IgersItalia, tutti i vincitori e la gallery del premio fotografico della community di Instagram

IgersItalia, tutti i vincitori e la gallery del premio fotografico della community di Instagram

Roma, 10 dicembre 2021 – É Giulia Grandinetti la vincitrice della nona edizione del Premio Fotografico Nazionale di IgersItalia, la più grande e consolidata community italiana di content creators legata al mondo della promozione del territorio e della produzione di contenuti multimediali.

Il premio – patrocinato Patrocinato dal Ministero della Cultura e da Roma Capitale – ha l’obiettivo di valorizzare la creatività sui social media attraverso le migliori produzioni di fotografi amatori, professionisti e content creator offrendo loro la possibilità di esprimersi e misurarsi con un progetto ambizioso ma in piena libertà di tema.

Al centro della missione di IgersItalia e delle sue Community locali, risiede la valorizzazione delle eccellenze del Paese attraverso Instagram – il Social Network visuale per eccellenza che conta oggi oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo di cui 19 milioni in Italia – e gli altri media digitali.

“Quest’anno ricorre il decimo anniversario di IgersItalia – afferma Pietro Contaldo, Presidente di Igers Italia – e il Premio Fotografico Nazionale acquisisce un significato molto più intenso. In un momento come quello che stiamo vivendo, per noi è anche l’occasione di proporre nuove modalità di comunicazione attraverso il visual storytelling e i social media ma, allo sesso tempo, di ribadire il nostro supporto alle istituzioni e alle realtà con cui collaboriamo da anni”. Giulia Grandinetti, studentessa di sociologia che tramite il proprio profilo unisce la passione della fotografia a quella dei suoi studi, si aggiudica, dunque, il titolo di “Igers dell’anno 2021” con il suo scatto, in gara nella categoria “Ritratto”, con la seguente motivazione:

“Abbiamo premiato la fotografia di Giulia Grandinetti per il contenuto espressivo ed emotivo racchiuso nel ritratto. La forza dell’immagine, che si manifesta attraverso l’apparente fragilità di un corpo femminile, nudo, di spalle, con le costole in vista e un uso quasi pittorico della luce, ricorda i nudi rinascimentali, ma con uno sguardo alla fotografia contemporanea. Attraverso la semplicità delle linee, accompagnata da un’ottima composizione, il ritratto riesce a esprimere il tormento e la fragilità dell’essere umano nel mondo contemporaneo. Inoltre, abbiamo premiato anche l’uso del testo di Grandinetti, che amplifica la lettura dell’immagine e, nel contempo, rende il lettore più consapevole e partecipe della storia che la fotografia racchiude. Viviamo nella società della performance […]. Questa situazione è accentuata dai social media. Tutti siamo, allo stesso tempo, attori e spettatori di performance”.

Il Premio IgersItalia – sostenuto dai partners Lonely Planet Italia, Valigeria Roncato e GoCamera – ha previsto, quest’anno, l’aggiunta di una nuova categoria di partecipazione, la Drone Photography, nonché la menzione speciale #RaccontandoRoma. A decretare i vincitori dell’edizione 2021 una giuria tecnica composta da eccellenze italiane del mondo della comunicazione, della cultura e della fotografia.

Queste le categorie premiate:

Premio 2021 – Ritratto: vincitrice Giulia Grandinetti https://www.instagram.com/p/CVdt1ruIkkd/

Travel Photography: vincitore Davide Bergamini https://www.instagram.com/p/CSPRP7Ao-sG/?utm_medium=copy_link

Paesaggio Italiano: vincitore Pier Luigi Aldinucci https://www.instagram.com/p/CSZf_9go03y/

Bianco e nero: vincitore Yarid Bandilli https://www.instagram.com/p/CW5nyiatRZn/

Street Photography: vincitrice Raffaella De Luise https://www.instagram.com/p/CLOSezeH-67/

Drone Photography: vincitore Alessio Rossi https://www.instagram.com/photoreds//

Food Photography: vincitore Alessandra Favaro https://www.instagram.com/p/BcvNZeLnns-/?utm_source=ig_web_copy_link

Menzione Speciale #RaccontandoRoma: vincitore Davide Bergami https://www.instagram.com/davidebgm/p/CW26XRqodwx/?utm_medium=copy_link

Progetto a lungo termine: vincitore Giacomo Martelli https://www.instagram.com/p/CMuMMsDJeet/

I vincitori di ciascuna delle 9 categorie in gara, oltre che il vincitore assoluto del Premio Nazionale IgersItalia, saranno premiati questa sera a Roma, presso il Nazareno MMXX, nell’ambito di una cerimonia esclusiva, organizzata dal community Manager di IgersRoma Matteo Molle e, presentata dalla conduttrice televisiva e radiofonica Benedetta Mazza. Per l’occasione, la Fondazione Modigliani ha messo a disposizione due premiazioni speciali oltre che, per i vincitori, la possibilità di esporre le proprie foto presso la Biennale Venezia Modigliani Opera Vision; mentre l’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha concesso due borse di studio per il proprio corso professionale in “Soft Skills”.

PREMIO FOTOGRAFICO IGERS ITALIA 2021

VINCITORI DELLA IX EDIZIONE E MOTIVAZIONI

Travel Photography: vincitore Davide Bergamini https://www.instagram.com/p/CSPRP7Ao-sG/?utm_medium=copy_link

Luci e ombre, pieni e vuoti, il nero e l’azzurro protagonisti assoluti. E poi la geometria delle forme, quella figura di donna, di bianco vestita, che irrompe nella composizione perfetta rendendola viva: non è solo uno scatto ma un dispositivo che illustra “la bellezza matematica delle cose”.

