i Giovedì della Villa
Accademia di Francia
Roma, Viale Trinità dei Monti
Concerto jazz di Airelle Besson e Vincent Segal
giovedì 28 novembre h19
70778018_10157320072310560_4605502489586827264_n.jpg
Airelle Besson e Vincent Segal
Giovedì 28 novembre l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici nell’ambito de I Giovedì della Villa presenta il concerto di Airelle Besson, trombettista e Vincent Segal, violoncellista. L’entusiasmo di Airelle per le corde, alle quali è particolarmente affezionata, è ormai noto poiché il suo primo strumento è stato il violino. Con essa ha trovato la strada per diventare una musicista di talento. Questa volta la tromba di Airelle insieme all’appassionante violoncello di Vincent Segal forma un duetto inedito nell’ambito della nuova scena jazz in Europa.
Airelle Besson (Parigi 1978) Formata da Wynton Marsalis, Pierre Gillet e Kato Havas (discepola di Yehudi Menuhin) a Oxford, diplomata al CNSM di Parigi, la talentuosa trombettista illumina la scena jazz europea. Tra i suoi progetti: Airelle Besson Quartet «Radio One», il duetto con Vincent Ségal, il duetto con Lionel Suarez e il trio Besson / Sternal / Burgwinkel. È membro del Quartetto Gardel di Lionel Suarez (album pubblicato nel 2018) e del Trio Aïrés (album pubblicato nel 2017). Premiata con il premio “Django Reinhardt” dell’Accademia del Jazz (miglior musicista francese dell’anno) e “Revelation” dei Victoires du Jazz nel 2015.Nel 2017, Radio France e tutte le radio europee scelgono Airelle per dirigere l’Euroradio Jazz Orchestra 2017, composta da 14 giovani musicisti europei.
Vincent Segal (Reims 1967), violoncellista vive e lavora a Parigi. Dopo gli studi classici al Conservatorio Nazionale di Lione, si è dedicato ad una grande varietà di stili come jazz, rock, musica tradizionale e folk. Nel 1999 ha formato il duo “Bumcello” con Cyril Atef con cui ha registrato 6 album. Nel 2006 “Bumcello” ottiene un premio nella categoria Dance / Electro. Ha suonato e registrato con molti artisti tra cui Blackalicious, Nana Vasconcelos, Cesaria Evora, Sting, Elvis Costello, Alexandre Desplat e Marianne Faithfull.
I Giovedì della Villa
ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili | incontri in francese e in italiano con traduzione simultanea
www.facebook.com/VillaMedici.VillaMedicis | #giovedìdellavilla, #jeudisdelavilla