I NOSTRI TESORI

I NOSTRI TESORI

In mostra i fondi storici delle Biblioteche di Roma

21 maggio- 18 giugno 2019

Letterature Festival Off

Roma, 17 maggio 2019 – Libri, carte, appunti, testimonianze. I fondi storici sono i tesori delle Biblioteche di Roma, una ricchezza da custodire e da condividere. Per questo una sezione importante del Festival Letterature è dedicata quest’anno proprio alla valorizzazione di questo patrimonio. Obiettivo dell’edizione 2019 della storica manifestazione della Capitale è infatti non solo di presentare il meglio della scena letteraria internazionale ma anche di accendere un faro su questi fondi storici, tracciando un filo rosso che colleghi virtualmente i grandi autori di oggi con quelli del passato.

Cinque sono i fondi su cui sarà concentrata l’attenzione: i libri di Enzo Siciliano; gli appunti e le testimonianze di Don Roberto Sardelli; la biblioteca di Giorgio Caproni; la collezione completa del Corriere dei Piccoli; la preziosa raccolta di libri sul femminismo di Bia Sarasini. Una selezione che mostra come all’interno del patrimonio storico delle Biblioteche di Roma ci sia spazio per grandi scrittori del passato ma anche per grandi personaggi che con il loro impegno hanno lasciato un segno profondo.

Ma a cosa servono i fondi storici e perché custodirli? “Il vero motore che ci spinge a conservare, tutelare, diffondere questi fondi storici: è la gratitudine – spiega Paolo Fallai, presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma -. Il sentimento pieno di riconoscenza nei confronti di questi autori che, senza conoscerci, ci sono stati accanto per aiutarci a interpretare la complessità, ci hanno accompagnato negli amori, nei dolori e negli entusiasmi, ci hanno guidato nelle battaglie civili. In una parola – conclude – ci hanno fatto sentire meno soli”.

Il primo degli appuntamenti per conoscere i fondi storici delle Biblioteche di Roma è martedì 21 maggio alle 17 con la presentazione del Fondo Enzo Siciliano alla Casa delle Letterature. Per l’occasione sarà inaugurata la mostra che espone le edizioni presenti nel Fondo dei 40 autori del ‘900 italiano selezionati nella antologia The Penguin Book of Italian Short Stories, curata in lingua inglese e italiana da Jhumpa Lahiri, e sarà proiettato il film documentario Enzo Siciliano: lo scrittore e il suo guscio di Catherine McGilwray.

Il 28 maggio sarà aperto invece l’archivio di don Roberto Sardelli alle Biblioteca Raffaello, mentre il 4 giugno verrà presentata alla Mameli la Biblioteca di Bia Sarasini. Si prosegue l’11 giugno con il Fondo Corriere dei Piccoli esposto alla Tortora, per finire il 18 giugno con l’inaugurazione alla Marconi della mostra sulla Biblioteca di Giorgio Caproni.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares