Le 100 voci del Teatro dell’Orsa danno il via alla rassegna estiva A cielo aperto

Le 100 voci del Teatro dell’Orsa danno il via alla rassegna estiva A cielo aperto

Gli spazi esterni della BioSerra Beretti, a pochi passi dalla Casa delle Storie, accoglieranno spettacoli, narrazioni e riti partecipati per cuori di tutte le taglie.

Dopo l’anteprima dei giorni scorsi, in cui partecipanti di tutte le età ai laboratori guidati dal Teatro dell’Orsa hanno condiviso gli esiti dei percorsi realizzati, sabato 19 giugno è al via alla BioSerra Beretti di Reggio Emilia, a pochi metri dalla Casa delle Storie, la rassegna estiva A cielo aperto: spettacoli, narrazioni e riti partecipati in programma fino al 6 agosto.

Primo appuntamento sabato 19 giugno. A partire dalle 20.30 installazione dei corpi poetici con racconti ispirati al percorso Scodelle di memoria. A seguire, alle 21, si apre il rito festoso delle 100 voci – Radici di futuro: «In questo teatro a cielo aperto, all’imbrunire, mentre il sole scivola all’orizzonte, salveremo canti, parole, musica, memorie, per trovare bellezza e restare umani. Sarà un momento aperto, partecipato: chi vuole potrà candidarsi e avere tre minuti a microfono aperto per salvare una parola dentro radici di futuro» precisa Monica Morini.

Ospiti della serata, tra gli altri, Massimo Montanari, poeta della lentezza e fondatore dell’asineria didattica, Julio Dante Greco, attore e regista di Axoloti Teatro, il fisarmonicista Lorenzo Munari insieme alle artiste e gli artisti del Teatro dell’Orsa Monica Morini, Bernardino Bonzani, Chiara Ticini, Lucia Donadio, Paolo Garimberti e il musicista Gaetano Nenna.

Il rito delle 100 voci è parte di ARSAN Arte Resistente Sostenibile Aperta Necessaria, progetto a cura del Teatro dell’Orsa che proseguirà per tutto il 2021 con appuntamenti gratuiti anche in altri luoghi pubblici della città e che, all’interno della rassegna comprenderà anche una serie di eventi, laboratori, narrazioni per bambini e adulti: le Storie in serra -questo il titolo- saranno proposte il mercoledì alle ore 17 nei giorni 23 giugno, 7, 14, 21 e 28 luglio e 4 agosto.

Nella rassegna A cielo aperto quattro spettacoli per adulti (ingresso unico € 10, inizio ore 21): il 13 luglio Mio eroe di e con Giuliana Musso, il 16 luglio La gita di e con Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari e Franca Tragni e, per finire, due fortunate produzioni del Teatro dell’Orsa, Fole da osteria il 23 luglio e Cuori di Terra il 6 agosto.

«Il teatro forma comunità pensanti sotto un cielo di stelle» continua Monica Morini «Dopo gli spettacoli è previsto un momento con il pubblico, per continuare un dialogo aperto sulle nostre radici e sull’immaginario che ci fa costruire futuro».

La BioSerra Beretti si trova a Reggio Emilia in Via Beretti, a fianco del Cimitero Monumentale, nel Quartiere Gattaglio, a pochi metri dalla Casa delle Storie.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili. Inviare messaggio Whatsapp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome e numero di telefono per ogni partecipante, attendendo messaggio di conferma.

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/ Info sulla Casa delle Storie: http://www.casadellestorie.it/

Il progetto Arsan a cura del Teatro dell’Orsa è realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia. Si inserisce nell’ambito del programma di attività promosse dalle città di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e dalla Regione Emilia-Romagna in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares