FONDAZIONE EGRI per la DANZA diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco DANZA OLTRE LE BARRIERE

FONDAZIONE EGRI per la DANZA diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco

DANZA OLTRE LE BARRIERE

Progetto vincitore del Bando periferie della Città di Torino, realizzato sul territorio della Circoscrizione 6. Realizzato da: Fondazione Egri per la Danza, Officina della Scrittura, Guitare Actuelle, Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, Teatro Monterosa.

Da settembre 2022 a dicembre 2022

GALA “DANZA OLTRE LE BARRIERE”

Compagnia EgriBiancoDanza – Officina della Scrittura – Progetto Slip – Guitarre Actuelle

TEATRO MONTEROSA

sabato 24 settembre 2022 ore 21

Via Brandizzo, 65 – Torino

DANZA OLTRE LE BARRIERE è il nuovo progetto, realizzato da Fondazione Egri per la Danza, Officina della Scrittura, Guitare Actuelle, Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, Teatro Monterosa, che sintetizza e sviluppa una serie di azioni già intraprese in precedenza dalla Fondazione Egri per la Danza, in alcuni spazi della Circoscrizione 6 di Torino e realizzate grazie anche alla collaborazione con alcuni enti del territorio quali Officina della Scrittura e Comitato Civico di Barca. Dall’eredità di quelle esperienze e da una più attenta analisi del contesto, è emersa l’importanza di realizzare un progetto coreutico di matrice contemporanea capace di dialogare con la comunità e che è stato possibile realizzare grazie al Bando periferie della Città di Torino e che geograficamente si colloca triangolarmene nella Circoscrizione 6.

Sabato 24 settembre 2022 alle ore 21 al Teatro Monterosa di Torino, partner del progetto, in programma il Gala Danza Oltre le Barriere primo appuntamento in programma del progetto, a cui partecipano per la prima volta gli attori coinvolti Compagnia EgriBiancoDanza – Officina della Scrittura – Progetto Slip – Guitarre Actuelle condividendo il palcoscenico e presentandosi al pubblico, ognuno con un proprio atto performativo.

Al via in serata IL SUONO DEL SEGNO, progetto di Officina della Scrittura con Guitare Actuelle in cui la suggestione sonora si fonde con il segno calligrafico diventando nuova forma, in una performance capace di restituire l’organico riverbero di spazi fisici e interiori.

Partecipano Ernesto Casciato con un’ intervento calligrafico in video insieme ai Maestri dell’Associazione Guitare Actuelle, Patrizia Radici, arpa – Admir Doçi, chitarra e Matteo Appendino, Nicolò Di Salvo, Dora Filippone, Marcello Massari, chitarra (FFFortissimo Guitar Quartet)

A seguire la performance NON PERDERTI DI VISTA, coreografata e danzata da Alessio Motta e Jonnathan Lemos Felicio realizzata grazie a Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, luogo di allenamento e creazione di discipline circensi nel quale i due artisti si sono incontrati e dove hanno dato vita alla loro collaborazione su musiche di Mr Crenshaw (Euro-Bang), e Funkadelic (Maggot Brain). Due comuni mortali alle prese con la propria quotidianitá, si ritrovano fra le mani la Pietra Fondamentale dell’Esistenza, e nessuno dei due ha la benchè minima idea di cosa farci. Questo estratto della collaborazione artistica tra Jonnathan Lemos Felicio ed Alessio, mira a mostrarci quanto l’immersione nei problemi quotidiani di ciascuno, faccia spesso perdere di vista le cose importanti: l’occasione di considerare il nostro posto nel grande schema della vita; o la realizzazione del nostro stesso potenziale; o la presenza ed il supporto di coloro che credono in noi e ci accompagnano incondizionatamente. Cosa dobbiamo conservare del nostro Io, e cosa dobbiamo lasciarci alle spalle per poter gettare le Fondamenta del nostro futuro?

Chiude la serata la Compagnia EgriBiancoDanza con lo spettacolo AMOR DI MUNDO. Cesaria Evora, cantante di Capo Verde recentemente scomparsa, è stata da sempre ambasciatrice della sua poverissima terra. Un’artista che attraverso il canto parlava di speranza, amore e un futuro migliore, con musiche solari, malinconiche, morbide e divertenti, che mescolano il fado portoghese alle percussioni africane. In un periodo di grande incertezza, Raphael Bianco ha voluto utilizzare la voce e l’anima di un popolo povero, ma pieno di speranza, per fare sua l’idea di amore del mondo e della vita. Il balletto “Amor di mundo”, che trae il proprio titolo da una delle canzoni, è una danza dedicata alla gioia della vita e alla speranza di una nuova era felice. La coreografia è di Raphael Bianco su musiche di Cesaria Evora

COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri“. Si distingue, per un repertorio fatto di opere piene di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri e valori distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio fatto performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific che immergono lo spettatore nell’opera.

www.egribiancodanza.com

La Compagnia EgriBiancoDanza è un progetto della Fondazione Egri per la Danza sostenuto da: MIC – Ministero della Cultura, Fondazione CRT, TAP – Torino Arti Performative, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte

ASSOCIAZIONE GUITARE ACTUELLE

Fondata nel 2010, Guitare Actuelle va al di là della concezione ordinaria della scuola musicale e della didattica finalizzata allo studio dello strumento; è un’associazione culturale senza fine di lucro che ha come obiettivo quello di avvicinare il maggior numero possibile di bambini, ragazzi ed adulti alla musica intesa come linguaggio della sfera emotiva.

Il motto “La Musica che Cresce” è la sintesi della visione comune che muove l’associazione: la conoscenza spinge verso l’ampiezza di pensiero; da questo, nasce una vivace creatività amica della contaminazione e della condivisione, che si specchia nella sua stessa musica.

La crescita, intesa come miglioramento collettivo, porta Guitare Actuelle a operare il più possibile senza divisioni di generi, avvalendosi di professionisti tra i più importanti delle scena concertistica a livello internazionale e promuovendo una progettazione in team in continuo confronto tra ricerca storica e nuove tecnologie, formando musicisti che sappiano trasmettere una vitalità genuina, volta al futuro e al rispetto del passato.

OFFICINA DELLA SCRITTURA

Officina della Scrittura, Museo del Segno e della Scrittura, ha sede a Torino, all’interno del complesso manifatturiero della storica azienda torinese Aurora, produttrice di strumenti di scrittura dal 1919 e all’ombra dell’Abbazia di San Giacomo di Stura, complesso monastico fondato nel 1146.

Officina della Scrittura è un museo unico nel suo genere che attraverso un percorso interattivo, interdisciplinare ed immersivo, perfetto mix di tradizione e tecnologia, racconta il desiderio dell’uomo di lasciare un segno, una traccia di sé. La narrazione si snoda lungo un percorso di oltre 2.500 metri quadri e racconta la nascita e l’evoluzione di una scoperta straordinaria, quella della comunicazione scritta: dalle prime pitture ed incisioni rupestri, alle più contemporanee forme di comunicazione digitale.

In equilibrio tra museo e fabbrica, tra sapere e saper fare, il museo è una vera e propria cittadella della conoscenza che non solo conserva e valorizza un patrimonio di grandissimo valore storico e culturale ma che promuove attivamente la pratica della scrittura e del segno

ERNESTO CASCIATO

Ernesto Casciato è un calligrafo torinese che si appassiona alla pratica calligrafica sin dall’adolescenza. La sua passione e lo studio ininterrotto, lo condurranno con il tempo ad acquisire una notevole padronanza del “Segno” calligrafico, consentendogli inoltre di accumulare una poliedrica esperienza circa tutta la filiera della scrittura, ovvero sui supporti di scrittura, sull’arte della miniatura, nella preparazione di inchiostri e pigmenti e nella prototipizzazione e costruzione di tantissimi strumenti di scrittura. Attualmente collabora con Officina della Scrittura di Torino per quanto riguarda la didattica calligrafica che si svolge presso il museo del Segno e della scrittura di Torino.

JONNATHAN LEMOS FELICIO – ALESSIO MOTTA

Jonnathan Lemos Felicio inizia la sua carriera artistica in Brasile con la giocoleria e le arti circensi, per proseguire in Italia con il Teatro Fisico nel PAUT (Performing Arts University Torino). Ha nel tempo arricchito il suo vocabolario artistico facendo dialogare altre forme performative con la giocoleria, in particolare la danza hip-hop, la capoeira e la musica.

Alessio Motta lavora nel mondo del circo da quasi dieci anni, graduato in DOCH nel 2016, è apparso in vari spettacoli in Europa quali Union Black (2018,2019 Francia, Svezia, Irlanda e Inghilterra), Speakeasy (2019, Francia) e Blame Game (in tour, creato nel 2020).

Specializzato in palo cinese e acrodanza, la sua principale ispirazione è nella cultura Krump.

RAPHAEL BIANCO

Studia come danzatore e coreografo la sua formazione spazia dalla danza classica al contemporaneo, affronta studi di composizione coreografica avvicinandosi alle teorie di Laban sotto la guida di Susanna Egri e Karin Wahener. Dopo aver danzato nella Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea Norvegese Carte Blanche ed una breve esperienza con l’Ensemble di Micha Van Hoecke è danzatore presso il Ballet du Nord – Centro Coreografico Nazionale di Roubaix in Francia. Raphael ritorna in Italia nel 1999 e fonda con Susanna Egri la Compagnia EgriBiancoDanza. Raphael è un

coreografo che fa dell’eclettismo il proprio credo artistico dedicando ad ogni progetto una ricerca poetica ed estetica differente. Recentemente però la sua ricerca è più circoscritta, astratta e visionaria, con una particolare attenzione alle infinite suggestioni del corpo e del movimento. Raphael trae ispirazione da istanze politiche e sociali e dall’intimità dell’anima e dove l’essere umano è al centro della sua indagine coreografica.

DANZA OLTRE LE BARRIERE è un progetto realizzato:

Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Città di Torino

Partner Fondazione Egri per la Danza, Officina della Scrittura, Guitare Actuelle, Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, Teatro Monterosa

Con il patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione 6

In collaborazione con Compagnia EgriBiancoDanza, Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena”, Comitato Civico La Barca e Bertolla, Cascina Macondo, Drop House Gruppo Abele, Cooperativa Liberitutti, Associazione ArTeMuDa, L’ Araba Fenice, Scuola di Danza Balletto di Torino, Associazione Sportiva Dilettantistica Primo Passo, Star Dance Scuola Danza, Silv.er Academy ASD, INTIDANZA, A.S.D. Centro Ricerca Danza, Scuola del Balletto Teatro di Torino.

Media partner

Turismo Torino e Provincia, Ciao Tickets

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares