UNA GRANDE FESTA PER I 30 ANNI DELLA LIBRERIA FELTRINELLI

30 ANNI ALL’ARGENTINA

UNA GRANDE FESTA PER I 30 ANNI DELLA LIBRERIA FELTRINELLI

DI LARGO TORRE ARGENTINA A ROMA

La festa giovedì 28 novembre // ore 18.30, via Largo Torre Argentina, 5/A – Roma

– Alle ore 18.30, il benvenuto di Carlo Feltrinelli e il saluto della direttrice laFeltrinelli Largo Torre Argentina

– La musica dal vivo di Bandaradan, scrittori, artisti e ospiti a sorpresa

Comunicato stampa – Il 29 novembre 1989 laFeltrinelli inaugurava il suo terzo punto vendita su Roma, dopo via del Babuino e Roma Orlando, nei locali che fino a poco prima ospitavano un negozio di tessuti. Nel cuore della capitale apriva la Libreria di Largo Torre Argentina, in prossimità del Pantheon, di Piazza Navona e Campo dei Fiori, zone densamente visitate dai turisti di tutto il mondo ma storicamente poco servite dalla distribuzione di libri e dischi.

E la libreria intercettò subito il clima culturale che animava la città in quegli anni, divenendo nel giro di poco tempo l’ambiente privilegiato per la creazione di rapporti quotidiani di scambio e confronto tra lettori, autori ed editori, un luogo in continuo fermento in cui gravitavano personaggi noti come Attilio Bertolucci, Nanni Moretti, Alberto Moravia, Enzo Siciliano e Adriano Sofri.

«Sono passati 30 anni da quel 28 novembre 1989 -commenta l’attuale direttore della Feltrinelli Largo Torre Argentina Mara Di Matteo-, il mondo è cambiato profondamente ma alcune cose continuano ancora oggi a essere dei valori assoluti della nostra identità. Il bisogno di leggere sempre qualcosa che ci possa illuminare sulla nostra complessa contemporaneità; un’identità che passa sicuramente dalla volontà di essere sempre affamati di curiosità e conoscenza. La magia di questa libreria consiste in questo: nelle nuove letture che stupiscono i lettori e che mettono in moto pensieri nuovi e nuove consapevolezze. Oggi come allora la sfida è nell’accogliere clienti che tra mille mezzi tecnologici all’avanguardia, scelgono questo luogo popolato da libri per incontrare persone, ascoltare consigli, osservare e farsi catturare dalla cultura e dalla conoscenza.»

Oggi, a 30 anni dalla sua apertura al pubblico, le Librerie Feltrinelli omaggiano laFeltrinelli Argentina con una grande festa, in programma giovedì 28 novembre a partire dalle ore 18.30, che coinvolge tutta la comunità del libro presente in città e i tanti amici, scrittori, librai, editori che l’hanno abitata e ne hanno accompagnato i cambiamenti.

Dopo il benvenuto di Carlo Feltrinelli e il saluto del direttore Mara Di Matteo si entra nel vivo della serata con il cabaret musicale dai ritmi klezmer e balcanici di Bandaradan, band

nata nel 2002 a Torino e composta da sassofono tenore, fisarmonica, flicorno baritono (comunemente detto bombardino) e dawul (o grancassa ottomana). Nei loro spettacoli fondono mimo e suono, ispirandosi alla corrente musicomica del rumorismo, ideata nei primi anni settanta dagli argentini Les Luthiers.

Durante la serata i clienti della libreria potranno festeggiare questi primi 30 anni della Feltrinelli Largo Torre Argentina lasciando su un apposito pannello il proprio ricordo in formato Post-it. Un invito a immortalare gli incontri speciali, i libri acquistati, le storie lette e ascoltate in Libreria, per scoprire assieme che cosa rappresenta laFeltrinelli Argentina per la comunità di lettori.

Librerie Feltrinelli

Sono da sempre luoghi di scambio e divulgazione del sapere, con una forte attenzione per il libro a larga diffusione e dedicati a tutte le persone che sono alla ricerca di nuove idee, stimoli, visioni. Hanno una presenza capillare sul territorio nazionale, che conta 121 punti vendita. Le librerie Feltrinelli organizzano ogni anno oltre 3.000 eventi culturali e hanno un’offerta di più di 200.000 titoli. Sono leader in Italia nei settori del libro, della musica e dell’home video.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares