La Ciociaria incontra Giancarlo Giannini
Domenica 18 agosto l’attore a Settefrati per iniziativa della Provincia
A distanza di un anno Giancarlo Giannini torna in Ciociaria. Domenica 18 agosto sarà infatti aSettefrati, per prendere parte all’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone,nell’ambito del progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” ideato dal vicepresidente Luigi Vacana.
Ed è proprio l’amicizia che lega l’icona del cinema italiano a Vacana che permette all’Ente di PiazzaGramsci di avere un testimonial di tutta eccezione. Considerato l’ultimo grande del nostro cinema,e non solo, con all’attivo 110 film, decine di serie film tv, ricoprendo qualsiasi ruolo; una bacheca piena di David di Donatello, Nastri d’Argento e Globi d’Oro, senza dimenticare la nomination agli Oscar per “Pasqualino Settebelezze” che lo hanno reso un’autentica leggenda. Dall’intesa profonda con Lina Wertmüller e Mariangela Melato ai lavori con i colossi del cinema da Scola a Risi, o Visconti,Monicelli, Billy Wilder, Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Ridley Scott, Pasolini. A lui da sempre il compito di dare voce tra gli altri ad Al Pacino, Jack Nicholson e Gerard Depardieu. Giannini sarà come detto a Settefrati, dalle 21.30, cui seguirà un concerto d’Onore. All’Amministrazione Provinciale guidata da Antonio Pompeo il merito di esser tornata ad occuparsi di Cultura con grande determinazione. L’Ente è riuscito a sostenere iniziative attive da anni sul territorio e al tempo stesso, con “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni”, programmare un cartellone di eventi da fare davvero invidia. Manifestazioni che vanno dall’arte alla musica, passando per la letteratura, fino ad arrivare all’enogastronomia.“L’idea è diffondere e promuovere in maniera coordinata il patrimonio culturale, paesaggistico edenogastronomico di cui la nostra terra è assolutamente ricca – dichiarano entusiasti Pompeo e Vacana – L’adesione di Giancarlo Giannini – divenuto di fatto testimonial dei nostri progetti – come di tanti altri esponenti nazionali della Cultura, ci dice come la strada intrapresa sia quella giusta. La promozione del turismo e della cultura rappresentano un’occasione insostituibile di crescita per l’economia del nostro territorio. Per questo siamo già a lavoro per il proseguimento del progetto nei mesi autunnali ed invernali”. Le bellezze del nostro territorio hanno assoluto bisogno di promozione, farlo attraverso la cultura e con testimonial di fama internazionale è sicuramente il modo più efficace e qualificante per gli Enti che sostengono l’iniziativa.
Appuntamento dunque a domenica, per una serata con Giannini da incorniciare e conservare nell’album dei ricordi più belli: per la comunità, come per chi vi avrà partecipato.