Il Festival Dantesco Nazionale

Sabato 2 aprile – Sabato 9 aprile 2022

in streaming

Il Festival Dantesco Nazionale giunge alla sua 12a edizione e torna alla tradizionale collocazione primaverile, dopo un calendario straordinario di cinque edizioni ‒ tenute nel corso di poco più di un anno ‒ legate alle celebrazioni del Centenario dantesco:

10° Festival Dantesco Nazionale 30 ottobre – 08 novembre 2020 11° Festival Dantesco Nazionale 02 maggio – 09 maggio 2021 01° Festival Dantesco Universitario 22 ottobre – 27 ottobre 2021 04° Festival Dantesco Toscano 18 novembre – 20 novembre 2021 01° Festival Dantesco Laziale 03 dicembre – 28 dicembre 2021

Il 12° Festival Dantesco mantiene la sua natura di luogo privilegiato d’incontro fra Dante e arti performative, presentando un ricco Programma quotidiano:

Pillole bibliografiche ore 16 #TesoridellaBiblioteca

Passioni dantesche ore 17 #Dantepop

Incontri con artisti e studiosi ore 18 #LineaDante

Curiosità e interviste ore 19 #PuntoFestival

Numerosi gli ospiti della settimana, apertasi con la riproposizione del film Giovanni Alighieri, del fu Dante, una produzione del Festival Dantesco, con Massimo Popolizio protagonista; e poi Monaldi & Sorti, da Vienna, autori di Ahi, serva Italia!; Dario Pisano e il suo Parla come Dante; Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shangai, con Alessio D’Uva e Marco Cei ‒ della «Scuola Internazionale di Comics» di Firenze ‒ per il cofanetto Dante: E Vidi Quattro Stelle; Arianna Marelli, coautrice del Dante Confidential di Pif, ancora visionabile su RaiPlay; e poi ancora Marco Miccoli con la mostra «Dante Plus»; Federico Corradini e il suo Dante per bambini; Enzo Aronica con un doppio zoom su Fellini e Dante, e su Carmelo Bene e Dante; Giulio Leoni e il suo Ciclo di Dante Alighieri; SicCome Dante con il celebre podcast sulla Commedia; Barbara Quagliarini; Lorenzo Cirelli, ovvero MrMainagioia; e ancora Giulia Faina e Federica Ciardi; Livio Gambarini con la sua saga Eternal War; @SuperGiCrochet e Christian Aliprandi; e infine, Valentina Vannicola, con il suo splendido Inferno fotografico.

Inoltre, è stato ovviamente riproposto l’ormai tradizionale Concorso under 20, quest’anno intitolato Alta Fantasia, che oltre a prevedere una sezione Video ha inaugurato due nuove sezioni: Foto e Meme. Alta la fantasia, così come la partecipazione: oltre 80 opere, provenienti da tutta Italia, visibili sul canale YouTube e sul profilo Facebook del Festival Dantesco. Le novità, però, non si fermano qui: è stato infatti inaugurato il Premio Articolo 27, da assegnare all’opera che meglio avrà interpretato il tema: «Inferno e carcere: vendetta o rieducazione?».

Giovedì 7 aprile una Commissione interna selezionerà le opere finaliste. A seguire una Giuria di Qualità ‒ presieduta dal Prof. Maurizio Fiorilla e dal Prof. Claudio Giovanardi, dell’Università degli Studi di Roma Tre ‒ assegnerà i Premi Assoluti e alcuni Premi Speciali. Spetterà invece al pubblico (e ai suoi like!) l’assegnazione dell’ambitissimo Premio Social.

Un mix di tradizione e innovazione, concepito in un’ottica da post-Centenario: Dante, ancora Dante e sempre Dante, ma con le finestre aperte al presente e al futuro!

Contatti

Silvia Massimini

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares