L’ALTRO Laboratorio residenziale di Carrozzeria Orfeo Mantova, 31 luglio / 5 agosto 2017

Si svolgerà dal 31 luglio al 5 agosto a Mantova, presso la Corte Maddalena, il laboratorio residenziale “L’Altro” a cura di Carrozzeria Orfeo, compagnia con sede presso presso R84 – Multifactory Mantova.

Durante il laboratorio, condotto da Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, rivolto ad un massimo di 16 partecipanti, la Compagnia lavorerà per condividere un punto di vista sul proprio teatro e sul metodo di lavoro che lo sostiene, proponendo un percorso approfondito e accurato sull’arte del dialogo, cercando la “vita” nascosta tra le battute dei personaggi in scena.

Si cercherà di allenare ed affinare gli strumenti indispensabili alla recitazione per affrontare concetti assoluti quali: analisi del testo, struttura, conflitto, personaggio, ritmo, ascolto, pausa, energia e relazione. Ma forte attenzione anche allo studio del “dialogo”, sia dal punto di vista fisico che verbale, analizzando e poi sviluppando nello spazio scene tratte da “L’altro” di Florian Zeller.

Parallelamente al lavoro sul testo, si porterà avanti un percorso molto specifico e dettagliato sul training dell’attore, sull’esplorazione degli strumenti espressivi e sui molteplici rapporti tra spazio, corpo e voce. Queste le basi su cui poggeranno esercizi di improvvisazione singoli e collettivi, che hanno come obiettivo centrale lo studio della relazione tra individuo e individuo, tra individuo e gruppo. Su questo aspetto la Compagnia insiste molto perché parte imprescindibile del suo pensare al “Teatro” come a qualcosa che si fa insieme, dove “l’altro” è appunto il motivo fondante della recitazione.

La quota di partecipazione è di 560€ e comprende la partecipazione al laboratorio + vitto e alloggio per 5 giorni presso la Cascina La Goliarda.

Termine iscrizioni 21 luglio. Max 16 partecipanti.

Gli orari saranno, indicativamente, i seguenti: -31 luglio: inizio del laboratorio alle ore 15 -dal 1 al 4 agosto: 10-13.30; 15-19.30 -5 agosto: 10-13.30

Per info e prenotazioni: inviare una mail a info@carrozzeriaorfeo.it o chiamare il numero + 39 349 1984615 (dalle 9.30 alle 15)

www.carrozzeriaorfeo.it

CARROZZERIA ORFEO

Diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca, insieme a Luisa Supino, costituiscono nel 2007 la compagnia Carrozzeria Orfeo, di cui sono autori, registi ed interpreti dei propri spettacoli, dei quali curano anche la composizione delle musiche originali.

Il nome Carrozzeria Orfeo nasce dalla contrapposizione di parole tra loro molto diverse: la concretezza di una carrozzeria e il simbolo dell’arte. La fatica del mestiere, la manualità dell’artigiano e la volontà di vivere un’esperienza onirica.

Alla base della poetica della Compagnia, che alla produzione di spettacoli alterna l’attività di formazione, c’è la costante ricerca di una comunione tra un teatro fisico ed una drammaturgia legata a tematiche della contemporaneità all’interno della quale l’emotività, l’immediatezza e il rapporto con il pubblico rivestono un’importanza fondamentale. L’osservazione della realtà spinge il percorso drammaturgico di Carrozzeria Orfeo nel suo esplorare diversi territori di scrittura, recitazione, messa in scena, senza tralasciare la formazione, trovando ispirazione nelle storie e nella cronaca del proprio tempo.

Nel 2007 non appena diplomati, danno vita al loro primo spettacolo NUVOLE BAROCCHE che, trasmesso su Rai 3 a ‘Palco e Retropalco’, riceve la Menzione Speciale al Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” e nel 2008 la Menzione Speciale al Premio Nuove Sensibilità del Festival Teatro Italia.

Nel 2008 debutta GIOCO DI MANO, viaggio surreale attraverso vita, amori e miracoli di quattro diverse generazioni, e nel 2009 SUL CONFINE, vincitore della quinta edizione del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”, in cui tre uomini raccontano la storia di una guerra che si gioca sempre al limite, non importa “di chi contro chi”.

Nel 2010 con lo studio TRE BREVI ISTANTI TRAGICOMICI vincono il Premio alle Arti “Lidia Petroni”, promosso dal Teatro Inverso di Brescia. Nel 2011 debutta IDOLI, ispirato al saggio I vizi capitali e i nuovi vizi di Umberto Galimberti, testo finalista al Premio Hystrio per la Drammaturgia 2011 e vincitore come miglior spettacolo della Rassegna Autogestito al Teatro Quirino di Roma.

Nato all’interno del Progetto ROAAAR (vincitore del bando Creatività Giovanile della Fondazione Cariplo) nel febbraio 2012 debutta ROBE DELL’ALTRO MONDO, amara e paradossale denuncia sociale intorno alla tematica delle paure metropolitane che condizionano la nostra quotidianità. Nel 2012 vincono il Premio Nazionale della Critica come migliore compagnia e il bando fUNDER35 finanziato dalla Fondazione Cariplo. Nel 2013, al Teatro Romano di Spoleto, dalle mani di Franca Valeri, Gabriele Di Luca riceve il Premio SIAE alla Creatività 2013 come migliore autore teatrale.

Ad agosto 2013 al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria debutta THANKS FOR VASELINA, dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari, vincitore del Last Seen 2013 di KLP come migliore spettacolo dell’anno, una coproduzione Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro, in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria. A giugno 2015 ricevono il Premio Hystrio-Castel dei mondi 2015 e debuttano al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria con ANIMALI DA BAR prodotto da Fondazione Teatro della Toscana e con il quale nel 2016 ottengono il Premio Hystrio Twister 2016.

Attualmente Carrozzeria Orfeo sta sperimentando nuovi campi, si sta muovendo nel cinema e lavorando alla nuova produzione COUS COUS KLAN il cui debutto è previsto il 12 dicembre al Teatro dell’Elfo.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares