GLI SPAZI DEL SACRO CULTI ANTICHI E NUOVI

Domenica 28 febbraio (ore 11) al Teatro Argentina ritornano in scena Roma e la sua Storia con il secondo appuntamento del ciclo di incontri Roma. Uomini e Dei per un viaggio nella Roma imperiale, grande metropoli, centro culturale e religioso, ma soprattutto politico ed economico di un impero vastissimo che ha insegnato al mondo un modo di vivere grandioso.

A guidarci negli antichi percorsi, segni millenari di storia e cultura, saranno gli interventi di Luciano Canfora, Massimiliano Ghilardi e Annalisa Lo Monaco, moderati dal professor Claudio Strinati, sul tema “Gli spazi del sacro. Culti antichi e nuovi”. Un incontro-lezione per spiegare come Cesare divenne dio dopo morto mentre Augusto lo si affermò quasi da vivo. Alla morte dell’imperatore in carica, il rituale dell’apoteosi sanciva il passaggio dalla condizione umana a quella divina e lo rendeva visibile e percepibile alla folla degli spettatori. Roma ebbe, accanto al popolo eterogeneo dei suoi abitanti, un’ingente popolazione di dei, culti diversi, spesso di origini straniere come quelli di Iside e Serapide, Mitra e infine Cristo. L’incontro si completa con le letture di Francesco Villano che leggerà brani da testi antichi.

Il viaggio continua domenica 13 marzo con Una città d’acqua e giardini Acquedotti, terme, fontane, ninfei con Maria Rosaria Barbera ed Emilia Talamo per attraversare la Roma-città di acque e acquedotti e stupefacenti giardini. Chiude il ciclo di incontri domenica 20 marzo L’immagine di Cesare nella storia e nell’arte con Eugenio La Rocca, Francesco Prosperetti e Claudio Strinati, alla scoperta di Caio Giulio Cesare, simbolo per eccellenza di forza e potere politico.

 

Roma. Uomini e Dei è realizzata dal Teatro di Roma in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, l’Istituto Nazionale di Studi Romani e con il mensile di archeologia Archeo. Il consenso avuto nella passata edizione conferma che la “cura” del tesoro comune della memoria è indice di civiltà e che promuovere la conoscenza e la tutela dei beni culturali attiva nuova cultura e nuova civiltà.

LUCE SULL’ARCHEOLOGIA

Domenica 28 febbraio (11.00) al Teatro Argentina

terzo appuntamento con ROMA. UOMINI E DEI

Augusto Capite Velato  Museo Pio-Clementino, Vaticano

modera Claudio Strinati

intervengono

Luciano Canfora

Storico del mondo antico e Professore di Filologia Greca e Latina presso l’Università di Bari

Massimiliano Ghilardi

Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani

Annalisa Lo Monaco

Archeologa, La Sapienza – Università di Roma

Francesco Villano legge brani da testi antichi

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

28 febbraio _ Gli spazi del sacro. Culti antichi e nuovi con Luciano Canfora, Annalisa Lo Monaco, Massimiliano Ghilardi

13 marzo _ Una città d’acqua e giardini Acquedotti, terme, fontane, ninfei con Maria Rosaria Barbera, Emilia Talamo

20 marzo _ L’immagine di Cesare nella storia e nell’arte con Eugenio La Rocca, Francesco Prosperetti, Claudio Strinati

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares