Gran finale per Crisalide

Il Festival forlivese curato da Masque per la prima volta in venticinque anni di storia apre al teatro ragazzi. E, oltre a debutti e anteprime, presenta il lavoro di alcuni giovani ma già affermati coreografi italiani.

Tre giorni ricchissimi di proposte sorprendenti chiudono la venticinquesima edizione del Festival Crisalide, diretto a Forlì da Masque teatro.

Venerdì 14 settembre alle ore 19 alla Fabbrica delle Candele la giovane compagnia di marionette All’Incirco proporrà Ecomonsters, esito di una ricerca durata tre anni all’interno della quale vivono creature robotiche, antropomorfe e zoomorfe: «Lo spettacolo si pone come obbiettivo di creare una serie di “riflessioni pratiche”, in chiave satirica e spesso grottesca, sulla dicotomia naturale/artificiale, mettendone in discussione il contrasto e chiedendosi dove e perché tracciare un confine». Ecomonsters è la prima ospitalità che, in venticinque anni di storia, il Festival Crisalide offre a una proposta teatrale per bambini e ragazzi. Alle ore 21 è in programma l’atteso debutto assoluto di Macbetto o la chimica della materia, esito dell’inedita collaborazione fra Teatro delle Albe, Masque teatro e Menoventi. Testo di Giovanni Testori, regia di Roberto Magnani, in scena Roberto Magnani, Consuelo Battiston ed Eleonora Sedioli: «L’universo poetico di Giovanni Testori scava nell’indicibile attraverso la lingua e la sua reinvenzione, dando vita a opere materiche, biologiche, sviluppate in un farsi e disfarsi continuo che richiama le ragioni profonde del teatro stesso. Attraverso i corpi e le voci di tre performer la parola di questo groviglio di eros e streghe si fa tangibile, concreta, ossessiva e musicale. Un lavoro sul potere e sulla sessualità del potere, dove maschile e femminile sono in continua mutazione».

Sabato 15 settembre, a partire dalle ore 18 fino a mezzanotte, è in arrivo una giornata in cui artisti e studiosi da tutta Italia presenteranno in successione una quantità di brevi atti performativi e di pensiero. Masque teatro aprirà, alle ore 18, con Luce, breve e suggestiva «performance per Tesla Coil e CO2» ideata da Lorenzo Bazzocchi. Alle ore 18.45 lo storico dell’arte Simone Azzoni presenterà il suo ultimo libro Lo sguardo della gallina: «Cos’è rimasto nella contemporaneità delle avanguardie del Novecento? Frammenti sparsi, onde di senso, tessere esplose di un collage ricomposto dallo sguardo sghembo e cubista di una gallina». Alle ore 19.30 la danzatrice e coreografa Paola Bianchi proporrà OPSÌA, performance che origina dal libro animanimale di Ivan Fantini e Andrea Chiesi, «un doppio racconto per parole e immagini, solchi su cui l’azione si innesta, luoghi di sosta senza pace per un “umano del genere umano”, esposto». Dopo una breve pausa ristoro, alle ore 21 Chiara Lagani della Compagnia ravennate Fanny & Alexander proporrà I libri di Oz: testi di Frank Baum da lei stessa tradotti per I Millenni di Einaudi Editore, illustrazioni di Mara Cerri, paesaggio sonoro di Mirto Baliani, cura del suono di Vincenzo Scorza, animazioni video e regia di Luigi De Angelis. Alle ore 21.45 lo storico del teatro Raimondo Guarino presenterà la prima parte della conferenza Dialoghi delle sfere e delle imprese, mentre alle ore 22.30 il genovese Teatro Akropolis metterà in scena Studio sul mito di Demetra, spettacolo che si ispira al mito di Demetra e Kore, il dramma originario che compariva nella celebrazione dei riti eleusini e che rappresenta, nella cultura occidentale, la prima traccia di evento riconducibile al teatro. Alle ore 23.15 il musicista

e compositore Carlo Siega chiuderà la serata con il concerto per chitarra elettrica Meta-estensioni: «La composizione di Marco Momi allontana lo strumento dai classici riferimenti rock con un uso dell’elettronica fissa che rompe il suono originale della chitarra verso una dimensione più astratta. In Hotbird dell’americano Mike Frengel, l’elettronica si comporta come estensione del suono originale, intersecandosi in tempo reale con lo strumento in modo unico, divenendo meta-strumento». Alla Fabbrica delle Candele, il pomeriggio, Claudia Sorace e Riccardo Fazi, fondatori e anime di Muta Imago, guideranno il laboratorio intensivo Nachstens, mehr! (Presto, di più!) e la compagnia All’Incirco condurrà un laboratorio di approccio alla costruzione e manipolazione di marionette a fili.

Domenica 16 settembre dalle ore 10 alle ore 13 il critico teatrale Lorenzo Donati curerà i Dialoghi con gli artisti, aperti gratuitamente al pubblico. Alle ore 18 lo storico del teatro Raimondo Guarino presenterà la seconda e ultima parte della conferenza Dialoghi delle sfere e delle imprese. Alle ore 19 il laboratorio Nachstens, mehr! (Presto, di più!) a cura di Muta Imago alla Fabbrica delle Candele aprirà le sue porte al pubblico «invitando gli spettatori ad assistere ad un’ora di tentativi. L’obiettivo è quello di condividere profondamente, insieme allo sguardo dell’altro, un momento di pura, gioiosa ricerca». Alle ore 21 il danzatore e coreografo Nicola Galli proporrà Mars, terzo episodio della sua ricerca coreografica dedicata al sistema planetario, in cui «la scena diventa un’officina nella quale il performer prepara un territorio d’azione “infrarosso” e “ultravioletto”, enunciando poi in una prospettiva coreografica la morfologia del pianeta attraverso una serie di simulazioni». Camilla Monga e Maya Oliva alle ore 22.30 chiuderanno Crisalide con Dire: «Ci rivolgiamo al pubblico con monologhi afoni legati al concetto dialettico della Parresia, ovvero l’arte di parlare con estrema franchezza di contenuti che si ha la necessità di esporre senza temere nessuna reazione o censura. La performance mostra al pubblico solo l’azione della parola, ma non i suoni».

Sede principale di Crisalide, in cui andranno in scena tutti gli spettacoli (a parte Ecomonsters e l’apertura del workshop condotto da Muta Imago), sarà il teatro Félix Guattari (Ex Filanda Maiani) in Via Orto del Fuoco 3 a Forlì. I laboratori avranno luogo alla Fabbrica delle Candele, in piazzetta Corbizzi 30 a Forlì.

Crisalide si realizza con il contributo e il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Romagna Acque – Società delle Fonti.

Info: Masque teatro – 393 9707741, www.crisalidefestival.eu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares