“LA SCUOLA AL CENTRO”

Giovedì 13 dicembre ore 13.00

SALA DEL CONSIGLIO – MUNICIPIO ROMA VIII

Via Benedetto Croce n. 50 | 00142 Roma

con il prezioso supporto di

presentano

“LA SCUOLA AL CENTRO”

progetto di Alta Formazione

Per poter costruire, con i minori, un presente aperto alla speranza e un futuro migliore per fare prevenzione, cultura, legalità bisogna evidenziare e “mettere al centro” la necessità che i bisogni evolutivi dei bambini e dei ragazzi trovino adeguate risposte nella consapevolezza e nella competenza degli adulti di riferimento. A partire dai genitori, primi, importantissimi e imprescindibili modelli e “contenitori” affettivi e relazionali di ogni primaria crescita e, poi, agli insegnanti poiché è, anzitutto e soprattutto, nella Scuola che i bambini, i preadolescenti e gli adolescenti, si formano, si confrontano tra loro e con le autorità educative al di fuori della Famiglia e nel sociale.

Nasce, da questi presupposti, il progetto di Alta Formazione “La Scuola al Centro”, un percorso di conoscenza e di sensibilizzazione circa le nuove, varie, complesse problematiche con cui la famiglia e la scuola di oggi sono chiamate a confrontarsi. Un percorso che ha l’obiettivo di “seminare” germogli di riflessione e di consapevolezza, strumenti, idee, percorsi e progetti che aiutino a comprendere il significato e il valore della formazione degli adulti in merito alla vita e alle dinamiche familiari, scolastiche e sociali. E, ancora, in merito, al mondo virtuale.

Il progetto prevede un Open Day, decisamente alternativo. Ovvero, molto di più di un Convengo che mette la scuola al centro, proponendo idee innovative che potrebbero far diventare ogni Scuola un Centro Culturale polivalente con Biblioteca annesse e Poli Museali. Si tratta di proposte realizzabili, capaci di veicolare la cultura, di aprire stabilmente la scuola al territorio e di fare prevenzione del disagio e della solitudine.

Dunque, i corsi che seguiranno – 50 ore suddivisi in lezioni magistrali e laboratori esperienziali -, sono rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dai nidi e dalle scuole primarie, su argomenti di questa decisa rilevanza. Ogni lezione vedrà, poi, la partecipazione attiva della Prof.ssa Maria Rita Parsi e del team di esperti della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus, che si alterneranno relativamente alle proprie specifiche competenze.

Prenderanno parte alla Conferenza Stampa: la Prof.ssa Maria Rita Parsi, Presidente della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino, Il Presidente del Consorzio Euroma2 Davide M. Zanchi, l’Assessore alla Scuola Dr.ssa Francesca Vetrugno e il Presidente Dr Amedeo Ciaccheri in rappresentanza del Municipio VIII di Roma. Saranno, dunque, insieme, per illustrare gli step progettuali e gli argomenti che saranno approfonditi durante i corsi e per divulgare i nomi dei docenti che li terranno e dei rappresentati Istituzionali e degli Ospiti (personalità della cultura, della scienza, dell’arte) che prenderanno parte all’Open Day del progetto, previsto per fine gennaio 2019.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares