FUTURO FESTIVAL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA E CULTURA CONTEMPORANEA Dal 2 al 17 LUGLIO – TEATRO BRANCACCIO

FUTURO FESTIVAL

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA E CULTURA CONTEMPORANEA

Dal 2 al 17 LUGLIO – TEATRO BRANCACCIO

FUTURO FESTIVAL è un melting pot di culture, un crocevia di sguardi, un collettore di stili eterogenei, un luogo di contaminazioni fra diversi linguaggi, tra passato e presente con uno sguardo al futuro. FUTURO FESTIVAL nasce nel 2021, un anno in bilico fra paure, incertezze, speranze e voglia di cambiamento e dunque accoglie danzatori, coreografi, docenti, studenti, artisti, operatori e appassionati della danza da tutto il mondo per incontrarsi e potersi ispirare attraverso lo scambio di idee e di ricerca, trasformando l’Estate Romana in un epicentro per la danza contemporanea. Un polo d’attrazione, un’agorà, dove respirare insieme l’arte della danza: studiosi, appassionati e operatori giunti per dialogare, apprendere e promuovere nuove iniziative. FUTURO FESTIVAL intende promuovere l’esperienza culturale sul territorio italiano con l’organizzazione di attività che siano in grado di veicolare l’arte della danza come linguaggio universale, per l’espressione e le narrazioni di sentimenti mediante il movimento corporeo. La danza, in quanto liberazione dell’io, coinvolge un’immedesimazione in un viaggio tra le pieghe dell’animo umano, il quale filtra, inevitabilmente in modo soggettivo, gli stati emozionali, tradotti in movimento a ritmo di musica. Tutto ciò vissuto come continuo scambio di energia in transito.

Inoltre, il Festival, intende essere motore per l’incontro tra la generazione dei giovani danzatori, il mondo della produzione e il pubblico. Un incontro plurimo tra persone e le loro visioni, un luogo di contaminazione tra differenti linguaggi, accomunati dal desiderio di condivisione, per un’intrinseca volontà di educare all’ascolto, al pensiero e allo scambio. Un ambiente fertile che sappia accogliere sia coreografi affermati a livello internazionale sia una nuova generazione di artisti e danzatori, e in più docenti, allievi, operatori e appassionati di danza che si possano ispirare a vicenda attraverso il dialogo, non solamente verbale bensì anche corporeo e musicale. In particolare, il programma, all’insegna della promozione della danza come tendenza artistica interdisciplinare e sperimentale, vede la messa in scena di spettacoli caratterizzati da forti e specifiche identità, che riflettono la varietà di stimoli perseguiti dagli artisti. La sperimentazione coreografica dà vita a poetiche diversificate ma in connessione tra loro perché nutrono la danza in quanto veicolo comunicativo. Idee del gesto, azioni sceniche, ampie contaminazioni urban, ritorni alle origini, viaggi nel passato fatto di tradizioni e folclore, entrano nel vocabolario della danza contemporanea, talvolta narrativa, sensibile, poetica, talvolta evocativa, astratta, suggestiva, affiancata da una particolare attenzione all’aspetto musicale, anch’esso eterogeneo. Ecco che FUTURO FESTIVAL vuole essere un contenitore di esperienze volte a generare una bellezza capace di vivificare gli spiriti, un dono che l’arte è capace di regalare se ci si pone aperti al sostegno reciproco, lungimiranti e responsabili nei confronti dell’oggi ma soprattutto del domani. Un festival, come la sua etimologia ci ricorda, che è pensato come una festa, dedicata a chi vive di danza, ma che per natura è inclusiva, con attività collaterali, come mostre, opere partecipate, dibattiti, conferenze, dj set, musica live oltre agli spettacoli, ai workshops e stages per educare le nuove generazioni di danzatori e per sensibilizzare l’intera cittadinanza alla riscoperta della cultura, che può senza dubbio condurci al cambiamento verso una rinascita. Un festival che, negli intenti e nella forma, ha come obiettivo l’essere riconoscibile nella sua specifica identità, dando continuità alle attività proposte e mirando, attraverso la sua programmazione, allo sviluppo culturale nonché socio-economico.

IL TEMPO E IL FUTURO

FUTURO FESTIVAL alla sua seconda edizione (2022), dopo aver aperto la porta a nuove proposte attraverso il programma e il suo contenuto generale, incentra la sua riflessione sulla percezione di TEMPO e FUTURO, che di giorno in giorno muta, modificata dagli stravolgimenti sanitari e socio-politici del nostro millennio. E’ chiaro che non disponiamo di riferimenti del passato a cui approcciarci e confrontarci, in quanto mai una situazione sanitaria e dunque sociale ed economica di tale entità si era verificata prima. Inoltre, è senza dubbio imprescindibile l’osservazione e la considerazione della nuova guerra insorta, con le sue conseguenti emergenze e l’instabilità degli equilibri politici. Sembra dunque importante riuscire a domandarsi che significato abbia programmare, organizzare, danzare la danza ora. E più in generale la cultura tutta. Più nello specifico, nell’investigare il tema attualissimo riguardante le possibili interazioni tra arti performative e mondo digitale, come già avvenuto nei momenti di confronto durante la scorsa edizione del festival, ci si rende

conto della necessità di creare occasioni volte allo sviluppo di uno sguardo sufficientemente critico per essere in grado di mettere in dubbio la realtà, la quale ci viene presentata il più delle volte come statica verità suprema e assoluta. Ciò può ancora influenzare la cultura, la danza, il mondo artistico in generale: seminare il dubbio, cosicché si possano generare interpretazioni e visioni differenti. Dai dubbi innaffiati dal dialogo attivo ed esposti al sole dello scambio generoso possono nascere degli alberi con molte radici, molte foglie, molti colori. Dare dunque fiducia alla forza visionaria insita nelle pratiche coreutico- artistiche è l’obiettivo del festival, affinché la realtà digitale possa essere un valido strumento per la rappresentazione e la comprensione del nostro presente multiforme e spesso ambiguo e conseguentemente aprire orizzonti per le proposte del futuro, vicino e lontano.

GLI SPAZI DEL FUTURO EFSTIVAL 22

Il Teatro Brancaccio, tradizionalmente considerato “Il Teatro di Roma” dove si sono esibiti grandi attori come Totò, Aldo Fabrizi, Anna Magnani e Gigi Proietti oltre a musicisti di ogni genere, da Giuseppe Di Stefano ai Beatles, da Fabrizio De André a Jimi Hendrix, Louis Armstrong e Adriano Celentano, si apre oggi alla cultura e alla danza contemporanea, mettendo a servizio della città e dei cittadini i suoi spazi sia interni che esterni. Il famoso palcoscenico, ambito da molte realtà italiane ed internazionali, affiancato dalla sala performativa Brancaccino, dal Brancaccino OpenAir – Chapiteau, dalle eleganti e luminose sale studio e dagli incantevoli Giardini Brancaccio sono vetrina di nuove esperienze e incubatore di nuove generazioni.

ALESSANDRO LONGOBARDI

Artistic Director Teatro Brancaccio

[Direttore Artistico Teatro Brancaccio]

Torna a Roma dal 2 Luglio al 17 Luglio, presso il Teatro Brancaccio, la seconda edizione del festival di danza e cultura contemporanea “FUTURO FESTIVAL” diretto da Alessia Gatta. Ben undici progetti artistici con due prime nazionali e una internazionale, una compagnia dalla Francia e una dalla Spagna, una danzautrice Koreana e cinque coreografi di chiara fama – Kimberly Bartosik, Claudia La Vista, Patcharaporn Krüger-Distakul, Matthias Kass & Clément Bugnon. Al Teatro Brancaccio si affianca lo spazio BOA- Brancaccino Open Air nel quale si apre il festival il 2 Luglio con la tavola rotonda RE_MOVERE con ospiti di eccezione che dialogheranno sul tema del POST-HUMAN nel METAVERSO. Si prosegue fino al 7 Luglio con serate che ospitano un programma dedicato ai progetti vincitori di premi per la danza nel 21/22: “FLUIRE” di Greta Martucci vincitrice del premio WOM DIALOGUES, “GIANNINO E GRETA” di Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia vincitori del premio “What We Are”, “WOMAN MADE Project” di ArtGarage, Borderline, Adarte, Dance Gallery vincitore del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura. Inoltre una delle novità del Festival è il “FUTURO FESTIVAL DANCE CONTEST” dedicato a qualunque tipo di danzatore che si sfiderà davanti ad una giuria tecnica altamente qualificata ed internazionale. A chiudere il contest la serata club “SAY OH” all’insegna della buona musica e la condivisione. Dal 9 al 17 Luglio si darà spazio invece, nella splendida cornice del Teatro Brancaccio, alle

compagnie internazionali Equilibrio Dinamico, Sine Qua Non Art, [Ritmi Sotterranei], Lali Ayguadé Company e in chiusura la storica compagnia italiana Zappalà Danza. Non mancano attività collaterali di formazione come il progetto #UNMETROCUBO, workshop per danzatori tenuto da docenti, coreografi e artisti internazionali, in collaborazione con BrancaccioDanza e il progetto “THEATERTELLING” a cura di Theatron 2.0 e rivolto a studenti, scrittori, artisti, creativi digitali, fotografi, illustratori, youtubers, tiktokers, instagrammers, appassionati allo spettacolo dal vivo. Questo festival ambisce ad essere un punto di riferimento per la città di Roma e per il suo popolo amante della danza contemporanea; guarda alla nuova danza italiana ed internazionale, sinonimo di incontro e convivenza per la ricerca di nuovi linguaggi mediati da un pensiero artistico visionario che affronta i temi sociali come la convivenza, in e tra, comunità.

ALESSIA GATTA

Artistic Director Futuro Festival

[Direttore Artistico Futuro Festival]

Immaginando l’edizione 2022 di FUTURO FESTIVAL, mi sono domandata come la nostra percezione di TEMPO e FUTURO stia cambiando progressivamente, in quanto immersi in stravolgimenti sociali che certamente segnano la storia. Si era pensato che la riflessione in merito all’era pandemica fosse pressoché esaurita con un ritorno alla “normalità”, ma ci siamo trovati a confrontarci con l’emergenza di una nuova guerra. Nello scenario del presente, è importante per me domandarsi che significato abbia danzare, programmare, organizzare la danza. Che funzione può avere Futuro Festival e, più in generale, la cultura tutta? Per i sognatori avventati, in un mondo utopico, successivo a questo arco temporale, probabilmente vi è un nuovo Rinascimento. Sento di essere tra questi, auspicando ad un’età del cambiamento, che ponga una risoluzione allo stallo, alla stasi, alla paralisi attraverso prospettive ampie e dinamiche. Con Futuro Festival vorrei davvero che la danza generasse movimento, non solo del corpo, ma anche delle idee, grazie a flussi e incroci di pensieri e scambi di materiali. L’obiettivo è dunque creare opportunità per danzatori e artisti italiani ma con uno sguardo attento rivolto al resto del mondo; aprirsi quindi a nuove proposte, conservando però la stima per le compagnie che hanno fatto la storia della danza nel nostro Paese. Tutto ciò per rivolgersi ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Insieme ad Alessandro Longobardi, che nuovamente ringrazio per la fiducia nell’assegnarmi un compito così difficile di direttrice artistica, immaginiamo una grande festa, fatta di persone, danza e cultura. In fondo, cosa potrebbe esserci di meglio?

IL PROGRAMMA

2 LUGLIO 2022

BRANCACCINO OPENAIR – CHAPITEAU

ore 19:00

“RE – MOVERE“

Una serata all’insegna di azioni performative,

dj set e dibattiti.

FROZEN SHOULDER – HEA MIN JUNG DANCE COMPANY

2-6 LUGLIO 2022

BRANCACCIODANZA

Tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 17:00

“1M3” A contemporary dance week in Rome

3 LUGLIO 2022

BRANCACCINO OPENAIR – CHAPITEAU

ore 21:00

“WOM DIALOGUES“

COMPAGNIE: COMPAGNIA VIDAVÈ + COMPAGNIA

GIOVANILE BRANCACCIODANZA

5 LUGLIO 2022

BRANCACCINO OPENAIR – CHAPITEAU

ore 19:00

“FUTURO FESTIVAL DANCE CONTEST“

+ AFTER PARTY “SAY OH!“

7 LUGLIO 2022

BRANCACCINO OPENAIR – CHAPITEAU

ore 21:00

“WOMAN MADE“

COMPAGNIA: ARTGARAGE

9 LUGLIO 2022

TEATRO BRANCACCIO

ore 21:00

“RUNA“ [PRIMA NAZIONALE]

COMPAGNIA: LALI AYGUADÉ COMPANY

10 LUGLIO 2022

TEATRO BRANCACCIO

ore 21:00

“NUBIVAGO“

COMPAGNIA: EQUILIBRIO DINAMICO

12 LUGLIO 2022

TEATRO BRANCACCIO

ore 21:00

“NOS DESIRS FONT DESORDRE“

COMPAGNIA: SINE QUA NON ART

14 LUGLIO 2022

TEATRO BRANCACCIO

ore 21:00

“TU“

COMPAGNIA: [RITMI SOTTERRANEI]

16-17 LUGLIO 2022

TEATRO BRANCACCIO

ore 21:00

“RIFARE BACH“

COMPAGNIA: ZAPPALÀ DANZA

2 – 17 LUGLIO 2022

TEATRO BRANCACCIO

+ BRANCACCINO OPENAIR – CHAPITEAU

+ BRANCACCIODANZA

ore 21:00

“THEATERTELLING“

a cura di Theatron 2.0.

