Il mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza

Dal 30 Settembre al 2 Novembre 2014 il Palazzo delle Esposizioni presenta “Il Mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza”, un progetto espositivo promosso e organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la Commissione Europea, Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo. Realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della collaborazione europea in ambito spaziale, l’esposizione è un viaggio che ci conduce, attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni, nei luoghi più belli e remoti della Terra. Immagini di rara bellezza che contrastano in modo drammatico con la realtà, che testimoniano e ci invitano a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta, minacciato dal cambiamento climatico a livello globale, e su come i satelliti possano contribuire a gestirne gli effetti. Gli occhi dei satelliti ci inviano immagini della Terra in cambiamento: ghiacciai che si sciolgono , oceani che si innalzano, foreste pluviali minacciate dalla deforestazione, inaridimento delle terre coltivate e l’incontrollato sviluppo delle megalopoli. Sono immagini che evidenziano l’importanza dei satelliti come strumento per la gestione delle risorse naturali e la protezione dell’ambiente. La mostra offre anche la possibilità di vedere la Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale con gli occhi dell’astronauta Italiano del Corpo Astronauti europei dell’Esa Luca Parmitano, durante la missione “Volare” dell’ASI, prima missione di lunga durata a bordo della ISS. Luca Parmitano, Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, è pilota sperimentatore e recentemente è stato nominato Ambasciatore del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Il percorso espositivo è ideato per richiamare l’interesse di un vasto pubblico, con una particolare attenzione ai giovani, per sensibilizzarli a uno stile di vita eco-sostenibile, a un utilizzo più consapevole delle risorse naturali e al riuso di ciò che viene normalmente considerato rifiuto. L’esposizione è divisa in sei aree principali: ghiacci, acqua, atmosfera, foreste e agricoltura, deserti, città.

Ghiacci

Le regioni polari sono considerate le più sensibili ai cambiamenti climatici e i migliori sensori per il monitoraggio della salute del pianeta. Immagini satellitari e dati aggiornati mostrano gli sviluppi recenti delle calotte nelle regioni Artica e Antartica.

Acqua

Le immagini dei satelliti evidenziano fenomeni come l’innalzamento del livello del mare e i pericoli per gli ecosistemi marini. Sono anche mostrate immagini di laghi e fiumi esposti ai rischi provocati dall’uso intensivo delle loro acque.

Atmosfera

I satelliti possono seguire l’impatto che le emissioni di CO2 hanno sui cambiamenti climatici a livello globale. Acquisiscono dati sull’inquinamento dell’aria, la concentrazione del vapore acqueo nell’atmosfera, l’ozono e altri gas.

Foreste e agricoltura

Questa area della mostra richiama l’importanza delle foreste per l’ecosistema del pianeta: essenziali per la bio-diversità e laboratorio naturale per l’assorbimento di CO2. Immagini satellitari documentano i processi di deforestazione e la conversione delle foreste in terreni agricoli, risaie, uliveti e agricolture a pivot. Evidenziano come il satellite contribuisce alla gestione delle zone agricole e alla previsione dei raccolti.

Deserti

In questa sezione sono presentate immagini dei maggiori deserti del pianeta come il Sahara, Rub al-Khali, Taklamakan, Atacama e Mojave, e di alcune aree a rischio desertificazione.

Città

Un’immagine della Terra evidenzia l’impatto delle zone urbane sull’ambiente. Un’immagine notturna del pianeta rivela al visitatore il livello di affollamento globale mostrando la concentrazione delle zone illuminate.

Box informazioni:

Il mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza
Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 Roma
Dal 30 settembre – 2 novembre 2014
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30 – lunedì chiuso
Info: 06 39967500
www.palazzodelleesposizioni.it

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares