i Giovedì di Villa Medici
Accademia di Francia
Roma, Viale Trinità dei Monti
Moda Povera. Un omaggio ai drappeggi di Madame Grès
giovedì 20 febbraio – ore 19
image.png
L’Accademia di Francia è lieta di presentare Omaggio alla stilista Madame Grès, giovedì 20 febbraio alle ore 19, nell’ambito dei Giovedì della Villa. L’incontro è organizzato da Olivier Saillard, già Direttore del Museo della Moda – Palais Galliéra, e da Jeanne Vicerial, pensionnaire dell’Accademia di Francia per la creazione tessile. Madame Grès è una delle più grandi couturier francesi del dopoguerra, ha vestito personalità come Marlene Dietrich e la Duchessa di Windsor e durante l’occupazione nazista, quando fu costretta a realizzare abiti di taglio diverso rispetto alla sua creatività, fuggì dalla Francia dove ritornò quando Parigi quando fu liberata.![]()
Rinomata per i suoi abiti di estrema eleganza e di bellezza neoclassica è nota anche per aver lanciato il profumo Cabochard (Testarda!) nel 1959. Donna di grande temperamento e personalità eccentrica ha da sempre conquistato un grande spazio nel costume e nella moda del XX secolo.
Nell’appuntamento di giovedì sera a Villa Medici sono in programma diversi eventi:
il designer Romain Blot insieme a Axelle Doué, modella e musa di Madame Grès, e Olivier Saillard intratterranno il pubblico con ricordi, immagini, sfilate e una dimostrazione in diretta dell’arte del drappeggio.
I Giovedì della Villa
ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili | incontri in francese e in italiano con traduzione simultanea
www.facebook.com/VillaMedici.VillaMedicis | #giovedìdellavilla, #jeudisdelavilla