2 – 17 LUGLIO 2022

TEATRO BRANCACCIO

+ BRANCACCINO OPENAIR – CHAPITEAU

+ BRANCACCIODANZA

ore 21:00

“PASSAPAROLA“

Call per Influencer

2 LUGLIO 2022

BRANCACCINO OPENAIR – CHAPITEAU

ore 19:00

“RE_MŌVĒRE“

Una serata all’insegna di azioni performative, dj set e dibattiti.

– DJSET DJ SET in apertura e chiusura serata

– PERFORMANCE

“FROZEN SHOULDER“

COMPANY / COMPAGNIA

JUNG HEA MIN DANCE COMPANY [KOREA DEL SUD]

LENGTH / DURATA 20’

DIRECTION / REGIA Hea Min Jung

CHOREOGRAPHY / COREOGRAFIA Hea Min Jung

DRAMATURGY / DRAMMATURGIA Dennis Oliver Schroer

DANCERS / INTERPRETI Hea Min Jung

COSTUMES / COSTUMI Assembled half_Berlin

A PRODUCTION BY / UNA PRODUZIONE Jung Hea Min Dance Company

SINOSSI Come può uscire fuori il bene dai momenti difficili della vita? Il punto di partenza per “Frozen Shoulder” è stato un evento realmente vissuto dalla coreografa Hea Min Jung, un infortunio permanente subìto più di dieci anni fa. La condizione risultante la capsulite adesiva, comunemente nota anche come spalla congelata, è caratterizzata da rigidità e dolore all’articolazione della spalla. Nella performance, l’infortunio va oltre l’immobilità e la sofferenza umana per diventare una fonte di possibilità creative e di reinvenzione. La menomazione del corpo costringe la danzatrice a muoversi in modo diverso ed in tale processo, impara a giocare con il corpo che cambia, e scopre nuovi movimenti, inventando un proprio nuovo linguaggio. Il “sé” diventa dinamico e aperto, crea nuovi personaggi ad ogni performance e a seconda del pubblico che lo guarda. “Frozen Shoulder” apre un dialogo con le imperfezioni del pubblico, invitandolo a riflettere sul proprio corpo, al di là dei giudizi, al di là del bene e del male.

BIOGRAFIA COMPAGNIA La Jung Hea Min Dance Company ha sede a Berlino, Germania. La compagnia è stata fondata nel 2015 dalla performer e coreografa di origine coreana Hea Min Jung, ed ha come obiettivo quello di esplorare come le limitazioni fisiche e psicologiche possono essere trasformate in nuovi movimenti e linguaggi del corpo. Hea Min Jung inizia a studiare danza all’età di 5 anni e si è laureata in danza contemporanea presso la Korean National University of Art. Ha ricevuto il Dance Vision Award Korea, e diversi riconoscimenti dal Seoul International Choreography Festival, e dal Play Act Dance Art Festival. I lavori più recenti della coreografa coreana hanno calcato il palco di diversi festival internazionali di danza: Korea World Dance Star Festival 2021(KR), Seoul International Choreography Festival (KR), KOTID Festival (DE), Danse et Musique Festival (FR), GALA Huesca Festival (SP), Dance Prague Festival (CZ).

talk

“RE_MŌVĒRE“

TAVOLA ROTONDA – MUOVERE DI NUOVO

MODERATRICE Gaia Clotilde Chernetich

OSPITI

Alessandro Longobardi Direttore Teatro Brancaccio [Roma]

Domenico Maria Papa Curatore e Direttore Artistico “Art Site Fest” [Torino]

Viviana Raciti Critica, Teatro & Critica [Roma]

Daniele Spanò Artista e scenografo [Roma]

Gaia Riposati Attrice e autrice, Nuvola Project [Roma]

Alessandro Anglani Digital services e performances, Theatron 2.0 [Milano]

Marco Guarna Partner Digital Magics [Roma]

SINOSSI Come orientarsi verso il futuro? Come agire per poter dare sempre più spazio alla danza dal vivo, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e alle nuove reti di collaborazione tra Festival ed enti del settore, per ridisegnare la diffusione e la promozione della danza italiana? Critici, giornalisti, direttori artistici, coreografi e organizzatori dialogheranno in merito al futuro della danza partendo da un tema di estrema attualità: la concezione del Post-Human nel METAVERSO. Campi del sapere e della ricerca, quali Performance Studies e Digital Studies, evidenziano l’urgenza di ripensare al ruolo e all’entità delle arti performative nell’era digitale. In che modo il FUTURO fa parte del nostro TEMPO? In quale modo siamo influenzati dalla prospettiva del “TEMPO MOMENTANEO” insito nella società consumistica? È possibile un’arricchente interazione tra il mondo digitale e quello performativo?

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