Il fiume Elsa raccontato attraverso i colori

PONTE A ELSA (San Miniato, Pisa). Sabato 11 e domenica 12 luglio 2015 avrà luogo presso i giardini pubblici “Il Campino” di Ponte a Elsa, la mostra collettiva di pittura a tema “Un fiume di colori”, all’interno della manifestazione FiumArte (www.fiumarte.it) promossa dall’associazione culturale TerritorioTeatro in collaborazione con il Comune di San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione, patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa e con il patrocinio di Expo Milano 2015.FiumArte_loc_1

Curato da Filippo Lotti per il C.R.A. – Centro Raccolta Arte, il percorso espositivo si sviluppa in un articolato racconto di viaggio che coinvolge 12 artisti del territorio attraversato dall’Elsa, il fiume toscano che dalla sorgente nel comune di Sovicille (a ovest di Siena) percorre l’omonima Valdelsa da sud a nord e si getta in Arno dopo aver attraversato le province di Siena, Firenze e Pisa. Gli artisti sono espressione di dieci comuni di questo territorio.

In mostra le opere di Alessandro Andreuccetti, Susanna Bandinelli, Filippo Capperucci, Luigi Ghezzi, Marco Lami, Paola Magini, Bruno Nardi, Natale Rosselli, Piero Sani, Marco Vissani, Maria Chiara Viviani e Maurizio Zani.

Ognuno di questi pittori selezionati è stato chiamato ad interpretare il fiume a proprio modo, con la propria tecnica e con la propria iconografia, senza snaturare la propria naturale inclinazione artistica. Un unico punto in comune: la misura dell’opera, 80×80 cm, e il tema affrontato.

Le opere testimoniano questo fiume con colori, figure, paesaggi e atmosfere; uno sguardo collettivo “contemporaneo” attraverso il quale gli artisti “guardano” e rappresentano la loro realtà creando un percorso espositivo interessante e suggestivo.

L’esposizione sarà visitabile l’11 e il 12 luglio 2015 con i seguenti orari: sabato 19 – 24, domenica 10 – 24.

Info: filippolotti@interfree.it, 333 38 92 402.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares