FONDAZIONE EGRI per la DANZA diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco DANZA OLTRE LE BARRIERE

FONDAZIONE EGRI per la DANZA diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco

DANZA OLTRE LE BARRIERE

Progetto vincitore del Bando periferie della Città di Torino, realizzato sul territorio della Circoscrizione 6. Realizzato da: Fondazione Egri per la Danza, Officina della Scrittura, Guitare Actuelle, Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, Teatro Monterosa.

Da settembre 2022 a dicembre 2022

CHI DANZA CON NOI?

EGRIBIANCODANZA – BALLETTO TEATRO DI TORINO – ZEROGRAMMI

TEATRO MONTEROSA

Mercoledì 30 novembre 2022 ore 21

Via Brandizzo, 65 – Torino

DANZA OLTRE LE BARRIERE è il progetto, realizzato da Fondazione Egri per la Danza, Officina della Scrittura, Guitare Actuelle, Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, Teatro Monterosa, che sintetizza e sviluppa una serie di azioni già intraprese in precedenza dalla Fondazione Egri per la Danza, in alcuni spazi della Circoscrizione 6 di Torino e realizzate grazie anche alla collaborazione con alcuni enti del territorio quali Officina della Scrittura e Comitato Civico di Barca. Dall’eredità di quelle esperienze e da una più attenta analisi del contesto, è emersa l’importanza di realizzare un progetto coreutico di matrice contemporanea capace di dialogare con la comunità e che è stato possibile realizzare grazie al Bando periferie della Città di Torino e che geograficamente si colloca triangolarmene nella Circoscrizione 6.

Mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 21 Danza Oltre le Barriere fa nuovamente tappa al Teatro Monterosa di Torino, partner del progetto, con CHI DANZA CON NOI? uno spettacolo di danza a cui partecipano, oltre che a EgriBiancoDanza con il recente lavoro She Screams, anche Balletto Teatro di Torino con Beso de Agua e Zerogrammi con Momento. E’ questa l’occasione per presentare, all’interno del progetto anche il lavoro di altre compagnie del territorio, di grande rilevo artistico.

Sul palcoscenico i danzatori delle tre Compagnie, attraverso il lavoro e l’interpretazione dei rispettivi coreografi portano storie legate alle relazioni e all’elemento femminile, fil rouge di tutta la programmazione di Danza Oltre le Barriere.

COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA

SHE SCREAMS

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco

Assistente alla coreografia: Elena Rolla

Musica: Canzoni di Janis Joplin – I need a man to love, Move over, Try, Little girl blue

Maitre de Ballet: Vincenzo Galano

Costumi: Melissa Boltri

Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza

Produzione: Fondazione Egri per la Danza

Con il sostegno di: MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, TAP – To-rino Arti Performative

In collaborazione con: Festival Paesaggi del corpo

“She screams” è un lavoro sull’amore: frammenti di passione e dolore fragilità e forza, dolcezza e follia. Il potere immenso dell’amore che può essere devastante o vivificante visto attraverso un caleidoscopico ritratto gestuale focalizzato su tre donne accompagnato dalle ruvide, appassionate, graffianti canzoni di Janis Joplin.

BALLETTO TEATRO DI TORINO

BESO DE AGUA

Coreografia di José Reches

Musica Aaron Martin

Costumi Maria Teresa Grilli Atelier

Danzatori Nadja Guesewell e Luca Tomasoni

Estratto dalla produzione Kiss me hard before you go del coreografo José Reches, un duetto fluido e dinamico in cui i corpi dei danzatori viaggiano dentro ad una riflessione esistenziale che è in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilità dell’essere umano. Le relazioni tra i danzatori si contrappongono, in una narrazione lenta, densa e profonda, un susseguirsi di gesti e movimenti vorticosi e trainanti ma allo stesso tempo leggeri e coraggiosi.Questa coreografia ci parla di ciò che ci tiene attaccati alla vita, in un costante chiedersi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare.

ZEROGRAMMI

MOMENTO

un progetto di Stefano Mazzotta

con Amina Amici, Stefano Mazzotta

disegno luci Tommaso Contu

collaborazione alla drammaturgia Silvia Battaglio

cura della produzione Valentina Tibaldi

segreteria di produzione Maria Elisa Carzedda

produzione ZerogrammI

Di sapore romantico, ispirato a “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago, “Momento”, primo capitolo di una ricerca di Zerogrammi, coreografia di Stefano Mazzotta, in scena con Amina Amici, lascia intravedere un bisogno di legame, di tenerezza, colmo di pudore, reticenze, gesti che

sfiorano, mani che si avvicinano. Totale l’accordo nella danza, morbida, delicata, passi comuni, una concordia profonda, un affiatamento nello stesso tempo evidente e segreto.

Venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 19.30, sarà anche proclamato il vincitore dell’Instagram contest #StradeInBalloTO un progetto su cui la Fondazione Egri per la Danza lavora già da alcuni anni con lo scopo di avvicinare i giovani, che sono i maggiori utilizzatori di questo social, alla danza. #StradeInBalloTO è partito nel mese di ottobre e ha proseguito con successo su più tappe e in diversi luoghi legati alla programmazione degli spettacoli di Danza Oltre le Barriere, con un ultimo appuntamento nella sede di Spazio Slip dove avverrà appunto la premiazione con un grande festa.

DANZA OLTRE LE BARRIERE è un progetto realizzato:

Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Città di Torino

Partner Fondazione Egri per la Danza, Officina della Scrittura, Guitare Actuelle, Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, Teatro Monterosa

Con il patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione 6

In collaborazione con Compagnia EgriBiancoDanza, Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena”, Comitato Civico La Barca e Bertolla, Cascina Macondo, Drop House Gruppo Abele, Cooperativa Liberitutti, Associazione ArTeMuDa, L’ Araba Fenice, Scuola di Danza Balletto di Torino, Associazione Sportiva Dilettantistica Primo Passo, Star Dance Scuola Danza, Silv.er Academy ASD, INTIDANZA, A.S.D. Centro Ricerca Danza, Scuola del Balletto Teatro di Torino.

Media partner

Turismo Torino e Provincia, Ciao Tickets

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares