INVERNOMUTO VINCE IL PREMIO EBERHARD & CO. PER LA PERFORMING ART Il duo di artisti sarà premiato il 2 dicembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Milano 28 novembre 2017 – La giuria del Premio Eberhard & Co. per la Performing Art – atto conclusivo del progetto ArtOnTime – composta da Giorgio Fasol (AGI, Verona), Fabio Castelli (MIA Photo Fair, Milano), Monique Veaute (Romaeuropa Festival), Riccardo Lisi (la rada, Locarno-CH) e Antonio Grulli (critico

d’arte e curatore indipendente), dopo un’attenta analisi dei progetti e delle performance realizzate dagli artisti precedentemente selezionati ha scelto di premiare Invernomuto, un duo che vede dal 2003 la collaborazione costante di Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 2 dicembre al termine delle performance di Invernomuto e Julia Krahn, due degli artisti legati al progetto, previste per le ore 19 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, nel dinamico contesto di Romaeuropa Festival, il più internazionale dei festival interdisciplinari italiani con la Biennale di Venezia.

Il Premio, ideato e coordinato da Marco Trevisan (consulente Christie’s e IED), da Tommaso Cinti (Lino’s and Co) e da Giorgio Fasol, ha come obiettivi la valorizzazione di forme innovative di creazione artistica, lo sviluppo del rapporto con il pubblico e di un nuovo canale di finanziamento dell’attività artistica, in questo caso il crowdfunding. Il progetto è reso possibile grazie al fondamentale supporto di Eberhard & Co., Maison svizzera di orologeria fondata nel 1887, da sempre attiva con iniziative speciali legate all’arte e alla cultura e che in questa occasione contribuisce anche con l’assegnazione di un orologio agli artisti premiati.

Il vincitore

Invernomuto ha saputo interpretare il tema proposto facendo riemergere dalle nebbie del tempo e dello spazio la memoria della guerra italiana in Etiopia, le cui parole – in forma di canto dolente – vengono riportate da due cantanti che, come tanti loro connazionali, hanno scelto la diaspora in Europa, entrando nel mosaico multietnico dell’Italia di oggi e del futuro. Le forme dei prodotti della società odierna, sempre più multiculturale, e tra queste il linguaggio, vengono acquisite come tali in modo sensibile ed immediato. Il tempo esprime quindi, in questo lavoro di Invernomuto, un processo di sovrapposizione di culture e linguaggi, producendo un fake che va accettato come tale e che ben rappresenta certi meccanismi evolutivi della società contemporanea.

Il crowdfunding richiesto dal progetto ArtOnTime è stato interpretato da Invernomuto in modo particolarmente creativo e flessibile e la performance è risultata di grande qualità e capace di coinvolgere il pubblico intensamente.

Gli artisti ed il crowdfunding

Anche gli altri artisti selezionati dalla commissione di ArtOnTime hanno ottenuto un apprezzabile risultato in termini di risorse raccolte dal pubblico e tutti hanno proposto progetti interessanti e di qualità.

Julia Krahn ha mostrato grande sensibilità nel narrare la memoria familiare di suo nonno prigioniero di guerra in Russia. La sua performance è stata tanto intensa quanto semplice nelle scelte espressive, fatte di oggetti trovati o ricostruiti da quel bagaglio di memorie costituito da ogni focolare domestico.

Giordano Tatum Rush è stato particolarmente innovativo nel comporre la sua performance, che univa musica dal vivo, video in streaming e premontato e azione live. Qui il tempo è stato interpretato come uno scenario futuribile dell’esplorazione di Marte, ma anche come il conto alla rovescia prima del crash di un simulatore di volo. Del resto l’intera performance raccontava una tipica situazione ludica dell’odierno lifestyle, soprattutto giovanile.

Luigi Presicce ha invece recuperato una grande memoria culturale italiana: il Rinascimento, reso come sempre con acuta capacità estetica nel disegno dei costumi e nell’esito performativo. Qui il tempo era congelato e la performance dal vivo si trasformava in tableau vivant cui era possibile assistere raccolti in un breve momento di silenzio.

Sarà ancora possibile rivedere alcune delle performance che hanno partecipato al progetto ArtOnTime: venerdì 1 dicembre alle 21.45 Giordano Tatum Rush si esibirà all’Istituto Svizzero in Via Ludovisi 48 a Roma; sabato 2 dicembre alle 19 Invernomuto e Julia Krahn metteranno in scena le loro performance a Palazzo delle Esposizioni in Via Liguria 20 a Roma, nell’ambito della mostra Digitalife organizzata dalla Fondazione Romaeuropa. Al termine delle performance verrà consegnato il Premio.

Il progetto in sintesi

ArtOnTime è un premio, un progetto espositivo e una iniziativa di crowdfunding, che nasce con la finalità di indagare e promuovere la ricerca all’interno del linguaggio della performance, uno dei campi di maggiore innovazione e sperimentazione nel mondo dell’arte contemporanea degli ultimi anni. Si tratta di un progetto reso possibile grazie al fondamentale supporto di Eberhard & Co. Maison svizzera di orologeria, partner del progetto creativo e sostenitrice dell’iniziativa. Da sempre Eberhard & Co. premia il talento in molti campi dell’arte e della cultura, e per il 130° anniversario dalla fondazione, l’azienda ha deciso di sostenere il progetto ArtOnTime e di premiare le arti performative, così vicine per loro natura al concetto di tempo.

Il comitato che ha assegnato il premio ha anche selezionato quattro artisti (Invernomuto, Julia Krahn, Luigi Presicce, Giordano Rush), invitati a presentare performance inedite. Il tema del premio è il “tempo”, nelle sue varie accezioni. Elemento di distinzione è il coinvolgimento degli artisti nell’indagare nuove forme di distribuzione e vendita dell’opera performativa e di tutto ciò che si sedimenta attorno e a seguito di questa.

ArtOnTime si è avvalso di una piattaforma di crowdfunding, Artraising.org, nata per esplorare nuove forme di collezionismo e mecenatismo diffuso e per dare rinnovata propulsione al sistema arte superando le logiche tradizionali del mercato.

I Partner

Eberhard & Co. è un’azienda di lunga tradizione, fondata nel 1887. Gli orologi Eberhard & Co. vantano più di un secolo di ricerca e di passione: tecnica e classe scandiscono le tappe di una storia fatta di creazioni di grande personalità e dal design inconfondibile. Da sempre Eberhard & Co. premia il talento in molti campi dell’arte e della cultura, e per il 130° anniversario della fondazione, che cade nel 2017, l’azienda ha pensato di supportare il progetto ArtOnTime e di premiare le arti performative, così vicine per loro natura al concetto di tempo.

Lino’s & co è un nuovo format che sposa servizi tipografici, di comunicazione, retail e coworking. È un luogo di lavoro e vendita nel quale le tipografie artigiane e il mondo grafico hanno la possibilità di contaminarsi e lavorare per arricchire i propri prodotti di funzionalità e significato coinvolgendo direttamente i clienti in un percorso di co creazione e storytelling sfruttando il traffico dei punti vendita.

Ufficio stampa

MN Italia

Viviana Pepe – Tel. 02 89015519 – mob. 346 6600299 – viviana.pepe@mnitalia.com

Stefania Previte – Tel. 02 89015519 – mob: 347 7148113 – stefania.previte@mnholding.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares