Giornalismo e politiche europee

Roma, 8 settembre 2014 –  Sono aperte le iscrizioni al Corso introduttivo in Giornalismo e Politiche europee in programma dal 29 settembre al 1 ottobre 2014 a Campobasso. L’iniziativa, promossa dall’Associazione TIA Formazione Internazionale (www.tiaformazione.org) in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri (www.politicheeuropee.it), Regione Molise, Formez PA, Adriatic IPA, sarà dedicata al tema del Semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Ue, che ha avuto inizio nel mese di luglio e terminerà a dicembre 2014. Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative previste nell’ambito della campagna #europaugualeitalia, promossa da TIA Formazione Internazionale con l’obiettivo di stimolare una maggiore conoscenza dei temi europei In Italia, al fine di creare un legame più profondo tra cultura italiana ed europea.

 

Il corso, completamente gratuito, ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed è svolto in collaborazione con il portale di approfondimento EurOpinione.it (www.europinione.it), con il Media partner WakeUpNews.eu (www.wakeupnews.eu) e con la partecipazione di Eurocomunicazione (www.eurocomunicazione.com) e Eunews (www.eunews.it).

 

L’iniziativa si inserisce altresì nell’ambito del progetto AdriGOV (www.adrigov.eu), il cui obiettivo è quello di offrire un valido contributo per l’adozione e l’elaborazione della strategia adriatico ionica, al fine di  promuovere un modello innovativo di governance attraverso il coordinamento e l’integrazione delle comunità regionali e locali.

 

Il corso, articolato in tre giornate, mira a fornire strumenti di lettura attenti e puntuali del funzionamento delle istituzioni europee, partendo dal presupposto che i media e i giornalisti rivestono in tale contesto un ruolo di fondamentale importanza, per la loro funzione di “moltiplicatori” delle informazioni dell’attività svolta dall’Unione Europea. Nell’ambito del corso verranno affrontati temi legati al giornalismo e alla comunicazione europea, con un focus particolare sul Semestre di presidenza italiano.

Il corso è diretto a giovani interessati al giornalismo e alla comunicazione, a blogger che vogliono acquisire delle competenze nel settore delle politiche europee e a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti.

Per partecipare è necessario inviare il proprio Cv con la richiesta di iscrizione all’indirizzo formazioneinternazionale@gmail.com. L’iscrizione al corso comprende l’iscrizione all’Associazione TIA per il 2014. Sarà data priorità ai residenti in MoliseLa partecipazione non prevede costi di iscrizione.

E’ possibile registrarsi online al seguente link: http://tiaformazione.org/3498-2/

Scadenza iscrizioni: 25 settembre 2014. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando sul sito www.tiaformazione.org.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares