Intersezioni & Next Generation Rassegna di danza a cura di Artemis Danza Aprile – Giugno 2023 IV edizione Prosegue il 6 giugno al Museo Cinese di Parma la quarta edizione della rassegna di danza a cura di Artemis Danza con spettacoli short format, danza, musica dal vivo

Intersezioni & Next Generation

Rassegna di danza a cura di Artemis Danza

Aprile – Giugno 2023

IV edizione

Prosegue il 6 giugno al Museo Cinese di Parma

la quarta edizione della rassegna di danza a cura di Artemis Danza

con spettacoli short format, danza, musica dal vivo

PARMA – Prosegue martedì 6 giugno, alle ore 21, al Museo Cinese di Parma, in collaborazione con il Museo di Arte Cinese ed Etnografico, la IV edizione di Intersezioni & Next Generation, la rassegna di danza e arti performative diretta da Monica Casadei, curata dalla Compagnia Artemis Danza e realizzata grazie al sostegno del Comune di Parma.

Il programma della serata prevede brevi coreografie di autori sia emergenti che affermati, nell’incontro tra diverse forme d’arte, dalla danza alla musica dal vivo.

La Compagnia EgriBiancoDanza presenta “COREOFONIE-#LESACRE”, coreografia firmata da Raphael Bianco, danzatore e coreografo che fa dell’eclettismo il proprio credo artistico dedicando ad ogni progetto una ricerca poetica ed estetica differente che recentemente si è fatta più astratta e visionaria ma ponendo sempre l’essere umano al centro della sua indagine coreografica. La performance è un percorso sonoro itinerante, a cura di Gianluca Verlingieri, in cui i danzatori reagiscono a una destrutturazione musicale elettronica de Le sacre du printemps realizzata dai compositori del METS del Conservatorio di Cuneo, diretto dallo stesso Verlingieri, associando tali frammenti stravinskijani a diverse gestualità coreografiche, spesso imprevedibili nella loro sequenza e direzione, frutto di un analogo processo di decomposizione di una coreografia pre-esistente per Le Sacre, opera di Bianco.

“Prélude” è una coreografia di Luciano Padovani della Compagnia Naturalis Labor, interpretata da Jessica D’Angelo, Alice Carrino e Giuseppe Morello. Un trio sulla musica di Prélude à un aprés midi d’un faune di Claude Debussy. Un’atmosfera neoclassica ‘canoviana’ che accompagna lo spettatore nel rapporto amoroso tra il Fauno e le Ninfe.

Ispirato alla Butterfly di Giacomo Puccini è “Cho Cho-San” coreografia e regia di Monica Casadei, una produzione di Artemis Danza, interpretata da Michelle Atoe. Un assolo che si concentra totalmente sulla figura della giovane protagonista di una delle opere più drammatiche di Puccini. La pièce mette in scena i sentimenti feriti, il dramma interiore, la solitudine di Cho Cho-San, figura eterea e lacerata, raccontandone l’attesa e la fine, tragica e ineluttabile.

Due produzioni di Artemis Danza sono “Caronte” coreografia di Mattia Molini, incentrato sul primo dei personaggi della mitologia classica cui Dante conferisce una funzione demoniaca. Il gesto di Caronte, forte e spietato, è mosso da una volontà divina e da un’urgenza che ne trascendono l’oscura coscienza e si propaga dal suo corpo con una potenza tale da plasmare lo spazio circostante. “Incredible India” coreografia di Alessandra Pizza è invece un momento di confronto e sperimentazione coreografica che prende le mosse da culture millenarie e da una danza che, pur raccontando spesso storie di tradizioni e imperi perduti, si apre al contemporaneo apportandovi un irresistibile potere di fascinazione.

Il programma di “Intersezioni” si realizza con il sostegno del Comune di Parma, in collaborazione con Parma 360 Festival, Museo di Arte Cinese ed Etnografico, Università di Parma – CAPAS Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo.

Ingresso: 5,00 Euro (posto unico) sino ad esaurimento dei posti. Prenotazione consigliata scrivendo a intersezioni@artemisdanza.com o telefonando al numero 0521/798282. Per informazioni: www.artemisdanza.com – Fb @intersezioniparma

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 10 giugno ore 21 – La Caplèra (Medesano)

in collaborazione con Associazione Culturale La Caplèra

“I LOVE YOU FABER- Poesia in Movimento” coreografia di Monica Casadei (Compagnia Artemis Danza), con il Tributo Schiavo Canta De André formato da Giorgio Airaldi Schiavo (voce, chitarra e bouzouki), Vanessa Paolini (fiati e cori) ed Enrico Fava (tastiera)

“Respiri di Bellezza” coreografia di Francesca Selva (compagnia Francesca Selva)

“LUDUS” coreografia di Carmen De Sandi, con musiche live di Giuseppe Pascucci (compagnia Altra danza)

Martedì 13 giugno ore 21 – CUBO (Parma)

in collaborazione con CUBO Parma

Concerto di Davide Zilli con i performer della Compagnia Artemis Danza

“Riflesso” coreografia di Loredana Parrella (Twain Physical Dance Theatre)

“Landscape” coreografia di Alice Catapano (NUTIDA/Stazione Utopia)

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares