i Giovedì della Villa

I Giovedì della Villa curati da Cristiano Leone il 31 gennaio propongono, a partire dalle h 19, un concerto diretto da Isabella Ambrosini dal titolo “Va’ Pensiero. Il melodramma a cavallo fra ‘800 e ‘900” dell’Ensemble di Fiati dell’Orchestra Roma Sinfonica e del Coro Roma Tre.

Il concerto a Villa Medici, collegandosi idealmente alla manifestazione La Notte delle Idee dedicata al tema de “L’Europa che vogliamo“, che si terrà lo stesso giorno all’Ambasciata di Francia in Italia, è concepito come un percorso lungo la storia del Teatro d’Opera che in virtù di una narrazione musicale e letteraria – basata su passioni archetipe come l’amore, l’odio, la gelosia, l’invidia – è dotato di una inesauribile capacità di leggere il contemporaneo. Un viaggio, intessuto dei brani solistici e corali più significativi del melodramma a cavallo fra ‘800 e ‘900, che diviene spunto per una riflessione che partendo dalle radici culturali approda alle istanze e alle passioni oggi alla base del nostro sentire l’Europa e i suoi futuri destini.

Isabella Ambrosini, direttore d’orchestra, ha svolto un’intensa attività in Italia e all’estero ed è la prima donna ad aver diretto un concerto alla Camera dei Deputati a Montecitorio. Dal 1999 è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Roma Sinfonica e del Coro Roma Tre da lei fondati, entrambi composti da giovani professionisti tra i 18 e i 30 anni con i quali ha tenuto più di 500 concerti portando avanti, con passione, una attività didattica e concertistica indirizzata principalmente alla promozione di giovani talenti.

giovedì 31 gennaio 2019

 

i Giovedì della Villa

 

 Va’ Pensiero. Il melodramma a cavallo fra ‘800 e ‘900″ h 19

I Giovedì della Villa

ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili | incontri in francese e in italiano con traduzione simultanea

www.facebook.com/VillaMedici.VillaMedicis | #giovedìdellavilla, #jeudisdelavilla

 

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma

t +39 06 67611 www.villamedici.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares