LEAR DI EDWARD BOND / PAROLE NUDE

Dal 4 al 7 dicembre il Teatro India presenta LEAR DI EDWARD BOND/ Parole Nude, anticamera per otto attori e trentacinque voci dal Lear di Edward Bond, per rendere visibili sulla scena le compressioni della violenza e del potere nelle azioni, nei luoghi e negli stessi meccanismi drammaturgici dell’opera.

 

Quattro singolari letture che susciteranno negli interpreti e nel pubblico una riflessione e una presa di posizione nei confronti del testo, ma soprattutto dei suoi linguaggi e dei meccanismi di regia. Il lavoro sull’opera di Bond, affidato a un gruppo di giovani attori assieme alla regista Lisa Ferlazzo Natoli nel ruolo di Lear, è un’occasione inedita di ‘apertura’ teatrale, verifica del testo, formazione e riflessione condivisa. «Questa Anticamera del Lear di Bond, narrativa, visiva e sonora, sarà il primo luogo ‘spettacolare’ per sperimentare l’inedito adattamento del testo – commenta la regista – un adattamento che, ragionato e costruito con lo stesso Bond, restringe in modo radicale il numero di interpreti, 8 attori per 35 personaggi».

 

LEAR DI EDWARD BOND/Parole nude è una tappa di Linee di confine, un cantiere allargato a cura de lacasadargilla, che a partire dal Lear di Edward Bond si apre alla radio, all’editoria, alle arti visive e a letture pubbliche e seminari, costruendo così un dialogo tra queste e il teatro in senso stretto. Il progetto ha avuto il suo inizio nel novembre 2014 con il radiodramma THE TESTAMENT OF THIS DAY in onda per Radio3, e si concluderà nell’autunno del 2015 con lo spettacolo LEAR DI EDWARD BOND per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli.

Un progetto composito per ragionare e operare intorno a quei nodi, questioni e narrazioni prossime al mondo contemporaneo e all’opera di Edward Bond: il principio di potere, violenza e controllo che disegna la natura di ogni relazione, l’oscena equivalenza tra pubblico e privato, e la paura diffusa che da queste equivalenze deriva; il sistema di sorveglianza che caratterizza i nostri spazi, tutti i muri e le frontiere, tangibili o meno, che si sono costruiti e si vanno edificando nel mondo.

 

 

Dal 4 al 7 dicembre al Teatro India di Roma

Lear di Edward Bond / Parole Nude

 

Anticamera per otto attori e trentacinque voci

da LEAR di EDWARD BOND

 

traduzione di Tommaso Spinelli

adattamento e regia Lisa Ferlazzo Natoli

 

con Elisa Di Francesco, Lisa Ferlazzo Natoli, Silvio Impegnoso,

Lorenzo La Posta, Anna Mallamaci, Gianluca Passarelli, Alessio Stabile, Francesca Verzaro 

 

aiuto regia Alice Palazzi assistente alla regia Francesca Zerilli

suono Alessandro Ferroni e Umberto Fiore luci Massimo Munalli

 immagini a china di Francesca Mariani video Daniele Spanò e Luca Brinchi

immagini a cura di Maddalena Parise e Alessandro Ferroni

elementi di costume Benedetta R

si ringrazia il “Centro Internazionale La Cometa”

 

Produzione Teatro di Roma e lacasadargilla

 

Immagine _Parole Nude

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares