GRAZIE UN PARRUCCHIERE TORNANO LE FOCENE NEL FIUME AZZURRO IN CINA

GRAZIE UN PARRUCCHIERE TORNANO LE FOCENE NEL FIUME AZZURRO IN CINA

La focena senza pinne dello Yangtze, una specie di cetaceo dichiarata in pericolo di estinzione, è tornata a popolare il tratto dello Yangtze in Cina, conosciuto in Occidente come Fiume Azzurro. La focena senza pinne (meglio nota con il nome di “panda gigante dell’acqua”), un importante indicatore ecologico dell’ambiente nel bacino del Fiume Azzurro ha di nuovo un habitat ideale grazie all’intrepida volontà Li Nianbang.

La storia inizia in Cina, cinque anni fa, quando Li Nianbang, un comune parrucchiere che vive a Yichang, una città lungo il fiume più lungo della Cina nella provincia centrale dello Hubei, ha avuto l’idea di abbellire il Fiume Azzurro, proprio come fa con le acconciature per i suoi ospiti, mettendosi a ripulire le sue sponde. Ma, guardando l’infinita riva, sentiva che il suo contributo personale sarebbe stato piuttosto limitato così, cinque mesi dopo, altre persone si sono unite a Li per raccogliere la spazzatura.

Negli ultimi cinque anni, più di 50.000 volontari hanno raccolto oltre 1.000 tonnellate di rifiuti. Tante persone hanno iniziato a raccogliere l’immondizia regolarmente e così, la consapevolezza ambientale si è diffusa tanto velocemente che la città di Yichang è ora pulita e ordinata.

Come area ecologicamente sensibile della regione del Fiume Azzurro, Yichang, con la sua costa di 232 chilometri, ha ora il compito di mantenere la sicurezza ecologica del fiume. Al fine di salvaguardare il corridoio ecologico lungo quest’area, 134 imprese chimiche sono state chiuse, rinnovate, aggiornate, trasferite o hanno cambiato produzione in quattro anni.

Alla fine del 2020, le fasce verdi ecologiche sono state ripristinate, i bacini illegali messi fuori legge, le piccole imbarcazioni di aspirazione della sabbia ripulite e l’allevamento in gabbia nei bacini lacustri completamente vietato. Inoltre, è stato imposto il più rigoroso divieto di pesca.

Gli sforzi di Yichang per pulire e proteggere il Fiume Azzurro hanno avuto successo. Nel 2021 sono tornate focene senza pinne con i piccoli e Yang He, 63 anni, appassionato fotografo, le ha immortalate con una foto diventata virale. Secondo le autorità ittiche locali di Yichang, ci sono circa 17 focene senza pinne che vivono in due o tre gruppi nella sezione di Yichang del Fiume Azzurro. Prima del 2015, c’erano solo due o tre focene senza pinne.

Negli ultimi anni, la Cina ha intensificato gli sforzi per proteggere la propria ecologia e biodiversità e questa storia è un bell’esempio di unione, perseveranza, rispetto per la natura che insegna come l’impegno del singolo, moltiplicato per tanti possa diventare una forza enorme e di come la volontà del governo locale e la consapevolezza della popolazione della zona hanno avuto un ruolo importante per giungere a questo risultato.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares