Per la prima volta in Svizzera, arriva a Lugano EAT ME delle danzatrici Sophie Claire Annen e Giorgia Lolli
Dopo esser stato presentato nei più importanti Festival e teatri italiani lo spettacolo, frutto della collaborazione tra Giorgia Lolli (Reggio Emilia) e Sophie Claire Annen (Lugano), sarà in scena al Teatro Foce.
Mercoledì 1 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Foce di Lugano va in scena per la prima volta in Svizzera lo spettacolo EAT ME, fortunato frutto della collaborazione tra le danzatrici Giorgia Lolli (Reggio Emilia) e Sophie Claire Annen (Lugano) con il sound designer Sebastian Kurtén (Helsinki).
La performance sarà seguita da un incontro moderato da Shahrzad Mohsenifar, specializzata nella critica e analisi della danza attraverso gli studi coreologici.
«EAT ME nasce da una riflessione sulla rappresentazione del femminile nelle arti visive, sul consumo delle immagini e sulla sessualizzazione dei corpi di donne» spiega la coreografa Giorgia Lolli «Partendo da una fascinazione per l’espressione “mangiare con gli occhi”, il progetto si interroga sul modo in cui il corpo viene osservato, indagando le dinamiche e le politiche dello sguardo attraverso la relazione tra spettatore e performer».
«Forme morbide e pesi sul pavimento, le curve delle due Figure in EAT ME si stagliano come dune in un fluire di posture, astratte dal quotidiano e dal topos del ritratto femminile nella storia dell’arte» aggiunge Sophie Claire Annen «Linee e movimenti in sequenza, ogni reiterazione è un affondo che vuole informarci sul peso del nostro guardare. I corpi diventano scultorei, disegnando immagini di emancipazione dal pavimento, rimanendo sfacciatamente frontali ma celati».
Giorgia Lolli e Sophie Claire Annen sono due artiste della danza. Dopo aver condiviso un Bachelor in Danza Contemporanea (Università delle Arti di Zurigo) e un percorso formativo in Israele (Vertigo e Kibbutz Dance Company), collaborano dal 2020 sviluppando progetti coreografici. Entrambe sono insegnanti Dance Well – Movement Research for Parkinson’s, e si impegnano nella promozione di pratiche per comunità attraverso il movimento. La loro collaborazione attraversa diverse piattaforme italiane (Anghiari Dance Hub 2020, Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2021) ed è presentata a diversi festival europei. Nel 2023, con EAT ME, in collaborazione con il sound designer Sebastian Kurtén, vincono il bando DNAppuntiCoreografici: dopo il debutto a Romaeuropa, il progetto prosegue con un tour italiano nel 2024-25 e ora viene ospitato per la prima volta in Svizzera, in Ticino.
Lo spettacolo sarà presentato a Lugano nell’ambito della programmazione a cura della Divisione Eventi e Congressi, Città di Lugano, con il sostegno finanziario del Percento culturale di Migros Ticino.
Ingresso intero CHF 20, varie riduzioni possibili.
Prevendita online: https://biglietteria.ch/evento/eat-me-2025-10-01-lugano/7518/order.
Altre info sullo spettacolo: https://associazioneculturalenexus.org/portfolio-items/eat-me.
