JUNO&JULIET

JUNO&JULIET:

IL ROMANZO D’ESORDIO DI JULIAN GOUGH ARRIVA IN ITALIA

EDITO DA SAGOMA EDITORE

Julian Gough, romanziere irlandese controverso, raffinato e incredibilmente divertente, capace di rivoluzionare la letteratura umoristica europea, sbarca in Italia con “Juno & Juliet” e lo fa con Sagoma Editore.

Un romanzo di formazione fresco e romantico, con una strizzata d’occhio a Shakespeare, Jane Austen e Beckett e un bel po’ di ribaltamento femminista: Juno e Juliet sono due bellissime gemelle, a cui gli uomini non possono resistere, impegnate per gran parte del loro primo anno universitario a Galway a sventare trappole amorose, con conseguenze esilaranti. Il tutto narrato con la straordinaria profondità d’osservazione e con lo stile in puro argento vivo dell’autore.

L’esordio letterario di Julian Gough, la cui prima pubblicazione risale al 2001, stupisce per la freschezza del linguaggio e per il sapiente modo in cui l’autore ha saputo entrare nella psicologia femminile, restituendo un personaggio complesso nelle sue insicurezze, adorabile per la sua ironia.

Recensito dalle maggiori testate giornalistiche, è stato definito

“Un romanzo di formazione arguto che offre romanticismo, ironia e osservazioni psicologiche penetranti” Chicago Tribune “Estremamente divertente… Gough ha creato un narratore indimenticabile in Juliet Taylor: attraverso il suo sguardo sensibile e intelligente, eventi ordinari assumono una dimensione quasi epica” Vogue “Intelligente, spensierato e assolutamente divertente” The New York Times

Per l’uscita italiana, fissata il prossimo 20 giugno, Sagoma Editore ha scelto di affidare la realizzazione della copertina a un altro nome di indubbio spessore, l’illustratrice originaria di Istanbul Hulya Ozdemir, nota per i suoi coloratissimi volti femminili ad acquerello, a metà strada dagli stili di Frida Kahlo e Gustav Klimt. Una originale vivacità che ben si sposa con lo stile di scrittura di Gough e il frizzante carattere delle protagoniste del suo romanzo.

SCHEDA LIBRO

Juno, delicata e saggia. Juliet, pungente e ribelle. Due gemelle che nascondono mondi diversissimi. O almeno, così crede Juliet, che in prima persona ci racconta il loro primo anno di università a Galway, tra lezioni saltate, pièce teatrali al limite del surreale, ragazzi più o meno condivisi e affascinanti insegnanti di letteratura inglese.

Nel piccolo appartamento che le due sorelle condividono entrano prima Michael, affascinato da queste due bellissime ragazze, poi una serie di personaggi inclini all’abuso di alcool, sregolati e complicati come possono esserlo solo i buffi incontri che si fanno durante gli anni dell’università. In questo romanzo, però, non si affrontano solo intricate attrazioni e vicende amorose: c’è anche spazio per un piccolo mistero che interrompe la trama creando una piacevole tensione che si scioglierà solo alla fine. Chi è che manda lettere anonime a Juno? Chi è il suo stalker segreto che prima diverte le due gemelle, poi, piano piano, ne turba la quiete?

Titolo or.: Juno & Juliet

Edito da: Sagoma Editore

Traduttore: Michela Guardigli

Pagine: 320

Costo: 20,00 Euro

JULIAN GOUGH

Classe 1966 e autore pluripremiato, Julian Gough è nato a Londra e cresciuto in Irlanda; ora vive in Germania e, in sintesi, ama raccontare storie divertenti su cose serie. Ha conquistato il BBC National Short Story Award, ovvero il premio più autorevole al mondo dedicato ai racconti. Ancora finalista nel 2012, lo è stato per ben due volte anche all’Everyman Bollinger Wodehouse Prize per la fiction umoristica, e si è aggiudicato anche un Pushcart Prize.

Talento poliedrico, inizia il suo rapporto con l’arte come voce della band underground Toasted Heretic, con la quale incide quattro album, raggiungendo un buon successo in patria con la hit “Galway and Los Angeles”, una canzone sul “non baciare” Sinead O’Connor. Nel 2001 pubblica il suo primo romanzo, Juno & Juliet, cui seguono Jude in Ireland (Jude il Candido, Sagoma Editore), che lo pone all’attenzione della critica mondiale, e il felice seguito Jude in London (L’Odissea di Jude, Sagoma Editore), due opere radiofoniche e una raccolta di poesie, Free Sex Chocolate. Nel 2011 scrive il capitolo finale del popolare videogioco Minecraft. Il suo ultimo romanzo, Connect, è un tecno-thriller che esplora quali connessioni possano crearsi e crescere nell’era digitale.

Diventa famigerato rubando il maiale dello scrittore Will Self.

SAGOMA EDITORE

Sagoma Editore è la prima casa editrice italiana dedicata esclusivamente alla comicità e all’umorismo. Pubblica i migliori titoli su questa materia: dalle autobiografie dei grandi della comicità come Gene Wilder, Peter Sellers, Monty Python o Jerry Lewis, fino a preziosi saggi (COLLANA “CHE STORIA!”), gustose dietro le quinte del mondo dello spettacolo (COLLANA “DIETRO LE QUINTE”) e molto altro ancora.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares