LA RIVOLUZIONE SMART È GREEN

LA RIVOLUZIONE SMART È GREEN

Sui rifiuti un esempio concreto di come la tecnologia può migliorare il servizio per i cittadini, anche in termini economici.

Sabaudia ha iniziato un percorso virtuoso in termini di smartcity ed ha tutte le caratteristiche per diventarlo. Infatti, molto si è fatto e altrettanto si vuole fare. Gianfranco Papa, esperto in materia di tecnologia e telecomunicazioni, e Luca Danesin, già consigliere delegato alla smartcity, sono convinti che a Sabaudia bisogna puntare su due pilastri essenziali: smart e green.

I primi passi sono stati fatti, ma la pandemia ci ha insegnato che un corretto uso dei mezzi tecnologici può realmente migliorare le condizioni di vita e far conseguire il benessere.

“Sabaudia ha tutte le caratteristiche, perché la tecnologia, le energie rinnovali e corretti stili di vita possono trovare un giusto connubio, che possa qualificarla come smart city, nella quale la Pubblica Amministrazione applichi la tecnologia nei servizi erogati o erogandi: trasporti pubblici e mobilità; gestione e distribuzione dell’energia; illuminazione pubblica; sicurezza urbana; gestione e monitoraggio ambientale; manutenzione e ottimizzazione degli edifici pubblici come scuole, musei (i-guide, ecc.); sistemi di comunicazione ed informazione e gestione dei rifiuti o altri servizi di pubblica utilità” commentano Papa e Danesin e continuano “Inoltre il nostro obiettivo è quello di rendere Sabaudia, non solo una città intelligente, ma soprattutto a una città sostenibile, efficiente e innovativa, una città in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi cittadini grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro.

Ad esempio, a Sabaudia sono stati attivati per i servizi comunali pagamenti on line, i musei on line, l’adesione all’anagrafe nazionale (ANPR) o le app comunica city e Junker, l’app destinata a rendere più facile ed efficiente la gestione dei rifiuti urbani, adottata per il suo essere innovativa da oltre mille comuni italiani. Junker è un “tutor” intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono; è un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili”.

Interviene sul tema anche Paolo Mellano candidato a Sindaco “Condivido la scelta nell’adottare l’applicazione Junker, apre un percorso di innovazione nella gestione del servizio della raccolta dei rifiuti, sempre più vicino e attento alle necessità dei cittadini. L’app consente un conferimento ancor più organizzato e puntuale e permette di chiarire ogni possibile dubbio circa la suddivisione dei rifiuti, rappresentando altresì un filo diretto con l’Ente e gli Uffici competenti. Ogni cittadino, scaricando l’applicazione in modo gratuito, non solo può trovare uno

strumento utile di informazione, ma può contribuire alla tutela dell’ambiente e della qualità della vita rendendo Sabaudia una Città sempre più dedicata alla sostenibilità.

Pertanto sarà necessario proseguire anche nel percorso della TARI.P., che renderà la tariffa per i rifiuti puntuale, permettendo a ciascuno di pagare in base ai consumi e comunque con tutti gli strumenti tecnologici che permettano di avere un miglior servizio a costi bassi. Il comune ha anche partecipato al bando delle isole ecologiche di comunità con la CARD, e sarà uno strumento per quanti hanno orari di vita e di lavoro differenti o frequentano la loro abitazione solo in alcuni periodi”

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares