(SMC) Roma, 7 aprile 2015 – E’ partita la grande macchina organizzativa della quarta edizione dell’International Tour Film Festival, previsto dal 3 all’11 luglio a Civitavecchia (Roma).
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale CivitaFilmCommission, di cui è Presidente Piero Pacchiarotti, direttore del festival Costanza Saccarelli e direttore tecnico Andrea Donato. La novità di questa edizione 2015 è caratterizzata dalla sua internazionalità, grazie all’intervento in qualità di Direttore Artistico di Luc Toutounghi. Luc è anche Presidente della Se-ma-for di Lodz, i più vecchi studi di animazione in Stop Motion europei.
Il Festival ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Mibact, Consiglio dei Ministri, Ministero degli Esteri, EXPO 2015, Regione Lazio, Istituto Luce, Annuario del Cinema Italiano e Audiovisivi, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, RUFA (Rome University of Fine Arts), Comune di Civitavecchia, Autorità Portuale, Amnesty International e la Fondazione CA.RI.CIV.
L’International Tour Film Festival 2015 è l’evoluzione del Tolfa Short Film Fest. A questa edizione hanno aderito i comuni di: Santa Marinella, Santa Severa, Allumiere, Tolfa e due paesi esteri, Polonia e Austria. L’ingresso al pubblico è totalmente gratuito.
La competizione sarà accompagnata da eventi e programmazioni culturali. Le opere ammesse al ITFF devono essere di produzione italiana ed internazionale, realizzate in qualsiasi formato e prodotte dal 2013 in poi.
Sono obbligatori i sottotitoli in inglese. In questa edizione 2015 potranno prendere parte al concorso cortometraggi e medio metraggi della durata massima di 60’ inclusi i crediti appartenenti alle seguenti categorie:
- FICTION
- ANIMAZIONE
- DOCUMENTARIO
- TOURISM PROMOTIONAL MOVIES
Sono oltre 600 le opere attualmente iscritte al ITFF e provenienti da 50 paesi, Italia compresa. Tra le opere fuori concorso, emergono:
- Film IDA: vincitore dell’Oscar 2015 come miglior film straniero. Ambientato nella Polonia del anni ’60. Il film racconta la storia di una giovane ragazza orfana (Anna) cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora. La regia è firmata da Pawel Pawlikowski, vincitore di due Premi BAFTA.
- Film MIASTO 44: in prima assoluta nazionale. Il film, scritto e diretto da Jan Komasa è la storia di giovani polacchi che entrano nell’età adulta durante il periodo delle crudeli realtà dell’occupazione. “Miasto 44” candidato a 6 nomination per: “Miglior Film: John Komasa”, “Migliore Attrice: Sophia Wichlaz”, “Miglior Regista: John Komasa”, “Miglior Foto: Marian Pokop”, “Premio del pubblico: Jan Komasa”.
- Cortometraggio L’UOMO VOLANTE: di Adelmo Togliani, prodotto da Giallo Limone Movie in collaborazione con Accademia Togliani e con Bianca Guaccero protagonista.
- Documentario LA REPUBBLICA DEI RAGAZZI: regia di Dario Albertini che decide di raccontare il passato ed il presente della “Repubblica dei Ragazzi” una struttura che ospita minorenni disagiati privi di sostegno famigliare dal 1945.
- 9×10 Istituto Luce: per il novantesimo anniversario. 9 registi per 10 minuti rappresenteranno i 90 anni dell’Istituto Luce, con un film presentato al 71° Festival di Venezia
La giuria, composta da autorevoli operatori del settore cinematografico e televisivo, della stampa e dello spettacolo, assegnerà i seguenti premi:
VINCITORI ASSOLUTI:
- Miglior Fiction
- Miglior Animazione
- Miglior Documentario
- Miglior Tourism Promotional Movie
Inoltre verranno assegnati:
- il Premio del Pubblico
- il Premio della Critica
Per la categoria Fiction:
- il Premio per la miglior Serie/Web Series
- il Premio per il miglior Videoclip musicale
- il Premio per il miglior Trailer
- il Premio per la miglior opera in “All other categories”
Durante le giornate del Festival hanno già dato la loro adesione diversi personaggi quali: il compositore Umberto Scipione, attore e regista Adelmo Togliani, direttore artistico Pixar Studios Anthony Christov, regista e scrittore Barry Purves, Visual Effect Gianluca Dentici, produttore cinema animazione Oliver Catherin, giornalista cinematografico e fondatore della rivista CineMagazine Romano Milani, giornalista cinematografica Elettra Ferraù.
Grande spazio è riservato alla sezione “Tourism Promotional Movie” che in questa edizione vedrà protagonista una location d’eccezione: Arbatax Park Resort (Sardegna). Dal 7 al 14 giugno saranno in gara 5 mini troupe per la realizzazione di cortometraggi per la promozione e la valorizzazione del territorio. Tutti i partecipanti prenderanno parte all’ITFF dal 3 all’11 luglio ed il vincitore sarà protagonista del Tour internazionale dell’ITFF. Per questa iniziativa è stato indetto un bando di gara che può essere scaricato direttamente dal sito: http://www.internationaltourfilmfest.it/
In crociera per un solo giorno lunedì 6 luglio per un workshop sul turismo a bordo della Costa Fascinosa, riservata ad operatori del settore e stampa specializzata.
Anche Civitavecchia presenterà un suo filmato che illustrerà il caratteristico territorio in occasione del quarto International Tour Film Festival. Hanno aderito alla giornata del workshop importanti Paesi esteri quali: Messico, Romania, Giordania, Bolivia, India, Islanda, Qatar, Turchia, Perù, Seychelles, Abu Dhabi, Norvegia e tanti altri.
Un appuntamento da non perdere che presenterà ancora grandi novità in corso d’opera!
Per informazioni
Press Office
Patrizia Barsotti (+39) 335 1242065 – Cristina Attinà (+39) 392 6133227
International Tour Film Festival
Corti e mediometraggi di Fiction, Documentari, Animazione e Film di promozione turistica
“Experience New Horizons”
Dal 3 all’11 Luglio 2015 a Civitavecchia la quarta edizione
I migliori Film in Tour in tutto il Mondo