INFANZIA E CITTÀ

Dopo l’ultima performance della Compagnia dei Ragazzi in Risveglio di Primavera – secondo movimento (13 settembre, ore 21), prosegue al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia la rassegna “Infanzia e città” ospitando nel fine settimana, per i più piccoli e le loro famiglie, quattro repliche di Fiabe in forno scritto e interpretato da Francesca Giaconi e Antonella Carrara (15 e 16 settembre, ore 17 e ore 18, fascia d’età: dai 4 anni; capienza limitata).

La rassegna è curata dall’Associazione Teatrale Pistoiese, nell’ambito della sua attività di Ente di Rilevanza regionale, con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, MiBAC e con il sostegno di Unicoop Firenze.

Allo spettacolo, dal sottotitolo Cucchiai e tazzine si trasformano in principi e streghe, è abbinato anche il laboratorio Incantesimi in cucina curato da Francesca Giaconi in collaborazione alla

Fondazione Marino Marini di Pistoia (16 settembre, ore 11 – prenotazione obbligatoria 0573 30285).

Fiabe in forno rappresenta la prima delle due produzioni de il Funaro Centro Culturale che il cartellone di Infanzia e città ospita, alla quale seguirà, il prossimo 28 settembre, L’Archivio dal vivo. Palermo Palermo: l’Artista, la Città con Massimiliano Barbini.

Come i Fratelli Grimm hanno scritto fiabe a partire dalla tradizione popolare, Fiabe in forno rivisita con linguaggio semplice e con l’uso di oggetti comuni la tradizione orale e la tramanda attraverso le sue parole: Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo. Tre fiabe classiche dei Fratelli Grimm raccontate nell’intimità di una cucina fra tazze, barattoli e mestoli, un bosco di rosmarino, la massa del pane, utensili, personaggi fiabeschi e biscotti appena sfornati. Lo spettacolo racconta di come una fragola può diventare Cappuccetto Rosso, un mestolo la matrigna di Hansel e Gretel, un colino il principe di Raperonzolo. Non servono oggetti particolarmente costosi per aprire un immaginario e viaggiare nel mondo delle fiabe e anche odori e sapori diventano parte importante del racconto facendo cadere i bambini in un’atmosfera di sogno. Le fiabe con i loro archetipi hanno la capacità di creare un filo diretto immediato facendo scoprire ai bambini un immaginario di cui sono anche loro per primi patrimonio.

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Comune di Pistoia

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Regione Toscana- Ministero dei beni e delle attività culturali

con il contributo di Unicoop Firenze

INFANZIA E CITTÀ

Pistoia – Palermo: due capitali

mostra, laboratori, incontri e teatro

8 settembre – 3 novembre 2018 (VI edizione)

Sabato 15 e Domenica 16 Settembre, ore 17 e ore 18

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

FIABE IN FORNO

Cucchiai e tazzine si trasformano in principi e streghe

di e con Francesca Giaconi e Antonella Carrara

il Funaro Centro Culturale

(fascia d’età: dai 4 anni) – capienza limitata (max 25 persone)

Museo Marino Marini

domenica 16 settembre, ore 11

Incantesimi in cucina

laboratorio gratuito di creazione manuale

(per bambini dai 4 ai 10 anni insieme ai loro genitori)

a cura di Francesca Giaconi il Funaro Centro Culturale

prenotazione obbligatoria 0573 30285

__________________________________________________________

PREVENDITA

La prevendita per gli spettacoli è in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112; dal martedì al giovedì 16/19 e venerdì-sabato 11/13 e 16/19) e nei giorni di spettacolo anche un’ora prima della rappresentazione. Il programma completo e i materiali della rassegna sono consultabili su www.teatridipistoia.it

Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it

Museo Marino Marini (prenotazioni laboratorio “Incatesimi in cucina”: 0573 30285) www.fondazionemarinomarini.it

___________________________________________________________

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares