Giornata contro la violenza sulle donne: il Teatro dell’Orsa a Ivrea con Fuochi. Ribelli, coraggiose, libere
L’intenso spettacolo interpretato da Monica Morini sarà presentato nell’ambito del progetto Le radici del coraggio. In programma anche due incontri dedicati agli studenti di infermieristica.
«Ma non sono una voce solitaria: io sono tante voci. Sono quei 66 milioni di ragazze che non possono andare a scuola»: Monica Morini cita l’attivista pakistana Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace nel 2014 all’età di 17 anni, per introdurre Fuochi. Ribelli, coraggiose e libere, spettacolo del Teatro dell’Orsa di cui è interprete e autrice che venerdì 25 novembre alle ore 21 sarà in scena all’Auditorium Mozart di Ivrea, a pochi chilometri da Torino, nell’ambito del progetto Le radici del coraggio a cura dell’ASLTO4.
«Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia» continua Monica Morini «Dal mito alla vita, su uno stesso filo camminano Rosa Parks e la sua disobbedienza che cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, poi Malala Yousafzai, Nobel per la pace, con una fede tenace nel credere alla scuola diritto per tutti o Samia Yusuf Omar campionessa olimpica che, inseguendo il sogno del diritto allo sport, lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra. E poi Alfonsina Morini Strada, unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta, donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Fuochi di luce che ci riscaldano e ci incoraggiano».
Fuochi. Ribelli, coraggiose e libere, di e con Monica Morini, al pianoforte Gaetano Nenna, collaborazione Annamaria Gozzi, regia Bernardino Bonzani.
Il giorno prima, giovedì 24 novembre, Monica Morini e Annamaria Gozzi saranno protagoniste di due incontri, dedicati alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Ivrea, dal titolo-tema Storie per riconoscerci: la cura delle parole, la rivoluzione dei racconti per abitare la pari dignità. Una mappa del sentire attraverso le pagine dei libri. Info su Le radici del coraggio: https://www.aslto4.piemonte.it/notizie.asp?N=1993. Info sul Teatro dell’Orsa: https://www.teatrodellorsa.com/.