C’è qualcosa di magnetico in questa immagine che nel descrivere un luogo moderno, lo trasforma in uno spazio metafisico. Una fotografia che incuriosisce e induce chi osserva a scoprire questo posto e a intraprendere un nuovo viaggio.

Paesaggio Italiano: vincitore Pier Luigi Aldinucci https://www.instagram.com/p/CSZf_9go03y/

La fotografia di Pier Luigi Aldinucci offre un ritratto significativo del paesaggio italiano, dal quale in tanti siamo rimasti lontani durante la pandemia. Con stile classico evoca emozioni profondamente attuali, invitandoci a tornare alla natura e a restituirle centralità.

Bianco e nero: vincitore Yarid Bandilli https://www.instagram.com/p/CW5nyiatRZn/

L’immagine che merita un riconoscimento nella categoria bianco e nero è quella di Yarid Bandilli @yb.photography studente dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Yarid si è distinto per un approccio fotografico dalla forte connotazione contemporanea.

Il nero intenso dato da una postproduzione volutamente esasperata diventa fortemente concettuale oltre che estetico e ne esalta le linee e le forme delle montagne ritratte.

Inoltre, la presenza di una fonte di luce centrale bagna delicatamente le superfici evidenziandone la matericità e rocciosità del soggetto ripreso e regala all’immagine un’ulteriore complessità nel significato: il reale che diventa astratto.

Street Photography: vincitrice Raffaella De Luise https://www.instagram.com/p/CLOSezeH-67/

Una foto che richiama gli scatti più classici della street photography, nata dalla ricerca e dalla composizione di un attimo del quotidiano di un estraneo immortalato nel “momento decisivo” tanto caro ai grandi maestri della fotografia. La foto premiata ci ha visti assolutamente concordi per la forza visiva dei due soggetti che bilanciano lo scatto dandole un equilibrio perfetto tra interpretazione della realtà e composizione.

Ritratto: vincitrice Giulia Grandinetti (vincitrice anche del Premio 2021) https://www.instagram.com/p/CVdt1ruIkkd/

Abbiamo premiato la fotografia di Giulia Grandinetti per il contenuto espressivo ed emotivo racchiuso nel ritratto. La forza dell’immagine, che si manifesta attraverso l’apparente fragilità di un corpo femminile, nudo, di spalle, con le costole in vista e un uso quasi pittorico della luce, ricorda i nudi rinascimentali, ma con uno sguardo alla fotografia contemporanea. Attraverso la semplicità delle linee, accompagnata da un’ottima composizione, il ritratto riesce a esprimere il tormento e la fragilità dell’essere umano nel mondo contemporaneo. Inoltre, abbiamo premiato anche l’uso del testo di Grandinetti, che amplifica la lettura dell’immagine e, nel contempo, rende il lettore più consapevole e partecipe della storia che la fotografia racchiude. “Viviamo nella società della

performance […]. Questa situazione è accentuata dai social media. Tutti siamo, allo stesso tempo, attori e spettatori di performance.

Drone Photography: vincitore Alessio Rossi https://www.instagram.com/photoreds/

Ho scelto la fotografia di Alessio rossi perché in un unico scatto è riuscito a fondere il confine mutevole tra terra e mare, la potenza della natura e l’istinto umano di avventura.

Food Photography: vincitrice Alessandra Favaro https://www.instagram.com/p/BcvNZeLnns-/?utm_source=ig_web_copy_link

La fotografa utilizza una tecnica cromatica creativa, basata sul sapiente uso della desaturazione selettiva per porre in evidenza l’elemento legato al cibo. Il frame sfida le regole basilari della fotografia food, non mettendo l’oggetto in primo piano. Il cibo è parte, e non protagonista, di una storia che richiama il colore e il gusto retro della fotografia su pellicola. Il pubblico è così chiamato a prendere parte ad un rito collettivo, nella tradizione delle caldarroste un elemento sociale dal forte carattere distintivo.

Menzione Speciale #RaccontandoRoma: vincitore Davide Bergami https://www.instagram.com/davidebgm/p/CW26XRqodwx/?utm_medium=copy_link

Uno scatto materico, trascendente, sofisticato. Utilizzando piani di lettura multipli, il fotografo è stato capace di raccontare una città senza tempo, dove la velocità della vita quotidiana si mescola con l’astrattezza della materia immobile. Roma è presente, ma è ripresa dall’esterno: quasi in lontananza. La foto è così capace di raccontare la città andando oltre la bellezza di alcuni luoghi iconici e spinge chi la osserva ad approfondire, a soffermarsi, a riflettere. Roma, con le sue strade, i suoi rumori, il crocevia delle vite delle persone che la vivono, si fa cornice; e la storia quotidiana, con l’incedere delle persone, si fa spettacolo e racconto.

Progetto a lungo termine: vincitore Giacomo Martelli https://www.instagram.com/p/CMuMMsDJeet/

Per aver dimostrato coraggio e capacità di guardare oltre l’immediato della fotocamera del cellulare, utilizzando una macchina fotografica autoprodotta e la pellicola in bianco e nero. Ogni foto presentata dimostra un ottimo senso dell’inquadratura ed è il frutto di un ragionamento e di un lavoro (scatto, sviluppo, scansione), che solo una grande passione possono dare.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares