Intermezzo 2019, terzo appuntamento con Elisabetta Benassi

Intermezzo 2019, terzo appuntamento con Elisabetta Benassi

That’s me in the picture, o il senso dell’uomo per la natura

Nuova tappa per la rassegna a cura di Agata Polizzi, giovedì 7 novembre a Villa Zito

Un racconto struggente, un film in bianco e nero di 16 mm datato 1935. Un trampolino di lancio per ripensare il rapporto dell’uomo con la natura, ma anche per fare il punto sul presente e sul passato, e sull’importanza delle azioni compiute (e da compiere).

Il terzo appuntamento con la rassegna Intermezzo 2019 prosegue con That’s me in the picture, di Elisabetta Benassi a Villa Zito, giovedì 7 novembre alle 18.30. In questo lavoro, l’artista proietta la cattura e l’uccisione di un gorilla da parte di un gruppo di cacciatori tribali nella foresta africana. Elisabetta Benassi ha, però, tagliato le sequenze che mostrano gli uomini. Il risultato è un lavoro di immagini quasi astratte, in cui le telecamere riprendono fugacemente la maestosa e a tratti sfuggente creatura della foresta. Dialogherà con l’artista Giusi Diana.

Dopo Poor Poor Jerry, di Rä di Martino, e Unopertreugualesette, di Lina Fucà, questo è il terzo appuntamento per la rassegna di videoarte curata da Agata Polizzi per Fondazione Sicilia. In questa seconda edizione, il punto di partenza è lo sguardo di artiste: un racconto al femminile che diventa mappa per decifrare il contemporaneo. “La rassegna di videoarte ospitata a Villa Zito – afferma Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – ha conquistato l’attenzione di un pubblico qualificato e attento. Quella di Elisabetta Benassi è una riflessione che riguarda la manipolazione della natura e il rapporto che l’uomo è chiamato a ricreare con essa. Temi cruciali, che riguardano tutti noi”.

L’opera, che sarà fruibile fino al 6 dicembre – è inserita all’interno del programma della seconda edizione di BAM Biennale Arcipelago Mediterraneo, a Palermo dal 6 novembre all’8 dicembre 2019.

Il prossimo appuntamento con Intermezzo 2019 sarà con Gili Lavy il 20 dicembre.

Elisabetta Benassi

Con riferimenti alla tradizione culturale politica e artistica del Novecento, alla psicanalisi come pure ai temi controversi della contemporaneità, l’opera di Elisabetta Benassi percorre uno spazio difficile: quello del nostro presente. Il suo lavoro ha come cifra ricorrente l’uso dell’installazione, del video, della fotografia, come dispositivi per creare insieme forti suggestioni emotive e una diversa messa a fuoco morale nello spettatore. Sullo sfondo dei suoi lavori appare sempre una domanda sulla condizione e l’identità attuali, sui loro rapporti col passato storico e una spinta a riconsideralo, guardandolo in controluce.

L’artista è attiva nel panorama internazionale sin dai primi anni Duemila. Vincitrice nel 2018 della terza edizione del concorso Italian Council. L’artista prende parte tre volte alla Biennale di Venezia: Personne et les Autres (Padiglione del Belgio) 2015; Viceversa (Padiglione Italia) 2013; ILLUMInazioni | ILLUMInations (2011), alle Corderie dell’Arsenale, curata da Bice Curiger.

Tra le mostre personali, The Sovereign Individual, Gallery Jousse Entreprise, Parigi (2018); It Starts With The Firing, Collezione Maramotti, Reggio Emilia (2017); Letargo, Magazzino, Roma (2016); Smog a Los Angeles, CRAC Alsace, Altkirch (2013); Voglio fare subito una mostra, Fondazione Merz Torino (2013). Tra le collettive recenti, Untitled, Peter Freeman, Inc. New York, USA, (2019); Après, Galerie 3, Centre Pompidou, Parigi (2017); MAXXI Collezione,The Place to be, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma (2017); More Than Just Words [On the Poetic], , Kunsthalle Wien, Vienna, (2017); NERO SU BIANCO, American Academy in Rome, Roma (2015); Industriale Immaginario, Collezione Maramotti, Reggio Emilia (2015). Corsaro, performance realizzata per l’esposizione Non Basta Ricordare, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma (2014).

 

SCHEDA INTERMEZZO 2019

La seconda edizione di Intermezzo 2019, curata da Agata Polizzi per Fondazione Sicilia, conferma la volontà di indagare sulle arti visive quale elemento di immediata relazione opera/contesto, attraverso la forza che scaturisce dalla capacità delle immagini di raccontare e di attraversare.

Immagini come esercizio alla comprensione della contemporaneità, come riflessione sulla densità e sulla complessità del reale: spazio riempito di visioni, di parole che determinano un avvicinamento graduale alla totalità delle visioni possibili.

Curatrice e artiste alla ricerca di nuove modalità con cui indirizzare lo sguardo. In questo senso viene in sostegno, in una modalità fluida ed allargata, l’indicazione di Francis Ponge (1899-1988) sulla potenza propria linguaggio nell’evidenziare aspetti inediti della contemporaneità attraverso la consapevolezza della “sostanziale varietà e armonia di cui si compone il mondo”: non fatto di sole parole, nella fattispecie, ma anche di immagini, lo sguardo dell’artista visivo sull’ambiente.

Intermezzo 2019 si snoda in quattro appuntamenti, da giugno a dicembre 2019, con altrettante artiste, tra le più interessanti del panorama internazionale. Con la collaudata formula del talk, Rä di Martino, Lina Fucà, Elisabetta Benassi e Gili Lavy incontreranno, in quattro diversi appuntamenti, il pubblico e presenteranno la propria opera multimediale all’interno della media room di Villa Zito.

L’opera resterà fruibile per circa un mese all’interno della struttura espositiva. Quattro artiste, dunque, ma anche quattro opere e altrettanti punti di vista attraverso cui confrontarsi con il pubblico. Un dialogo tra parole ed immagini sarà l’impalcatura di un percorso di lettura rivolto alla nostra contemporaneità attraverso un approccio libero alle sue infinite dimensioni di significato.

INFO

Intermezzo 2019

a cura di Agata Polizzi

Villa Zito / Media room

Comunicazione social: Civita Sicilia

Ufficio Stampa: Alessia Franco (alessiafranconews@gmail.com – Mob. 3883634156)

Orari: dal 1 marzo al 31 ottobre: mercoledì – lunedì 9.30 – 19.30 – chiusura martedì Dal 1 novembre al 28 febbraio: mercoledì – lunedì 9.30 – 14.30 – chiusura martedì www.villazito.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares