequentazione di arti pratiche e tattiche di resistenza.
Partendo proprio da questo, accoglie una riflessione sul pulpito di Giovanni Pisano in Sant’Andrea a Pistoia dove l’adiacenza dei personaggi diviene il tema per un percorso sulla percezione dell’altro e su come il nostro gesto possa avvantaggiarsi dalla presenza dell’altro.
Il progetto è rivolto a cittadini maggiorenni di ogni abilità, danzatori, performer, attori, musicisti, educatori. Durante il percorso si porterà l’attenzione sulle qualità del gesto e della tattilità, sulla capacità di ascolto e di sguardo attraverso un racconto condiviso sulla storia del quotidiano e la sua invenzione.
L’iscrizione al percorso è possibile entro e non oltre mercoledì 14 novembre 2018 inviando la propria candidatura attraverso il modulo di iscrizione online scaricabile, congiuntamente al bando, dal sito www.virgiliosieni.it
Vuoi partecipare?
L’INVENZIONE DEL QUOTIDIANO.
Il nuovo progetto del coreografo Virgilio Sieni,
dedicato alla città di Pistoia e aperto a tutti (dai 18 anni)
trae ispirazione dal Pulpito di Giovanni Pisano
nella Chiesa di Sant’Andrea.
scadenza iscrizioni: 14 novembre 2018
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con Centro Nazionale di Produzione | Virgilio Sieni