FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma

La XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma affronterà il tema del Presente. In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica – i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati – si impone come mezzo privilegiato per fissare e definire il presente, per osservarlo e delimitarne i confini.

Il tema agisce da filo conduttore per le numerose sezioni che compongono il Festival; oltre alla collettiva principale – dedicata al presente della fotografia italiana con una selezione di artisti tra cui Olivo Barbieri, Fabio Barile, Federico Clavarino, Nicolo Degiorgis, Stefano Graziani, Domingo Milella, Francesco Neri e Paolo Ventura – si segnalano le personali di Paul Graham, Rachel de Joode e Kai Wiedenhöfer, e la XIII Commissione Roma affidata ad Hans-Christian Schink e Paolo Pellegrin. Una sezione del Festival sarà dedicata al presente dell’editoria fotografica con una selezione tra i più interessanti editori, librerie e autori di pubblicazioni self-published italiani, che presenteranno le loro pubblicazioni durante i giorni inaugurali.

Hidden Islam, Islamic makeshift places of worship in north east Italy, 2009-2013 A parking lot used as Islamic makeshift place of worship, Province of Treviso
Hidden Islam, Islamic makeshift places of worship in north east Italy, 2009-2013
A parking lot used as Islamic makeshift place of worship, Province of Treviso

Di particolare rilevanza sarà inoltre la consueta collaborazione con le principali Accademie di Cultura a Roma, tra cui l’Accademia Americana, l’Accademia Tedesca di Villa Massimo e l’Accademia Francese di Villa Medici.

QUES

XIV Edizione – IL PRESENTE

Direzione artistica di Marco Delogu

Durata: 9 ottobre 2015 – 17 gennaio 2016

MACRO

Sala Enel – via Nizza 138, Roma

 

Patrizia Morici

Resp. Ufficio Stampa Eventi e MACRO

Zètema Progetto Cultura

Via A. Benigni 59, 00156 Roma

M. 348/5486548

p.morici@zetema.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares